• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazania ""carnosa""

Luis 22

Giardinauta
Tra le tante Gazanie che ho, ce n'è una particolare!
Prima di tutto è l'unica che sono riuscito ad ottenere da talea fogliare circa un anno fa...E ci sono riuscito, grazie alla sua particolarità!
A differenza della maggior parte di gazanie che si vedono, la pianta madre (che purtroppo non ho più visto) da cui avevo prelevato le foglie, presentava delle foglie molto più carnose, più rigide e più lunghe, il che ha permesso ad una delle varie talee, di non marcire, resistere e dare origine ad una nuova pianta! E' evidentissima poi la leggera peluria sulla parte superiore della foglia, che di solito è meno evidente.
Il fusto è molto rigido e tende ad alzarsi, dando origine ad una pianta molto più alta delle classiche gazanie.
Inoltre, il fiore è davvero grandissimo ed e si apre tutti i giorni da ben 2 settimane, come se fosse appena sbocciato!
Vi posto qualche foto, spero si possano apprezzare le differenze con le classiche gazanie! Dal vivo vi posso assicurare che si vedono subito anche solo mettendole accanto!
Ma sarà una specie particolare o un ibrido (suppongo ibrido dai puntini bianchi sui petali)?

Qualcuno ha una gazania simile, magari con altri colori??? Questa specie/ibrido è davvero bellissima, mi piacerebbe molto trovare semi di altri colori!



1001746.jpg

1001788d.jpg

1001789d.jpg

1001790a.jpg

1001791t.jpg

1001753d.jpg
 
M

mammagabry

Guest
io ne ho comprate 2 questa primavera ma sono rimaste piccole,le ho messe in mezzo alle rose i colori sono un po' diversi ma le foglie mi sembrano uguali,ad esser sinceri mi ha dato molto piu' soddisfazione quella a fiori gialli piccoli con i puntini neri cespugli tondi in piena conquista del territorio che apparteneva alle erbacce,un vero carrarmato!
Una taleuzza micro che si era rotta per caso adesso e' diventata di 30 cm di diametro!!!!
Ha retto il freddo dell'anno scorso compreso il caldo-freddo nel'arco delle 24 ore anomalo e non gli do niente!!!
Merita un oscar,le altre simili alle tue invece non gradiscono il posto oopure hanno bisogno di piu' tempo,ho anche trovato dei semini che se li stavano rubando le formiche pero' fini a quel momento avevo visto un solo fiore e mi chiedo ancora se siano fertili....
 

Luis 22

Giardinauta
Le foglie di tutte le gazanie sono come quelle della foto, almeno come forma..La differenza di questa è che le foglie sono molto rigide, quasi carnose (che so, ridige come quella di una saintpaulia).
Il fatto che anche tu l'abbia riprodotta tramite talea, potrebbe essere un punto a favore del fatto che sia un ibrido simile al mio...
Hai per caso qualche foto delle tue?
 
Alto