• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fallimentare giardino in Ombra, come sostituire l'erba per un altro tappeto coprente

sturzio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, frequento in sordina questo forum da un po, per consigli e per capire meglio, e alla fine ho pensato di sottoporre il mio caso.

Ho un piccolo giardino in studio, completamente in ombra per il 90% della stagione, in estate prende sole per il 50%/60% alla mattina e poi nulla più. Il punto è che il terreno, che ho ereditato dal precedente proprietario, è sempre umido e mai secco, quindi tende a far muschio.

Ho rifatto il prato un anno fa, quindi estirpato il tutto, concimato com miscele per ombre e il risultato era anche decente, ma alla lunga non ha tenuto..e l'erba migliore ( rispetto alle foto verso il cancelletto) è dove ovviamente prende sole.
Quindi, trattandosi di un giardinetto d'ufficio, vorremmo avere un "manto" decoroso, che sia erba o altro, a questo punto non importa ma che sia erba ma anche altro.

Leggendo qua e la, suggerivano anche di mettere una particolare tipologia di edera, che quando copre il tutto, è molto bella. Poi come si dovrebbe vedere dalla foto, alla sinistra ho piantato delle eriche che devono ancora crescere, una magnolia e poi dove cè il solo una lavanda. IN mezzo cè un enorme nespolo, ovviamente ereditato.

Beh mi aiutate a capire cosa piantare al posto del manto erboso?!

IMG_20121126_131457.jpg

Grazie mille in anticpo.

Marco
 

cleome

Giardinauta Senior
Se il pratino non è di passaggio, perchè non mettere tante violette (fitte fitte) oppure Ajuga Reptans? Anche le fragoline di bosco...
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe lo fosse.., o meglio mi piacerebbe ad esempio poterci " miangiare" a pausa pranzo.

Io ho visto anche una cosa del genere, che non so che sia...non so è bella o brutta, però tutto il prato era cosi
Vedi l'allegato 128524
 
Ultima modifica di un moderatore:

cleome

Giardinauta Senior
Allora non ti resta che lastricarlo, ma in modo irregolare, con pietre chiare, es la pietra di Pianello è bellissima, magari semplicemente appoggiate
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ma è un'ombra luminosa almeno? :D

da quello che descrivi ha un grande bisogno di migliorare il drenaggio del terreno e l'ariosità della zona, ma tutto sottostà alla domanda che ti ho posto per prima perché senza di quello potrai fare ben poco.

Una soluzione alternativa al prato ma molto simile è l'uso della convallaria nana... non è calpestabile ma non si taglia e il suo aspetto ricorda una festuca arundinacea...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se intendi proseguire con l'obiettivo di avere un prato devi aggiungerci un bel po di sabbia per migliorare il drenaggio per poi seminare un miscuglio specifico per zone ombreggiate.

cigolo
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
E' tutto molto interessante tranne l'idea di lastricare!

E' un ombra luminosa...beh direi di si.
Manca il drenaggio? beh direi di si anche questo.

Quindi secondo voi non ha senso mettere nuova terra, bensì ricoprire il tutto con diciamo 3/4 cm di Sabbia? ma che differenza cè in questo caso tra sabbia e terra?, perchè ovviamente prima di seminare, io avevo rimesso della terra sopra, ma non ha decisamente funzionato. Posso mettere della sabbia anche in questo periodo dell'anno in vista della primavera?

Grazie
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ragazzi io ho lo stesso identico problema. ho provato a migliorare il terreno con della sabbia(sicuramente ne ho messa poca) e con dei semi specifici ma il risultato è lo stesso. Ma se invece usassi delle macroterme?? il gramignone come reagisce a tali condizioni???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più le condizioni ambientali del giardino si fanno estreme è più massiccio deve essere l'intervento da eseguire, 3-4 cm. di sabbia servono a nulla se poi non abbiamo sole pr asciugare o ariosità per allontanare i ristagni di umidità dovuti all'evotraspirazione o alle piogge o all'irrigazione.

L'uso di sabbia in prevalenza è indicato per la sua alta capacità di drenaggio che permette quindi di allontanare dall eradici del prato l'acqua in eccesso (= quella che il prato non si beve :D) per voi è d'abbligo reralizzare uno strato di almeno 20-25cm. composto da 70% sabbia silicea granulometria 0-4 mm (o altra sabbia inerte) e 30% di materiale organico, leggete qui qualcosa su come realizzare un top

Per non saper ne leggere ne scrivere nel realizzare il tutto inserirei anche dei tubi di drenaggio per convogliare l'acqua in eccesso in uno scarico.

