• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino sofferente

S

socksix

Guest
Salve a tutti,

chiedo aiuto per il mio gelsomino, che qui a Firenze ha patito le gelate e le piogge straordinarie di quest'anno.

Fino ad un mesetto fa aveva un bell'aspetto, poi sono arrivati prima la neve e il gelo, poi adesso settimane di interminabili piogge e adesso ha un aspetto un po' deprimente: ha tutte le foglie mosce, sembra sofferente, ma non so che fare!!
Potare lo escluderei, visto che ancora siamo nel pieno del freddo... forse dovrei concimarlo un po?

Aspetto consigli preziosi!! ....e un po' di sole, se si decidesse ad uscire...!
 

helen

Giardinauta Senior
che tipo di gelsomino è?magari metti una foto,così possiamo darti dei consigli mirati...in tutti i casi,io lo lascerei così fino a primavera,in modo da nn stimolare la vegetazione,per poi magari essere esposta nuovamente alle intemperie!il genere" gelsomino"comunque è abbastanza rustica,quindi ci sono buonissime possibilità di vederlo rinascere in primavera!ciao
 
S

socksix

Guest
Grazie helen, appena posso faccio una foto e la posto, magari è più chiaro...solo che devo aspettare di trovare il momento giusto:torno sempre a casa tardi la sera e vorrei farla con un po' di luce!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che tipo di gelsomino è?magari metti una foto,così possiamo darti dei consigli mirati...in tutti i casi,io lo lascerei così fino a primavera,in modo da nn stimolare la vegetazione,per poi magari essere esposta nuovamente alle intemperie!il genere" gelsomino"comunque è abbastanza rustica,quindi ci sono buonissime possibilità di vederlo rinascere in primavera!ciao

Bisogna vedere di quale gelsomino stiamo parlando. Se parliamo dell'officinale, del nudiflorum o di quello che tutti chiamano gelsomino, ma che in realtà è il rincospermo, allora sì, sono rustici.

Altri gelsomini ( sambac, polyanthum, grandiflorum) tollerano poco il freddo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ad ogni modo anche secondo me non devi assolutamente nè potare nè concimare. Infatti potresti stimolare la ripresa vegetativa e, con i tagli, favorire malattie crittogamiche e marciumi.

Ti metto un po' di foto di piante prese da internet, in maniera che tu possa dirci di quale gelsomino stiamo parlando

Rincospermo

2539170481_01ba2b3e16.jpg

Officinale

Jasminum_officinale2.jpg

Polyanthum

Jasminum_polyanthum5224.jpg

Sambac

sambac-jasmine-web.jpg

Grandiflorum

JASMINUM%20GRANDIFLORUM%28J.OFFICINALE_AFFINE_%29.jpg

Azoricum

Jasminum%20azoricum.jpg
 
Alto