• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

faggio in agonia

ciacli

Aspirante Giardinauta
Ho un faggio da 30 anni che ho fatto potare nel 2010 è alto ca.15mt ora. La settimana scorsa ho notato che le foglie erano da una parte tutte secche e il tronco in basso ha la corteccia che si stacca dal tronco, allego alcune fotografie per rendere meglio l'idea, chiedo se posso fare qualche cosa per salvarlo, attendo con ansia e gratitudine a tutti coloro che possono darmi un aiuto.

grazie Ciacli DSCN2200.jpg DSCN2196.jpg DSCN2197.jpg DSCN2198.jpg DSCN2199.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non puoi fare nulla direttamente, puoi solo eliminare la parte morta, spennellare la zona seccata con colla vinilica e successivamente con poltiglia bordolese. Eliminare i rami morti e sperare che la parte restante sia ancora viva, anche se da quel poco che si vede sia ormai un esemplare maestosamente rovinato. Se puoi mettere delle foto dell'insieme....
 

ciacli

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per i tuoi consigli, cercherò la poltiglia bordolese in un consozio agrario, per ora ho eliminato la corteccia che era staccata, è rimasto poco della corteccia sul diametro, ma spero ancora dato che metà della pianta ha ancora foglie verdi apparentemente in buone condizioni.
Allego altre due immagini dell'intero albero sperando che si riesca a vedere dove è ancora viva
grazie Vedi l'allegato 114832 Vedi l'allegato 114833
 

ciacli

Aspirante Giardinauta
ciao non riuscendo a inviare i file delle immagini ho usato la tua e-mail personale, spero che ti sia arrivata
ciacli DSCN2217.jpg
 

Allegati

  • DSCN2219.jpg
    DSCN2219.jpg
    100,5 KB · Visite: 336
  • DSCN2216.jpg
    DSCN2216.jpg
    101,4 KB · Visite: 109

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora la cosa può essere alquanto grave, l'anno scorso era nelle stesse condizioni? Visto che era ad un anno dalla potatura, questa sarebbe la vegetazione di 2 anni... Sai che devi temere il peggio.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non capisco: pure io ho due faggi ( bonsai) che hanno avuto un problema di distacco della corteccia e si è seccato in parte.
e non erano innestati ne hanno patologie....
 

ciacli

Aspirante Giardinauta
faggio

ciao
la vegetazione è uguale all'anno scorso, la differenza è che metà è verde e l'altra si sono seccate le foglie circa un mese fa.
Ti ringrazio per l'aiuto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo non c'è molto da fare, se la pianta non ha la forza di reagire, ogni intervento a questo punto potrebbe essere inutile. Puoi distribuire del concime sottochioma e fare dei trattamenti con del fosetil alluminio, ma sincermente non posso darti nessuna indicazioni su cosa potrebbero servire veramente. Se te la senti di tentare...

Per Franco il tuo bonsai è da abbattere con una motosega a motore, non vedi che è un pericolo pubblico!!! :D bellino ma devi anche capire che c'è una enorme differenza tra un bonsai e un albero in giardino, ed è l'intervento alle radici, che permette di ringiovanire sempre la pianta. Non per altro ci sono bonsai vetusti, anche il tuo faggio è cariato comunque, solo che la sua carie probabilmente rimarra sempre in svantaggio sul nuovo sviluppo della nuova vegetazione legnosa.
L'uso di sostanze anticrittogamiche per di più sulle scarificature del bonsai ne determinano un aumento di sanizzazione.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
abbattere???????????????

brand ti invio un pacco piena di parassiti, che si libereranno allegramente sul tuo giardino!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto