• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino secca la parte alta

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
volevo chiedervi un consiglio circa la mia siepe da gelsomino che sta seccando in punta.
Oggi ho tagliato le punte secche ma non pensa sia risolutivo...
Allego le foto
grazie
 

Allegati

  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    97,9 KB · Visite: 4

CLEMETIS68

Master Florello
Se ci sono state gelate tardive., la causa potrebbe essere quello, al mio era successo qualche anno fa, aveva già ripreso la vegetazione e i nuovi e teneri germogli seccarono

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

blasco73

Aspirante Giardinauta
In effetti una decina di giorni fa ci sono state due mattine con deboli gelate...la brina sul prato....speriamo sia quello, per sicurezza oggi ho anche concimato e bagnato.
Il dubbio che ho, e che non sono i nuovi germogli ad essersi seccati ma le foglie grandi della parte alta
Speriamo bene.

Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' successo perchè ha potato drasticamente la parte alta in autunno o giù di lì e poi quando ha fatto il gelo a fine marzo esso ha fatto seccare un pò rami potati.
Nulla di grave: elimina ora il secco e vedrai che riparte con vigore.
Il falso gelsomino se è potato in autunno è più sensibile ale gelo, anche modesto.
 
Alto