• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'erba è un miraggio

pierluigi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho un problema con il prato!

Da tempo cerco di seminare il prato per avere un bel manto erboso, ma tutti gli anni sono da capo.

In primavera o in autunno ho provato a seminare l'erba, ho provato molti generi di semi, ed all'inzio della primavera l'erba nasce abbastanza bene, ma col passare del tempo verso la stagione estiva si dirada e sparisce lasciando la nuda terra, nonostante le regolari inaffiature e concimazioni. Solo in un parte del giardino ha resistito la dichondra. Faccio presente che nel giardino sono presenti alberi, per cui l'esposizione è in parte mezz'ombra. La zona è in provincia di Varese.

Non dico quanto ho speso in sementi. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia la terra. Infatti secondo me non trattiene l'acqua, specialmente nella stagione estiva in superficie è sempre secca e friabile....e nella stagione invernale invece è piena di muschio...

Qualcuno ha qualche suggerimento su come fare? Grazie

Allego foto di un pezzo di prato, il piu' disastrato.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    34,1 KB · Visite: 13
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    37,7 KB · Visite: 8
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    37,6 KB · Visite: 5

pierluigi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno c'è anche l'irrigazione automatica che uso prevalentemente quando sono in vacanza. Le altre volte innaffio personalmente in quantoquantoi piace farlo.
Il problema è molto accentuato nella stagione estiva. Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno c'è anche l'irrigazione automatica che uso prevalentemente quando sono in vacanza. Le altre volte innaffio personalmente in quantoquantoi piace farlo.
Il problema è molto accentuato nella stagione estiva. Grazie
Effettivamente quante ore di luce prende?
Non è buona cosa annaffiare a mano non si sa mai quanta acqua stai fornendo ogni irrigazione in che frequenze? che tipo di semenze hai usato?
 

pierluigi

Aspirante Giardinauta
La luce che prende è quella del giorno. Ovviamente nel prato in questione c' una pianta di corbezzolo, la è soleggiato la mattina (tranne l'ombra dell'albero ) e in ombra per la rimanente parte del giorno. L'irrigazione è giornaliera ( la sera tardi) ed il terreno è ben inaffiato sia manualmente.
Le semenze che ho usato vanno dal loietto, al trifoglio nanissimo e blumen prato forte. Faccio presente che la terra quando l'ho zappata per riseminare solleva polvere... al che il dubbio che mi sorge è che sia...povera...ovvero abbia bisogno di una parte di terra che mantenga l'umidità, altrimenti col caldo le radici dell'erba pian pianino seccano.
Grazie
 

Gattaccio

Giardinauta
Per capire esattamente dovresti misurare le ore di sole che il terreno effettivamente prende. Da lì, scegliere le sementi corrette.
Poi, l'irrigazione serale è male male, predisponi quindi l'irrigatore per innaffiare all'alba.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Prova anche a fare il test del barattolo, che così verifichi anche il tipo di terreno che hai a disposizione.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

pierluigi

Aspirante Giardinauta
scusa ma in che consiste il test del barattolo?---scusa la mia ingnoranza...

cmq le ore di sole sono circa 5/6 ed dato estivo, d'inverno saranno 3 .
 

Gattaccio

Giardinauta
Come ore di sole potrebbe andare...
Il test del barattolo serve per verificare che tipo di terreno hai, guarda sul forum per come effettuarlo, così da avere poi un quadro completo della situazione.

PS dalle foto lo spazio sembra davvero angusto ed ombreggiato, sicuro che ci siano tutte quelle ore di sole?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

pierluigi

Aspirante Giardinauta
il primo link che mi hai inviato mi da errore:
Guarda qui: https://forum.giardinaggio.it/threa...&share_fid=22310&share_type=t&link_source=app

Per quanto riguarda il test bottiglia l'ho eseguito e fatto riposare 12 ore: il risultato è nella foto allegata.
Mi pare che non sia per nulla nitida la divisione dei tre strati di argilla limo e sabbia/pietrisco
Non riesco a vedere l'argilla...
Per quanto riguarda invece le tre ore di sole invernale..in effetti essendo al nord e la zona interessata in posizione non felice concordo con il fatto se siano poche. Però il periodo è limitato ai mesi che vanno da dicembre a gennaio.....negli altri...e ore crescono lentamente dai 3...alle 6 raggiunte ad aprile
Comunque grazie per la pazienza...
 

Allegati

  • bottiglia (1).jpg
    bottiglia (1).jpg
    757,8 KB · Visite: 5
Alto