• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Albero è? credo sia un pino o un abete...

aelynm

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi :D sono nuovo nel forum e mi sono registrato perchè come voi condivido una grande passione per il giardinaggio. :)
Sono da poco tornato nella mia amata Puglia a casa dei miei genitori dove mi sono messo all'opera per curare personalmente il giardino e l'uliveto :embarrass
arrivato a buon punto però mi sono accorto che non riesco a dare una classificazione all'enorme albero che abbiamo in giardino da taaanti anni (era già lì prima che arrivassimo noi), l'ho sempre considerato una specie delle pinacee, e magari di una specie appartenente a zone montuose e/o nordiche perchè ho spesso notato che durante la stagione estiva l'abero soffre molto il caldo. A occhio e croce l'albero è alto tra i 15 ed i 20 metri e sicuramente ha più di 50 anni. Non ne ho mai visti di simili in zona.
Prima dell'arrivo della stagione quest'anno ho l'intenzione di curarlo un pò, ma....
non riesco a capire di cosa si tratti esattamente :squint: sarò un pò ritardato :martello:
potete spiegarmelo voi con una classificazione esatta? grazie mille! :baffi:

p.s.: se avete anke consigli come curarlo vi sarei molto grato :hands13:

altre 2 foto sono qui, non riuscivo a caricarle normalmente:

http://img695.imageshack.us/img695/4905/12394134854972288015054.jpg

http://img708.imageshack.us/i/12394134855664305315054.jpg/
 

Allegati

  • 12394_1348556603052&.jpg
    12394_1348556603052&.jpg
    79,6 KB · Visite: 149
  • 12394_1348556683054&.jpg
    12394_1348556683054&.jpg
    84,2 KB · Visite: 77
  • 12394_1348549762881&.jpg
    12394_1348549762881&.jpg
    72,1 KB · Visite: 189
  • 12394_1348549802882&.jpg
    12394_1348549802882&.jpg
    73,9 KB · Visite: 143
  • 12394_1348549882884&.jpg
    12394_1348549882884&.jpg
    76,2 KB · Visite: 111
Ultima modifica:

aelynm

Aspirante Giardinauta
si effettivamente una certa somiglianza nella foglia e nella ghianda c'è!
Però non è sicuramente un cipresso comune, almeno quelli ke vedo al cimitero sono stretti e lunghi questo invece è largo ed ampio ed anche la ghianda sebbene sia simile ha qualcosa di diverso.. comunque penso ke siamo sulla buona strada! si tratta molto probabilmente di un cipresso, ma quale? :D
grazie Helen! xD
 

helen

Giardinauta Senior
potrebbe essere il cipresso di leyland? anche la thuya ci stà...regolati tu:eek:k07:
 

aelynm

Aspirante Giardinauta
A me sembra una Thuja

mmmm sembrerebbe ma dalle foto ke ho trovato non ci siamo la forma è diversa, il colore anke ed anke la ghianda è completamente diversa anke se la foglia è molto simile, cmq ci stiamo avvicinando :D
a meno ke nn c sn diverse varietà di thuja...
 

aelynm

Aspirante Giardinauta
questo leyland gli si avvicina molto anke se non ne sono sicuro al 100%, ma xkè però in tutte le foto ke vedo (allo stato naturale) sembrano tutti degli alberi di natale?
il mio è molto + ampio (e rado all'interno) sarà una questione di età?
 

helen

Giardinauta Senior
se la pianta nn è mai stata potata per ricompattare la forma,nel corso degli anni tende a seccare e spogliarsi all'interno o comunque dove riceve poca luce e aria ed è una caratteristica del cipresso...
 

helen

Giardinauta Senior
controlla anche il ginepro(juniperus) e chamaecyparis,si assomigliano un pò tutte e sempre cugine sono...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Cipresso sicuramente.
Direi che la forma non è quella del tipico cipresso perchè molto probabilmente è stato tagliato anni fa e ha sviluppato una ceppaia composta da tanti tronchi, ma direi che dal cono e dal fogliame dovrebbe essere Cupressus sempervirens, cioè il tipico cipresso italiano....
 

