• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea caduta

Veronic

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, sono Veronica e sono nuova sul forum. Proprio questa mattina il mio ragazzo, ha urtato con il braccio una delle mie phalaenopsis e questa è caduta a terra... :eek: Speravo di raccoglierla ancora tutta intera, ma purtroppo due fiori si sono spezzati (anche se sono ancora minimamente attaccati), mentre ad un'altro fiore è caduto il labello! Cosa devo fare? Devo recidere completamente questi fiori? Se sì come (con un paio di forbici o con le mani) e dove va effettuata la recisione? Aiutatemiii....
 

miki00

Giardinauta Senior
ciao veronica, anche una delle mie phal è caduta perdendo diversi petali e il labello. io i fiori li ho lasciati attaccati e sono ancora lì dopo un paio di settimane quindi non credo che vadano recisi
 

pretorian

Guru Giardinauta
i due fiori mezzi attaccati, puoi anche lasciarli la, seccheranno da loro e non creano problemi alla pianta
se vuoi staccarli staccali come vuoi! con forbice, a mano, con i soffi ... con il pensiero :D

quello a cui si e' solo staccato il labello, lascialo li

il bark che e' uscito, lavalo in un passino o dentro una salvietta a mo di passino/filtro. Lavalo sotto acqua fredda, se vuoi acqua bollente ma raffreddalo prima di reinserirlo ... no non serve asciugarlo prima di reinserirlo. Se vi sono capelli o impurita', eliminale a censita a mano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
succede :)

staccali pure a mano
o lasciali seccare non è un problema
se vuoi usare una forbice usala,
è tutto nella norma :D
inciampare a decapitare qualche stelo a volte capita

:Saluto:
 
Alto