• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Violetta516

Maestro Giardinauta
a parte tutto, non voglio offendere nessuno, ognuno ha la propria spiritualità o anche nessuna...in ogni caso la ritengo una cosa molto personale e privata. Non capisco le riunioni collettive di preghiera o il doversi uniformare per forza a leggi e regole imposte da uomini che vogliono convincere gli altri di parlare per bocca di Dio. Ho rivisto di recente due film inerenti l'argomento: "Agora" che racconta la vita e la morte per martirio (orribile) di Ipazia di Alessandria, matematica, astronoma e filosofa, una delle prime vittime del cristianesimo, una delle prime "streghe" sacrificate all'oscurantismo religioso e con lei l'immenso patrimonio di sapere della biblioteca di Alessandria.
e "La Messa è Finita" di Nanni Moretti, bell'approccio di un ateo a come dovrebbe essere un prete ed a come le persone pretendono di adattare la religione a proprio uso e consumo, perché i cattolici, se ci credono dovrebbero seguire alla lettera tutto ciò che il cattolicesimo impone, quindi no divorzio, no contraccezione, no rapporti sessuali prima del matrimonio, no aborto ecc.

pa0la

Florello
E quindi? Sai quanti in questo forum sono credenti ma non esprimono la loro opinione perchè infastiditi dalle vostre reazioni?

e che siamo, la Santa Inquisizione?
Come fai da credente ad affermare una cosa del genere, chi crede non teme e non si infastidisce della reazione di nessuno
Chi si limita ad andare a Messa alla domenica e si infastidisce per le reazioni e non si espone lo faccio più baciapile che credente

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buonasera, sono stata assente un paio di giorni durante i quali vi sietre prodigati in un centinaio abbondante di messaggi assolutamente fuori tema nonchè vietatissimi dal Regolamento :squint:, quindi rientrate nei ranghi o chiudo, grassie.

Hitler_manifesto_obama.gif

Agatha

Guru Giardinauta
Figurati Agatha, quale intrusione? :eek:k07: Lo so, infatti l'ho detto, anche io a volte faccio fatica a capire, ma non riesco a dare la colpa a Dio...ma solo a me succedono le cose belle? Solo io le vedo accadere intorno a me?

ciao Lorena,
anche se non ti conosco, sono contenta sentirti dire che ti accadono cose belle, e lo dico sinceramente, però magari accadessero a molti :hehe:

E' vero, tanti vanno in Chiesa tanto per sentirsi a posto o per far vedere ai conoscenti che sono meglio di loro e poi quando sono fuori si comportano malissimo, ho visto gente rubare in Chiesa o gente che vedevo spesso a Messa e poi veniva nel bar dove lavoravo e mi rubava la roba...ma non sono tutti così Agatha davvero...io ho spiegato prima perchè ci vado e ci sono tante persone che fanno altrettanto, poi ripeto, siamo uomini e non andando a Messa diventiamo perfetti, infatti io ho mille difetto e sicuramente sono peggiore di chi invece non ci và...mi sono un pò incasinata scusate...:D

sono uomini, quindi anche peccatori, lo sento dire spesso in difesa dei preti pedofili, e inorridisco! Ho molti amici gay, anche qualche prete che quando ha chiesto di spretarsi, il suo capo spirituale gli ha detto; figliolo, fai come Sant'Agostino...che peccava e poi si confessava ottenendo l'assoluzione. Cara Lorena, non ho nessun dio da pregare, ma ti assicuro che le mie buone azioni verso il prossimo non mancano mai....

comunque tanto per parlare, io rispetto il tuo modo di pensare, credere, pregare, sperare....:Saluto:

p.s. Ele ti ho letta dopo aver scritto, sorry taccio :)

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
ciao Lorena,
anche se non ti conosco, sono contenta sentirti dire che ti accadono cose belle, e lo dico sinceramente, però magari accadessero a molti :hehe:

sono uomini, quindi anche peccatori, lo sento dire spesso in difesa dei preti pedofili, e inorridisco! Ho molti amici gay, anche qualche prete che quando ha chiesto di spretarsi, il suo capo spirituale gli ha detto; figliolo, fai come Sant'Agostino...che peccava e poi si confessava ottenendo l'assoluzione. Cara Lorena, non ho nessun dio da pregare, ma ti assicuro che le mie buone azioni verso il prossimo non mancano mai....