Fatto questo possimo dire di essere a buon punto a meno che non insorgano altri problemi.

Per quanto riguarda le macroterme sono indicate per il centro sud, perdona la mia ignoranza ma belpasso dove si trova? :D
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Belpasso è in provincia di Catania (quindi estemo Sud!!!!) anche se è a un'altitudine di circa 400 metri alle pendici dell'Etna
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Più le condizioni ambientali del giardino si fanno estreme è più massiccio deve essere l'intervento da eseguire, 3-4 cm. di sabbia servono a nulla se poi non abbiamo sole pr asciugare o ariosità per allontanare i ristagni di umidità dovuti all'evotraspirazione o alle piogge o all'irrigazione.

L'uso di sabbia in prevalenza è indicato per la sua alta capacità di drenaggio che permette quindi di allontanare dall eradici del prato l'acqua in eccesso (= quella che il prato non si beve :D) per voi è d'abbligo reralizzare uno strato di almeno 20-25cm. composto da 70% sabbia silicea granulometria 0-4 mm (o altra sabbia inerte) e 30% di materiale organico, leggete qui qualcosa su come realizzare un top

Per non saper ne leggere ne scrivere nel realizzare il tutto inserirei anche dei tubi di drenaggio per convogliare l'acqua in eccesso in uno scarico.

Fatto questo possimo dire di essere a buon punto a meno che non insorgano altri problemi.

Per quanto riguarda le macroterme sono indicate per il centro sud, perdona la mia ignoranza ma belpasso dove si trova? :D

Ciao, mi sembra anche qui tutto molto chiaro.

Io ho solo un dubbio, se fosse casa mia, farei tutto ex novo, ma trattandosi di un ufficio condiviso, mi rimane molto difficile il tutto. Ora quello che mi chiedo, e chiedevo anche all'inizio,( solo per sondare il terrreno e per capire di che morte morire...), ma non ci sono delle soluzioni alternative coprenti al prato? tipo dell' edera?
http://i98.photobucket.com/albums/l272/vitalba/edera-terra2.jpg
e
http://i98.photobucket.com/albums/l272/vitalba/edera-terra1.jpg

magari devo comunque ristrutturare il terreno, ma se non altro so che è meno delicato del prato e ci posso anche sostare sopra ogni tanto!

CHe ne dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Belpasso è in provincia di Catania (quindi estemo Sud!!!!) anche se è a un'altitudine di circa 400 metri alle pendici dell'Etna

Perfetto allora a seconda dell'esposizione e delle ore di sole giornaliere puoi scegliere tranquillamente una macroterma leggi qui per farti un'idea http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html

Ciao, mi sembra anche qui tutto molto chiaro.

Io ho solo un dubbio, se fosse casa mia, farei tutto ex novo, ma trattandosi di un ufficio condiviso, mi rimane molto difficile il tutto. Ora quello che mi chiedo, e chiedevo anche all'inizio,( solo per sondare il terrreno e per capire di che morte morire...), ma non ci sono delle soluzioni alternative coprenti al prato? tipo dell' edera?
http://i98.photobucket.com/albums/l272/vitalba/edera-terra2.jpg
e
http://i98.photobucket.com/albums/l272/vitalba/edera-terra1.jpg

magari devo comunque ristrutturare il terreno, ma se non altro so che è meno delicato del prato e ci posso anche sostare sopra ogni tanto!

CHe ne dici?

Infatti avevo citato la Convallaria nana (o ophiopogon) si adatta molto bene in zone ombreggiate non ama il calpestio e lo sfalcio, non velocissima nel riprodursi ma inesorabile, assomiglia ad una festuca e ne esistono tre versioni diverse, rosso brunastro, grigio e verde scuro...
 

sturzio

Aspirante Giardinauta
Infatti avevo citato la Convallaria nana (o ophiopogon) si adatta molto bene in zone ombreggiate non ama il calpestio e lo sfalcio, non velocissima nel riprodursi ma inesorabile, assomiglia ad una festuca e ne esistono tre versioni diverse, rosso brunastro, grigio e verde scuro...

Ok, a questo punto ci siamo!....ma per una buona coltivazione della Convallaria, o similare, devo fare qualche trattamento specifico al terreno?...devo eliminare tutto quello che ho su adesso? o possono coesistere?

Grazie di nuovo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh un terreno sciolto non gli farebbe male :D per quanto riguarda la sua compatibilità con altre erbe l'ideale sarebbe tenere pulito in mezzo alle piantine per i primi anni magari anche usando un antigerminante per tenere sgombro il terreno e non farla soffocare da erbe più velocio di lei nello sviluppo.
 
Alto