• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane & Falso Gelsomino

Rubagalline

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda che magari a molti potrà sembrare stupida... ho una siepe di falso gelsomino, piantata a metà maggio; da qualche giorno ho anche un cane, che naturalmente sta "segnando" il territorio, facendo schizzi di pipì sulle piante... c'è il rischio che le faccia seccare?? Se sì, c'è qualche soluzione che posso adottare? Ho provato un dissuasore spray, ma con scarsi risultati...

Grazie a tutti!!:cool3:

Vincenzo VA

Florello
C'è pericolo solo se la pianta è molto piccola.

Comunque, quando vedi che fa pipì, innaffia un po' con acqua. :Saluto:

Rubagalline

Aspirante Giardinauta
Le piante non sono piccolissime, alcuni rami arrivano già ad 1,70 mt.

Il problema è che non sono sempre a casa, quindi non lo vedo ogni volta che fa pipì!! Comunque almeno qunado me ne accorgo farò così!!

Grazie,:Saluto:

Liviana

Giardinauta
Ci sono in commercio dei 'dissuasori ad acqua, hanno un'accumulatore con una piccola cellula fotovoltaica basta collegarli ad un tubo, anche molto piccolo, dell'acqua, sono dotati di un sensore che, quando il cane si avvicina, spruzzano un gettino di acqua.
Funziona, eccetto rari casi, i cani in genere restano sorpresi e si allontanano, ed è totalmente innocuo. Purtroppo non so dirti dove reperirlo, io li ho visti in Germania, ma credo che in qualche negozio per animali possano procurarlo... ciao

Alto