comunque tanto per parlare, io rispetto il tuo modo di pensare, credere, pregare, sperare....:Saluto:

p.s. Ele ti ho letta dopo aver scritto, sorry taccio :)
Ciao Agatha! Anche noi ci siamo sentiti dire una cosa del genere, cioè di confessarci ogni volta per poter far la Comunione, ma sarebbe stato come prendere in giro il Signore, no? Cioè, in genere uno quando si confessa lo fa con il proposito di non ripetere più lo stesso "peccato"...vedi, qui sta in ognuno di noi capire dove sono i limiti...cosa è giusto o sbagliato...grazie, anche io rispetto il tuo modo di essere, ti sento molto sensibile e rispettosa nei confronti del prossimo...:) :flower: Ciao cara, grazie per le tue parole e buona serata! :Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
non ce l'ho con nessuno, sottolineo semplicemente come la religione in questo caso cattolica, sia così ossessivamente presente nei fatti di gestione politica e sociale del nostro paese sino a risultare francamente nauseante per chi vorrebbe scegliere e gli è negato. Se proprio "devo avercela su" con qualcuno è con il popolo italiano che è incapace di emanciparsi dalla necessità di avere qualcuno che gli dica cosa fare o cosa non fare... desolante.

Per il resto, per quanto mi sforzi non posso considerare intellettualmente normale chi ancora crede che l'uomo derivi da Adamo (e ce ne sono) o chi si beve panzane clamorose e ai limiti della circonvenzione di incapaci come il sangue di san gennaro o la madonna lacrimante.
Scusa eh.
Sai quanto le mie personali posizioni sono vicine alle tue!!!!...Nei fatti, quello che succede tutti i giorni, hai perfettamente ragione, ma proprio tu che sei una persona di cultura, non puoi ignorare che il potere della Chiesa non è mai stato così forte come in Italia, per 2000 anni....come puoi pensare che in pochi decenni, un popolo (che è sempre stato diviso-quindi che non ha sviluppato neppure un senso vero dello stato-) possa emanciparsi da quello che è il suo retaggio storico?..Gli ultimi 50 anni di progresso hanno inciso pochissimo sulla "cultura" degli italiani, ma non poteva essere diverso....Quello che si possiamo aspettare e che dobbiamo forse pretendere è uno stato veramente laico: questo si, perchè basterebbe una grande forza politica in grado di "rigenerare" i rapporti Stato-Chiesa...Guarda, sto proprio leggendo in questi giorni un libro interessantissimo sugli italiani e sul nostro "essere italiani" diversi da altri popoli: "Gli italiani sotto la Chiesa" di Giordano Bruno Guerri -sottotitolo da San Pietro a Berlusconi-. se hai un pò di tempo merita di essere letto, perchè oltre a confermare ciò che è stato e ciò che è, ne dà anche una spiegazione....

Nikikus

Giardinauta
Rimanendo in topic.

Personalmente mi chiedo come si possa ancora credere all'ipotesi creazionista. C'è qualcuno che ci crede fermamente? Chiunque ci creda ha i mezzi per supportare la propria tesi?

elebar

Membro dello Staff
Rimanendo in topic.

Personalmente mi chiedo come si possa ancora credere all'ipotesi creazionista. C'è qualcuno che ci crede fermamente? Chiunque ci creda ha i mezzi per supportare la propria tesi?
L'ipotesi creazionista non esclude l'evoluzione a prescindere.
Di certo è "difficile" credere che la "polvere sputazzata", come ha detto qualcuno, sia diventata un uomo fatto e finito (nel senso Homo sapiens sapiens! :D) nel giro di dieci minuti, ma se uno vuol vedere Dio, lo può vedere nella scintilla del Big Bang e/o nella "crezione" di ciò che lo ha originato dal nulla, dopodichè il "creato" si è evoluto in senso darwiniano, perchè no? Una cosa non esclude necessariamente l'altra.

scardan2

Maestro Giardinauta
Rimanendo in topic.

