• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di gelsomino

Manu77

Aspirante Giardinauta
come la faccio? Ho letto sul forum che parlate di gelsomino e falso gelsomino...non so dirvi cos'e' questo, si trova a casa dei miei e forma una piccola siepe divisoria: ha le foglie verde scuro lucide, i fiori molto profumati bianchi e ovviamente e' rampicante. Dato che e' una pianta molto bella e vigorosa vorrei provare a farne una talea ma non so da che parte cominciara, non ho mai avuto grande confidenza con le talee!!
Grazie, ciao.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto!
Si taglia un apice della pianta madre di una lunghezza di 8/10 cm e si mette direttamente nel terreno (potresti anke farlo in acqua,ma è una pianta ke radica bene)..Il periodo migliore è tra fine agosto e settembre e sulle talee assicurati ke non ci siano fiori!porterebbero via energie importanti :D
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Quando la talea è erbacea cioè verde va fatta in giugno. Se è semilegnosa cioè con una parte di verde e una legnosa va fatta in agosto settembre, mentre se è legnosa si fa in autunno.
Per il rinco non dovrebbero esserci problemi...anche io sto pensando di farne qualcuna così tra un paio d'anni:confuso:avrò i rampicanti per il balcone:froggie_r
 

Manu77

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli

sono nuova del forum e devo dire che siete rapidissimi a rispondere, grazie davvero siete stati molto gentili.
E scusatemi in anticipo se quasi sempre chiedero' e daro' pochi consigli...non mi reputo una grande esperta di giardinaggio ma una persona che ha molta voglia di imparare e un grande amore per le piante.
Tornando a noi...quale tipo di talea attecchisce piu' velocemente, la legnosa o quella erbacea? E' piu' facile in acqua o in terra? A me piacerebbe averlo in estate il gelsomino ma penso proprio che dovro' attendere almeno alla prossima estate, vero?
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Tranquilla Manu anche io non sono affatto esperta ma la passione ti fa leggere tanto e leggendo e sbagliando si impara piano piano. Io la farei erbacea in giugno e messa in terra. Facci sapere e foto:love:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
io ho provato a farle in settembre......ho seguito tutte le istruzioni alla lettera....polvere radicante,attrezzi sterilizzati,terra per talee.....e ho chiuso tutto in un sacco di plastica per trattenere l'umidità.....risultato:muffa dappertutto!!!!

Consiglio:a giugno,ma secondo me va bene anche subito dopo la fioritura, prendi dei rami verdi e li metti nell'acqua!!!!fai attenzione che ci sia però almeno un nodo nell'acqua!!!e tienile lontane dal sole diretto!!
 

pa0la

Florello
Ciao e benvenuto!
Si taglia un apice della pianta madre di una lunghezza di 8/10 cm e si mette direttamente nel terreno (potresti anke farlo in acqua,ma è una pianta ke radica bene)..Il periodo migliore è tra fine agosto e settembre e sulle talee assicurati ke non ci siano fiori!porterebbero via energie importanti :D



Gecko ma dici che se ai primi di settembre taglio e metto direttamente in piena terra, a fianco agli altri, per rinfoltire un po' la base ho speranza che radichi?
pa0la
 
Alto