• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino

anduelita

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! mi sono appena iscritta a questo forum poichè da poco sono andata a vivere da sola, e ho sempre sognato una casa piena di piante!! sono all'inizio però e quindi la poco esperienza mi porta magari a fare danni sulle piante..e allora so già che sicuramente avrò bisogno di consigli!
ho preso un falso gelsomino che aveva mia zia, ed era sano con belle foglie verdi e lucide!
Ora però da un mesetto che vedo che non è bello vitale come prima! forse perchè ha passato tutto il gelo che ha invaso torino nell'ultimo mese ma fatto sta che gli si sono seccate tutte le foglie, o la maggior parte e io non voglio che appassisca prima del periodo della fioritura! NON VEDO L'ORA DI AVERE I FIORI PROFUMATI che sbocciavano quando era da mia zia.
non so cosa fare! se potare i rami dove ci sono le foglie secche, se mettere del fertilizzante, o se aspettare che si riprenda.

grazie a tutti!
 

Galatea84

Aspirante Giardinauta
Guarda ti dico per esperienza personale che è una pianta molto resistente. Anche a me molte foglie si sono seccate per il freddo, ma proprio in questi giorni mi sta mettendo getti nuovi (calcola che l'anno scorso di questi tempi era già fiorita). Cmq non ho messo nessun fertilizzante per ora. :)
 
Alto