• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino (Trachelospermum o Rhyncospermum) morto di freddo

wangga

Aspirante Giardinauta
Aveva già 5-6 anni ed era bello forte. Il termometro in febbraio ha segnato -13°C (ma dopo molti giorni di caldo). A voi come è andata?

scardan2

Maestro Giardinauta
qui -13 è normale in inverno.
I rinco li considero piante stagionali, in inverno si azzerano raso terra, poi anche se sembrano morti tornano su in primavera, ma ogni 1-2 anni arriva un inverno che li stronca di nuovo. Grande delusione, sono piante bellissime ma troppo sensibili al freddo purtroppo.
Però non sono morti, tu aspetta e vedrai che torna a vegetare, dagli qualche mese per riprendersi.

mommii

Aspirante Giardinauta
Anche a me è morto, credo. Comunque l'ho potato, forse troppo e, speriamo......che si riprenda. Se gratto appena i rametti c'è del verde, buon segno no? saluti a tutti.

Stefano De C.

Florello Senior
Beh, tanto sensibili al freddo non sono. Forse certo, se intendete inferiori a -10°C allora mi sa che non sono proprio robustissimi

Alto