• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino morto?

ilManto1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato circa due mesi fa un falso gelsomino e, mantenendolo nello stesso vaso in cui l'ho comprato, l'ho messo in balcone con esposizione a sud-ovest, innaffiandolo circa ogni 5-6 giorni (comunque aspettando che la terra si seccasse).

Ha cominciato a seccarsi dopo un mese, in corrispondenza della forte ondata di caldo, ed oggi è ridotto molto male. Curiosamente ci sono alcune foglie verdi e in buona salute nella parte alta della pianta (vedi foto).

Premetto che fino a due settimane fa non aveva il sottovaso (il piatto di ceramica della foto) e quindi penso che magari non sia riuscito a trattenenere acqua a sufficienza durante le innaffiature, sempre eseguite la sera tardi.

Concimato una volta sola con concime liquido per piante verdi.

Pensate sia morto?
Grazie a tutti IMG_9903.jpg IMG_9903.jpg IMG_9904.jpg IMG_9905.jpg IMG_9906.jpg IMG_9907.jpg IMG_9908.jpg
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
Anche qui credo che il sole diretto (e quindi il troppo calore) l' abbia fatta soffrire molto.
Spostala in un posto più riparato in mezzombra e vedi se si riprende. Concimazione diluiscila la prossima volta oppure saltala proprio se hai fatto il travaso perchè la terra è nuova e già concimata
 
Alto