• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio giapponese completamente seccato

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto.
Ho un ciliegio giapponese (piantato 5 anni fà) che all'inizio di questo mese era bellissimo, verde, senza nessun problema.
Nel giro di 3 settimane si è completamente seccato senza alcun motivo. Vi allego le foto per rendere l'idea.
Vivo vicino al lago maggiore, qui il tempo è stato normale. Non ha fatto eccessivamente caldo, ne tanto meno ci sono state piogge abbondanti. Cosa puo' essere stato?
Ho notato che mio cognato ha un albero da frutto (piantato l'anno scorso, quindi piccolo) completamente secco, le foglie secche sono rimaste attaccate alla pianta.... puo' essere la stessa cosa?

Posso ancora salvarlo? è pericoloso per le altre piante?

Grazie a tutti

http://img150.imageshack.us/img150/3938/005rxb.jpg
http://img150.imageshack.us/img150/8393/006dcs.jpg
http://img150.imageshack.us/img150/2347/058zas.jpg questa foto è stata scattata il 3 giugno
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la pianta viene comunque irrigata o no? Potrebbero esser diverse le cause o le concause, hai annaffiato la pianta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dunque è probabile un marciume radicale, hai provato a tagliare qualche ramo maggiormente colpito per vedere se la sezione dello stesso presente un anima scura? potresti farne una foto? Hai dato qualche prodotto sulla chioma? Intanto ti consiglio un trattamento radicale con fosetilalluminio e per via chioma con un prodotto a base di dodina o rame o ditiocarbammato.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho provato a segare un ramo come hai detto tu, ma non ho notato nulla di strano.
Non so' cosa intendi x anima nera, ma comunque il ramo all'interno è bianco e se gratto la corteccia sotto è verde.
Non ti allego le foto perchè la sega essendo blu ha lasciato giù il colore e quindi confonde le idee, ma l'ho guardato bene ed è come te l'ho descritto.
Ho fatto un po' di ricerche in internet e mi sono imbattuta nel "colpo di fuoco batterico".... ora mi auguro non sia il mio caso, ma il fatto che le foglie sono seccate e sono rimaste sù potrebbe essere quello? da che cosa si capirebbe d'altro se fosse così?
Grazie anche per i consigli sul trattameto, oggi vado a comprarli. Dici che li trovo in una comune floricultura che so' che tiene anche i prodotti tipo KB o Bayer?
Grazie ancora dei tuoi preziosi consigli, ci tengo tantissimo a questo ciliegio e voglio tentare di salvarlo.
Grazieeeeee
Silvia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Le infezioni fogliari si manifestano con imbrunimento della lamina e suo arrotolamento verso l'alto, cui segue un avvizzimento. Fiori, foglie e giovani frutti avvizziti rimangono attaccati al ramo. Alle infezioni fogliari e dei fiori può seguire la necrosi dei giovani germogli, erbacei ed in attiva crescita, che avvizzendo assumono il caratteristico ripiegamento a manico di ombrello. Vi è la formazione di goccioline di essudato batterico sugli organi colpiti, la fessurazione dei rami e dei ramoscelli di varia misura.
Dalla foto a parte l'avizzimento non si possono evidenziare queste caratteristiche, non parli di nessun essudato sui rami, non mi sento di escluderlo completamente ma ho seri dubbi.
In ogni caso fosetil via radicale e per ogni equivoco rame sulla chioma, sperando sia recuperabile.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie davvero di cuore di tutti questi consigli.
Dunque, l'essudato non è presente... se non ho capito male sono delle goccioline che escono dalla ianta, tipo resina o lacrime, giusto? se fosse così non è presente nessun tipo di liquido.
Oggi vado a comprare un prodotto a base di Fosetil come da tuo consiglio ed inizio immediatamente il trattamento.
Ultima domanda: dici di darle una potata drastica? I rami mi sembrano piuttosto sofferenti e pensavo di tagliarli tutti alla chioma in modo da evitare troppo dispendio di energia.... faccio male?
Dopodichè non rompo più.... :D

Grazie ancora
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no per ora limitati a togliere solo i rami che si seccano completamnte, in quanto potrebbero il prox anno rigermogliare.
 
Alto