• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ex kumquat

francescodv

Maestro Giardinauta
purtroppo qualche mese fa il kumquat, in modo inspiegabile e nel giro di pochi giorni e morto, poiché già precedentemente il porta innesto aveva emesso dei polloni, non ho buttato la pianta ed ho atteso. ora ci sono dei getti nella parte inferiore che potete vedere dalle foto. di che pianta si tratta :confused:
20120614-00121.jpg 20120614-00120.jpg 20120614-00119.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Non mi sembra arancio trifogliato (mi pare che sia quello il portainnesto tipico del kumquat, o sbaglio)?
Poi, sei sicuro che i getti vengano dal portainnesto?

francescodv

Maestro Giardinauta
Nella parte superiore del fusto, che si vede poco in foto, ha una evidente zona in cui è chiaro l'inserimento dell'innesto di kumquat, sotto c'è il porta innesto :confused: mi fai venire dei dubbi :confused:, ci potrebbe essere qualcos'altro o non ho capito?

steff

Florello
Le foglie (estranee ) al kunkuat dovrebbero essere profumatissime se stropicciate sotto le dita e fanno parte del porta innesto .

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è arancio trifogliato,infatti in molte foglie si vede la fogliolina a cuore sotto la foglia lanceolata!!!ciao ciao

Alto