• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evviva l'IKEA

artistaviva

Giardinauta
Ragazzi sono veramente pericolosa quando vado all'IKEA!
Ci sono andata sabato come qualcuno di voi già sa...avevo voglia di una ciccetta nuova...ne avrei dovuto prendere 2.....:ros:....ma quando sono arrivata davanti gli scaffali..:inc:...non ci ho capito più nulla e ne ho prese 5 !!!!!Il bello è che 3 sono parecchio grandi....misurano anche 90 cm di stelo...:fifone2:....e io ho riempito tutto lo spazio disponibile...il risultato è che c'ho una serra di fianco al lavandino della cucina....:D!!!!
Ho fatto le foto...spero di poterle mettere presto!!!!
Una delle cinque era nel carrello OCCASIONE a 0,50 cent!!!
Secondo me non era messa malissimo...o meglio era messa meglio della mia phal che è in terapia...comunque dopo 2 giorni di terapia già si è rinvigorita!!!

Aspetto di mettere le foto per presetarvele....intanto gli ho messo i nomi:

-Nikita e Sidney per le mie moribonde in terapia (sono le mie coraggiose guerriere!!!)
-Patty(dal biglietto del concerto di patty pravo che avevo in mano!:D) è l'unica piccolina,era nascosta e sola soletta per la sua particolarità, con fiori sul GIALLO_VERDE e labello arancio...la particolarità è che ha i fiori tutti mezzi storti allo stesso modo...sembrano voler guardare in basso forzatamente!
-Venus è fucsia...con boccioli e fiori enormi...aveva il bark inzuppato e completamente nero...mi sono sentita di fare un rinvaso velocissimo...ho dovuto tagliare un pò di radici che iniziavano a marcire...ora i fiori mi sembra stiano "ammosciando" spero sia solo un pò di stress!!!!:(
-Ivy è la prima che ho scelto....stava tirando fuori 2 getti laterali, una nuova foglia e radici cicciottissime con braccette lunghe!!!!!:lol:Ha i fiori molto grandi bianchi con labello giallo!
-Michelle è la pianta che regalerò alla mia mamma...per sostituire quella che ha fatto crepare in meno di un mese!Adesso con i miei consigli spero non l'ammazza....cmq la terrò d'occhio:squint:


Comunque c'era un ampia scelta e per fortuna c'è l'ikea dalle mie parti altrimenti mi dovevo svenare per prendere 5 ciccine in un giorno...purtroppo molte bellissime piante ho dovuto scartarle perchè iniziavano a marcire...erano piene di moscerini...le inondano d'acqua :eek:....poverine....:cry:

un bacione a tutti!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
cinque in un colpo solo :eek:?

pensa che io ne ho comprate 5 in sei anni :sleep2:

ma dove le mettete tutte e dove trovate il tempo per annaffiarle?

aspettiamo le foto :food:
 

artistaviva

Giardinauta
Io ho seri problemi a contenermi...e faccio acquisti spesso azzardati...infatti ora non ne posso comprare più...a meno che non m'invento qualcosa(e forse ho gia una soluzione:D)...vi dirò tutto solo quando potrò mettere foto del mio angolo verde!Almeno così unisco la passione per la cucina a quella per le piante!
Primo ti dico solo che ieri ho capato l'aglio in mezzo alle orchidee...:D
Per annaffiarle non mi preoccupo...la sera a volte preferisco fare il bagno a loro e al gatto anzichè lavare i miei capelli..:D
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Voglio anch'io un'ikea vicino casaaaaaaaaa!!! O forse è meglio di no...
Comunque brava Artista, così si fa! Non vedo l'ora di ammirare le foto.. :)
 

mgrazia

Florello
capperina...bel colpo...
ora aspetto foto
tutte phal o altro?
ciao e mi raccomando non andare troppo spesso a far la spesa altrimenti ci facciamo concorrenza......e poi ci divertiremo a metter foto di continue fioriture

ciao mg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io lo sapevo gìà che le avevi comprate:lingua::hands13:...
cinque in un colpo...incredible!
non vedo l'ora di vederne delle foto!
devo anch'io andare a fare un giretto all'Ikea...di spazio in casa ne ho ancora tanto da riempire con orchidee! il fatto è che non manca lo spazio, mancano i dindini:cry:...devo già comprare dieci rose questo autunno. ma come dico sempre sono i soldi spesi meglio di tutto l'anno!


mi raccomando, quelle malaticce falle resuscitare!:love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io ho seri problemi a contenermi...e faccio acquisti spesso azzardati...infatti ora non ne posso comprare più...a meno che non m'invento qualcosa(e forse ho gia una soluzione:D)...vi dirò tutto solo quando potrò mettere foto del mio angolo verde!Almeno così unisco la passione per la cucina a quella per le piante!
Primo ti dico solo che ieri ho capato l'aglio in mezzo alle orchidee...:D
Per annaffiarle non mi preoccupo...la sera a volte preferisco fare il bagno a loro e al gatto anzichè lavare i miei capelli..:D

la gran moda delle mini, delle zatterine etc., deve dipendere da questo: che dove entrerebbe una sola pianta grande, così se ne mettono dieci piccole :D
 

airen

Aspirante Giardinauta
son troppo carine le orchidee di IKEA :)

col fatto che sto sistemando la nuova casa dove andrò a vivere tra qualche mese sono sempre da IKEA e non vi nascondo che ieri ho trovato una bellissima phal viola, bella grande e piena di fiori...beh non ho resistito e l'ho presa...

sarà la prima pianta ad inaugurare la casa :)
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie a tutti...vi adoro!!!!Beh l'IKEA risolve i problemi dei dindini....perchè costano veramente poco...poi nel mio caso me l'ha pure pagate il mio amore...perciò 5 a costo zero :D

@Giorchidea....se sei come me...meglio che L'IKEA stia lontana da te....:D
@mgrazia...erano tutte phal...bellissime ma non c'erano altre razze...anche se ci speravo...volevo avvicinarmi ad un nuovo tipo di ciccina...ma in quel caso non ne sarebbero state 5 ma molte di più!!!!

