• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Famiglie

decky

Florello Senior
Avete dato un' occhiata alle "novità" sulle famiglie di succulente non cactacee ?
La classificazione è stata modificata e ho notato che vengono riconosciute come succulente alcune specie che prima non ne facevano parte (ad esempio Tillandsia, Tradescantia ...)
Se vi interessa potete dare un' occhiata qui :)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mmmm.... sai come la penso....? A me pare una scccttttr..........
Insomma, le Tillandsia non hanno alcuna carnosità, anzi sono proprio secche secche, più che piante grasse sono piante magrissime direi. Hanno dei mezzi per resistere alla disidratazione, ma non sono esattamente gli stessi adottati dalle succulente, cioè accumulare grandi quantitativi di liquidi in tessuti appositi (parenchima acquifero http://www.atlantebotanica.unito.it/page.asp?xsl=tavole&xml=tessuti.parenchimatici&tavola=Acquifero).
Le commelinacee hanno effettivamente tra di loro piante almeno semisucculente. Ma l'Oxalis acetosella (Oxalidaceae) non gliela perdono proprio... e anche la Myrmecodia (Rubiaceae), è una epifita che ha un igrossamento che serve per far vivere le formiche in una simbiosi, succulenta non lo è...
Questi raggruppamenti grossolani credo che siano una maniera commerciale di rifilare nuove rarità agli amanti delle succulente.
Raccapricciante è anche quel che ho trovato in questo sito sulle caudiciformi: http://www.bihrmann.com/caudiciforms/div/menu.asp
mette tra di esse tarassaco, patata dolce, bucaneve e un sacco di altra roba, e le caudiciformi devono essere delle succulente!!
Io resto della convinzione che una pianta, per essere chiamata succulenta, lo deve essere!!!!
 

decky

Florello Senior
In effetti la Tillandsia ha poco a che vedere con le succulente .
La Tradescantia invece spessissime volte a torto è stata considerata succulenta.
Ti dico sinceramente che in genere il sito che ho linkato è molto attendibile (con tutte le contraddizioni di coltivazione che si possono rilevare da una fonte all' altra-vedi temperature minime ad es. - ) E così come è vero che a volte si leggono delle fesserie assurde, è anche vero che i nomi delle famiglie (e anche quelli delle piante ) e le specie che ne fanno parte, di tanto in tanto vengono modificate .
Comunque visto il giusto dubbio che hai posto cercherò di verificare per quanto mi è possibile l'esattezza di queste modifiche .
 

reginaldo

Florello Senior
Per me non è una novità. Dove classifichi la Tradescantia navicularis, e la Tradescantia sillamontana
La tillandsia ha tutte le carratteristiche delle piante xerophite
Ciao
reginaldo
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Tradescantia (Callisia) navicularis la considero succulenta, lo fa anche la RHS!
Tra le commelinacee ci sono piante effettivamente succulente o semisucculente, oltre a moltissime altre "miserie" che non lo sono.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao a tutti:)
Decky,ti ricordi l'Enciclopedia delle piante grasse di cui avevamo parlato tempo fa?Beh,prende dentro anche le bromeliacee(tillansie comprese),ma giustifica la cosa dicendo che(cito dal testo):
"L'autentico carattere succulento di molte bromeliacee è ulteriormente provato dalla loro abilità nell'assimilare anidride carbonica tramite il CAM,Metabolismo Acido delle Crassulacee".
Forse,visto che si è scoperto che assumono CO2 di notte come i cactus le hanno classificate come ciccie.
 

decky

Florello Senior
Molto interessante Scar :) ,grazie.

(L'enciclopedia alla fine non son mai riuscita a reperirla, mi toccherà ordinarla :squint: )
 

decky

Florello Senior
Tradescantia (Callisia) navicularis la considero succulenta, lo fa anche la RHS!
Tra le commelinacee ci sono piante effettivamente succulente o semisucculente, oltre a moltissime altre "miserie" che non lo sono.
Kooka :) puoi mettere il link della classificazione di rhs ? Non riesco a trovarlo nel sito .
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ehm... non ho guardato sul web Dek, ho messo il naso nei 2 volumi di:
The Royal Horticoltural Society
Il Giardinaggio, dizionario delle piante ornamentali
UTET Garzanti

Classifica la Callisia navicularis (o Tradescantia n.) come succulenta.
Da come la ho vista mi sembrava cicciosetta, in questa foto pare proprio grassa: http://web.quick.cz/josska/obr/obr_suk/tradesc_navicularis.jpg
La stessa enciclopedia mette anche Callisia elegans (http://i57.photobucket.com/albums/g218/giovannib/IMGP0005.jpg)
, come succulenta... discutibile!!
Come Tradescantia pallida (http://i57.photobucket.com/albums/g218/giovannib/IMGP0016.jpg qui in una forma meno viola) e T. sillamontana (questa non la fotografo che è un po filatina :storto::D ) ha foglie un po' carnosette...
Credo che questi 3 esempi di miserie siano delle forme intermedie tra succulente e piante "normali".
Ciao buona notte :)
 

decky

Florello Senior
Eheheh infatti nel sito non ho trovato quel che cercavo.
Grazie per le foto :) ,rendono bene l'idea e sono da annoverarsi sicuramente tra le succulente.

La T. sillamontana la tieni dentro o fuori casa ?
Ho letto che se tenuta al caldo non secca totalmente come accade invece tenendola all'esterno (a parte il fatto che quest'anno è ancora in fiore in giardino :astonishe )

Buona notte Kooka! :sleep2:
 
Alto