aelynm

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei sicuro? ho controllato dappertutto e non ci sono segni di taglio fino in cima, inoltre la ghianda quando è sull'albero è molto diversa nel colore e nella grandezza.
A parte questo ho notato una differenza fondamentale tra il cipresso comune (che vedo tutti i giorni passando sui viali alberati del mio paese) ed il mio..
quelli durante il periodo estivo, nonostante nessuno gli metta acqua sono sempre verdi e non sembrano risentire del caldo. Il mio invece d'estate soffre moltissimo sembra addirittura quasi seccarsi per il colore che riesce a raggiungere (un verde tiepidissimo quasi giallo) O__O ogni anno ci prendiamo un accidente per questo motivo, nonostante l'albero si trovi nel prato (che viene regolarmente innaffiato automaticamente) e non ci siano altre piante che gli succhiano il nutrimento. Durante i mesi freddi invece l'albero è forte e rigoglioso ed il colore è un bel verde scuro :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da quello che posso vedere dalle foto, secondo me il taglio c'è, ma non si vede perchè nel frattempo i tronchi sono cresciuti e l'hanno richiuso: il fatto di vedere tanti tronchi che partono tutti da uno stesso punto sul tronco di base, e di non distinguere più il tronco unico (che dovrebbe crescere esattamente verticale come naturale prolungamento del tronco principale), è già questo un sintomo che l'albero è stato tagliato, o comunque che a un certo punto della sua fase giovanile qualcosa abbia fatto morire o indebolire questo tronco, scatenando come reazione della pianta la "reiterazione" delle banche sottostanti, o di nuovi germogli spuntati successivamente....
Un cipresso (o altra conifera, non importa quale), se crescesse liberamente svilupperebbe sempre un tronco unico e diversi rami laterali, ma mai tronchi multipli, se non in fase avanzata e comunque sempre mantenendo ben visibile un tronco principale....
Tornando a noi: lo strobilo che hai fotografato è sicuramente di un cipresso, ma essendo secco non è facile stabilire a quale specie appartenga, occorrerebbe vederlo a maturazione...
 
Ultima modifica:

aelynm

Aspirante Giardinauta
Da quello che posso vedere dalle foto, secondo me il taglio c'è, ma non si vede perchè nel frattempo i tronchi sono cresciuti e l'hanno richiuso: il fatto di vedere tanti tronchi che partono tutti da uno stesso punto sul tronco di base, e di non distinguere più il tronco unico (che dovrebbe crescere esattamente verticale come naturale prolungamento del tronco principale), è già questo un sintomo che l'albero è stato tagliato, o comunque che a un certo punto della sua fase giovanile qualcosa abbia fatto morire o indebolire questo tronco, scatenando come reazione della pianta la "reiterazione" delle banche sottostanti, o di nuovi germogli spuntati successivamente....
Un cipresso (o altra conifera, non importa quale), se crescesse liberamente svilupperebbe sempre un tronco unico e diversi rami laterali, ma mai tronchi multipli, se non in fase avanzata e comunque sempre mantenendo ben visibile un tronco principale....
Tornando a noi: lo strobilo che hai fotografato è sicuramente di un cipresso, ma essendo secco non è facile stabilire a quale specie appartenga, occorrerebbe vederlo a maturazione...

ti assicuro che il tronco centrale c'è! ed è anke bello grosso (il + grosso) e cresce verticalissimo dritto senza tagli (immagina ke mi ci sono arrampicato fino in cima ed ho trovato un nido ^^ ) se non mi credete lo fotografo, recentemente proprio perchè era facile arrampicarsi vista la sua grandezza man mano che salivo l'ho ripulito da tutti i rametti secchi che col tempo sono cresciuti su di lui, non c'è l'ho messo prima perchè lo credevo superfluo :)
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusa, in effetti rivedendo la prima foto che hai messo si nota un tronco ben distinto (ma dalle altre foto non si capiva...).
Beh, in tal caso allora gli altri tronchi sono semplicemente delle branche basse che con l'età si sono ingrossate. A volte capita, più spesso con i ginepri e i falsi cipressi, ma a volte anche con i cipressi...
 

aelynm

Aspirante Giardinauta
il problema è che si assomigliano un pò tutti e stò cominciando a confondermi le idee, :( mi ero fatto una mezza idea sulla thuja o il leyland, sopratutto per quest'ultimo avevo trovato questa foto http://www.mdvaden.com/images/leyland_cypress.jpg il tronco sembra molto simile ma da come si può notare il colore è ben diverso..
a questo punto non mi resta aspettare che cacci nuovi frutti per confrontarli tra i vari ginepri/cipressi/falsi cipressi....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è sicuro un cipresso (Cupressus), il genere è chiaro, perchè i chamaecyparis le thuye e i ginepri hanno bacche completamente diverse, perciò questo è un cipresso. Poi che sia italico o macrocarpa o arizona è da vedere......
 
Alto