Comunque provo a mettere le foto in questi giorni scroccando la connessione al negozio della mia amica...altrimenti male che vada quando torno dai miei intorno al 10 di agosto....anche se ho una linea lentissima...caricherò una foto al giorno!!!:D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Wow che acquisti sfrenati che hai fatto! complimenti, ora aspetto di vedere le foto, sono troppo curiosa.
Complimenti!
 

artistaviva

Giardinauta
:squint:...Ragazzi....prima non ho detto nulla perchè ne avevo solo 2....ma ora che ci penso, io tra dieci giorni parto...:D ciò significa che ora me ne dovrei portar dietro sette...e alcune come mi ho detto sono ingombranti....:fifone2:....:azz:
Come faccio??Avevo letto di metterle al buio in bagno con la vasca piena d'acqua...ma io nn ho la vasca...e poi sono tutte fiorite...i buio non dovrebbe fargli bene.....:azz:
Lo sapevo...che testona sconsiderata che sono e mò???:baf:
 

Aussie

Guru Giardinauta
:squint:...Ragazzi....prima non ho detto nulla perchè ne avevo solo 2....ma ora che ci penso, io tra dieci giorni parto...:D ciò significa che ora me ne dovrei portar dietro sette...e alcune come mi ho detto sono ingombranti....:fifone2:....:azz:
Come faccio??Avevo letto di metterle al buio in bagno con la vasca piena d'acqua...ma io nn ho la vasca...e poi sono tutte fiorite...i buio non dovrebbe fargli bene.....:azz:
Lo sapevo...che testona sconsiderata che sono e mò???:baf:

Tutto dipende da quanti giorni stai lontana da casa. Io faccio così:

x 10-15 gg. le lascio in bagno con la tapparella alzata per fare entrare un po' di luce, non le lascio al buio completo, e avendo solo la doccia, riempio di acqua il lavandin e il bidè ( magari ci metto pure un secchio)

x oltre i 15 gg. metto tutte le piante, con i loro relativi sottovasi pieni di argilla e acqua, sotto uno stendibiancheria, posto in un locale dove riceve luce, e poi copro il tutto con il telo di plastica trasparente, quello che di solito si usa quando si imbianca in casa. Lascio la parte bassa un po' alzata per il ricircolo d'aria e nient'altro. Ovviamete, prima di partire do' una bella innaffiatura alle orchidee.

Spero di esserti stata utile.
Buona vacanza.
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui da me Ikea non c'e'...sigh!
Pero', verso settembre andro' in piemonte...e li' sono in zona-ikea! :D
Se ci fossero delle phal a prezzi interessanti, devo per forza rinunciarvi? Immagino che il viaggio in aereo non sia il massimo...:storto:

Che ne pensate? Come posso fare?!? :confuso:
 

eriqa

Florello
mamma mia 5 in un colpo solo...va beh' io di solito faccio anche di peggio... però hai fatto degli ottimi acquisti artistaviva... addirittura a 0,50...cavolo...

vedrete vedrete a settembre che vi combino...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Tutto dipende da quanti giorni stai lontana da casa. Io faccio così:

x 10-15 gg. le lascio in bagno con la tapparella alzata per fare entrare un po' di luce, non le lascio al buio completo, e avendo solo la doccia, riempio di acqua il lavandin e il bidè ( magari ci metto pure un secchio)

x oltre i 15 gg. metto tutte le piante, con i loro relativi sottovasi pieni di argilla e acqua, sotto uno stendibiancheria, posto in un locale dove riceve luce, e poi copro il tutto con il telo di plastica trasparente, quello che di solito si usa quando si imbianca in casa. Lascio la parte bassa un po' alzata per il ricircolo d'aria e nient'altro. Ovviamete, prima di partire do' una bella innaffiatura alle orchidee.

Spero di esserti stata utile.
Buona vacanza.


quoto tutto

secondo me si tratta di soluzioni valide e semplici

l'unica differenza è che io il telo io lo farei scendere bene fino a terra. per assicurare un po' di ricambio d'aria basta un nulla. ad es., ai fini del contenimento dell'umidità c'è già una differenza enorme tra un sacchetto a tenuta d'aria e lo stesso sacchetto a cui sia stato fatto un foro con un ago sottile. basta il foro sottile di un ago perchè molto cambi.

:Saluto: :flower:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
domandina scema: secondo voi per tre settimane senza annaffiarle ma solo nebulizzarle ce la fanno a resistere? :confuso:

marisa ma il sottovaso pieno d'acqua con l'argilla gli fai toccare il vaso??:confuso:
 
Alto