• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fango sul giardino

Z

zandy68

Guest
Ciao a tutti!
Scusate il titolo dela discussione ma non sapevo come descriverlo...
cmq il mio problema è individuare ed eliminare se necessario i responsabili di piccoli grumi di terra che si formano sopra l'erba del mio giardino e diventano con qualche goccia di umidità del fango.
credo dipenda da qualche tipo di verme ma non so se siano nocivi e di conseguenza come eliminarli.
Grazie per le risposte
Andrea

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Andrea, si tratta di lombrichi! non sono dannosi anzi lavorano ed arieggiano il terreno, io mi limiterei a passare una ramazza di quelle fatte con i rami sottili sottili ( non di saggina, per intenderci quelle dei disegni delle streghe!!) giusto per togliere i grumi dalla superficie, poi con il tempo il fenomeno dovrebbe attenuarsi notevolmente perchè, andranno a lavorare altro terreno. Saluti
, Maria.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zandy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Z

zandy68

Guest
Grumi

Sono piccoli e formati da tante "palline" di fango appiccicate
Inoltre sul marciapiede che delimita il prato in questi gioni ci sono dei piccoli vermi scuri, sottili, lungi circa 2 cm e dal corpo abbastanza rigido (non molle come i lombrichi): possonoo essere loro gli autori?
:confuso:

MARIAROSA

Giardinauta
zandy68 ha scritto:
Sono piccoli e formati da tante "palline" di fango appiccicate
Inoltre sul marciapiede che delimita il prato in questi gioni ci sono dei piccoli vermi scuri, sottili, lungi circa 2 cm e dal corpo abbastanza rigido (non molle come i lombrichi): possonoo essere loro gli autori?
:confuso:
Puoi fare una foto?

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo proprio che sia opera di questi vermetti scuri. Se sono uguali ai miei, quando li schiacci si avverte un rumorino. Da me sono stati in piena terra fino a qualche giorno fa. Ora, invece, me li ritrovo nei vasi che man mano sto ritirando. Fino a quando erano fuori, tutto ok, anzi, muovevano e concimavano. Nei vasi è tutta un'altra cosa: uno schifo. Quando lasciano la terra dei vasi, probabilmente per cercare la via di fuori, me li ritrovo sul soffitto, lungo le pareti ecc. ecc.

Alto