• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamogli l'uovo

R

RINO

Guest
Ora che si avvicina pasqua è divertente fare le uova di cioccolato e metterci dentro la sorpresina che si vuole
Per chi volesse cimentarsi in questo divertente "giochetto"
Si scioglie del cioccolato fondente a bagnomaria portandolo a 40° , lo si tempera su una lastra di marmo spatolandolo e rispatolandolo più volte fino a chè la temperatura sia di circa 30° e all'aspetto è di un bel lucido

Uovo1.jpg

Lo si rimetta nella bastardella e lo si porta a una densità "fluida"
Poi lo si mette dentro ad uno stampo plastico e lo si gira e rigira finchè si sarà formato uno spessore di circa 2-3 mm e si riversa l'eccesso nella pentola

Uovo2.jpg

Fatto questo lo si pone in frigo per alcune ore , poi lo si estrae dallo stampo semplicemente girandolo e picchiando lo stampo su un tagliere

uovo3.jpg

si prepara l'altra metà e poi si fa un cornetto di carta oleata si mette del cioccolato fuso si taglia il vertice del cornetto nella misura proporzionata all bisogno , si fa colare dell cioccolato sul bordo dell'uovo (dopo averci messo dentro la sorpresa rivestita di materiale per alimenti) si poggia l'altro pezzo e si uniscono le parti
Ed ora con l'aiuto dei bimbi via alle decorazioni di glassa colorata
Ciao e buon uovo!!

uovo4.jpg

B

bobino

Guest
.......:froggie_r:froggie_r

:food::food:

:hands13::hands13:

P

piera57

Guest
RINO, grazie!!!! e....complimenti!
per favore che è la bastardella?

B

bobino

Guest
bastardella

Piera, la bastardella, (io ne possiedo una) è una ciotola semisferica che si appoggia su un basamento circolare (tipo tagliapasta per intenderci) per tenerla ferma. Si usa comunemente in cucina e in pasticceria. La sua forma la rende ottimale per montare impasti semidensi, o meringa, o per montare "a caldo" impasti per dolci. Insomma se faccio lo zabaione, e lo devo montare a caldo, metterò la bastardella su una pentola con dell'acqua bollente, il calore sprigionato dal vapore acqueo, monterà alla perfezione il composto. La forma semisferica mi aiuterà perché "entrerà" perfettamente nella pentola appoggiandosi ai suoi bordi.
A Firenze l'oggettto tocca prezzi vertiginosi nei negozi per casalinghi e liste di nozze, ma trovando un rifornitore di ristoranti la si può acquistare con una 15 di euro e poi....la usarai sempre...;)

M

Mary74

Guest
Complimenti Rino.
I tuoi post sono da stampare e conservare!:)

Eltuena

Guru Giardinauta
Più che la bastardella, che in si potrebbe sostituire con altro (io uso una pentola più piccola poggiata su una più grande), è il contenitore che da' la forma all'uomo che sarà difficile da trovare. Però, pensate che bello, poter mettere dentro un regalino che veramente ci piace, invece di spendere cifre enormi per pochi grammi di cioccolato con sorpresa di pochi centesimi.

pampam

Giardinauta Senior
Che fantastica idea, anche da regalare. In effetti però dove si potrà trovare la formella per fare l'uovo?
Certo che però Rino una tiratina d'orecchie te la devo fare: dopo il post della dieta mi metti quello della preparazione artigianale delle uova di cioccolata!!!!! Che disdetta.....

B

bobino

Guest
formelle per fare le uova

:slow:
Salve a tutti :D

Le formelle per fare le uova sono abbastanza facili da trovare. Basta un negozio di cose per la casa abbastanza fornito. Adesso poi che è vicina la Pasqua. Proprio oggi pomeriggio nel centro di Firenze ho visto un negozio con in vetrina proprio la formella di Rino. costava 7 euro, non male direi....
:food::food:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Rino, qui ad Amsterdam c'è una pasticceria che fa dei dolci veramente eccezzionali, molto spesso vado anche solo per guardare le vetrine, tanta è la fantasia, anche perchè mi ricordano la vetrina di Gobbetti, pasticceria di Venezia.
Per Pasqua, quest'anno hanno creato un nuovo uovo :)
Hanno attaccato le due metà dell'uovo, ma non nel modo solito, ma formando una coppa, una metà ha servito da base, riempiendo l'altra parte dell'uovo con tanti cioccolatini colorati.

B

bobino

Guest
:froggie_r:froggie_r:froggie_r
eh, eh? posso venile ? poi lascio le caltine dei cioccolatini, :D poi lacconto com'è di sapole....:lingua::lingua:

Eltuena

Guru Giardinauta
Bene, bene, visto che da voi le formelle si trovano, potete dilettarvi a fare uova di cioccolato. Io, mi sacrifico, faccio l'assaggiatrice. Se sopravviverò alla lavanda gastrica, vi saprò dire. Preferisco la cioccolata fondente, ma non disdegno neppure quella al latte. Quindi, vado bene tutte. Ah, va benissimo senza sorpresina.:froggie_r :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food: :food:

B

bobino

Guest
Eltu,
niente lavanda gastrica, stai tranquilla. Credo che Rino e io e gli altri si usi tutti una cioccolata di quella DOC. Non quella che ha dentro l'olio di palma, per capirci....:eek:k07:

dai, proviamo tutti? Poi si fanno le foto...che ne dite?:froggie_r

V

Verder

Guest
ok

molto interessante rino questo post complimenti e davvero molto originale x una festa come la pasqua e l'uovo insieme la colomba non macano mai .insieme a un ramoscello di ulivo per la pace -:- e tanta serenita :eek:k07:

R

RINO

Guest
Questi generi di post sono da me messi non per fare vedere quello che sono capace a fare.....ma piuttosto quello che tutti potrebbero fare , avere lo spunto è già uno stimolo per cominciare
La bastardella può logicamente essere sostituita da qualsiasi pentola ( logicamente!) mentre per la forma ci sono negozi specializzati in forme per pasticceria :flower:
A milano cè nè qualcuno , comunque chi fosse interessato ad articoli per cucina non comuni ( da altissimo livello) li può trovare in questo famosissimo negozio dove mi servo abitualmente
http://www.medagliani.it/
Ciao e alla prossima

Alto