In USA ci sono milioni di fanatici integralisti cristiani evangelici che ci credono alla lettera e hanno persino imposto al governo USA l'insegnamento di tali cassate nelle scuole, come "teoria alternativa basata sulla fede". Altri sostengono persino che gli scienziati fanno parte di un complotto segreto guidatao da satana. Pazzesco eh? Ma sono milioni di bianchi occidentali, non 4 pecorari di una tribù povera e isolata. Negano anche i fossili, dicendo che sono dei falsi prodotti per allontanare la gente da dio. Milioni di persone, ripeto. Allucinante.
Anche i testimoni di geova credo sostengano che il mondo ha 6mila anni o 10mila anni, ottenuta sommando l'età dei vari profeti. Se non hanno cambiato versione, almeno.

Certamente queste folli affermazioni, non solo a-scientifiche ma proprio assurde, assurde anche per il vaticano ad esempio, oltre che per qualsiasi persona di buon senso, e che nulla c0entrano con la fede, beh, queste affermazioni, questo voler leggere alla lettra la bibbia, sono un boomerang pazzesco. I siti dei vari creazionisti probabilmente hanno allontanato migliaia di persone dal cristianesimo.

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
...Certamente queste folli affermazioni, non solo a-scientifiche ma proprio assurde, assurde anche per il vaticano ad esempio, oltre che per qualsiasi persona di buon senso, e che nulla c0entrano con la fede, beh, queste affermazioni, questo voler leggere alla lettra la bibbia, sono un boomerang pazzesco. I siti dei vari creazionisti probabilmente hanno allontanato migliaia di persone dal cristianesimo.
Concordo sulla follia di certe situazioni, così come sul fatto che, per fortuna, pur se sono migliaia, sono sempre fanatici, sono "sette" che non rappresentano "la fede". I Testimoni di Geova credono alla lettera che in Paradiso andranno 144.000 eletti. Tu ti sbatteresti tanto come fanno loro sapendo già adesso che al 99% manco ci andrai in Paradiso perchè sono finiti i posti? :fifone2: Il cattolico almeno ha la speranza che se si comporta come Dio comanda il posto in Paradiso ce l'ha assicurato... :D :eek:k07:

Olmo60

Guru Master Florello
Beh, ma a me di quello che pensano non me ne frega proprio niente, a me importa quello che pensa il mio Signore...non m'importa di essere giudicata dagli uomini, al contrario m'importa di essere giudicata da Dio...scelti dallo Spirito Santo, ma poi offuscati e tentati da Satana...ripeto, più si è vicini a Dio, più si è tentati dal male...il mio parroco dice sempre di non giudicare i servi di Dio ma di pregare per loro affinchè possano compiere al meglio il loro servizio sarcedotale...questo appunto perchè tentati dal male...
bè Lorena, quello che dice il tuo parroco, se permetti, è controproducente per la chiesa stessa, perchè se queste persone che tu chiami "solo" peccatori, e che oltre ad esserlo sono anche delinquenti,(per non dire peggio) fossero ISOLATI dalla chiesa stessa, se fossero additati dai "fedeli" che sanno e stanno zitti, ecco, allora veramente sarebbe "cosa buona e giusta": pregare non basta, NON può bastare, e tu sai che il Cristo (per me, un uomo "gigantesco" nel suo messaggio rivoluzionario) ha parlato POCO di preghiere e MOLTO di opere...

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo, cortesemente potresti evitare di continuare a parlare "di altro"? :squint: Grazie.

Se ti chiappo ti faccio passare prima per l'inferno!
sadomaso.gif
:D

ho risposto a Lorena72: e poi parlare di inferno o paradiso non è parlare "d'altro" visto che il titolo del 3d è "Evoluzione vs.Creazione..? boh...devi bastonare solo me...?

Olmo60

Guru Master Florello
Concordo sulla follia di certe situazioni, così come sul fatto che, per fortuna, pur se sono migliaia, sono sempre fanatici, sono "sette" che non rappresentano "la fede". I Testimoni di Geova credono alla lettera che in Paradiso andranno 144.000 eletti. Tu ti sbatteresti tanto come fanno loro sapendo già adesso che al 99% manco ci andrai in Paradiso perchè sono finiti i posti? :fifone2: Il cattolico almeno ha la speranza che se si comporta come Dio comanda il posto in Paradiso ce l'ha assicurato... :D :eek:k07:

Tu di cosa parli? non parli "di altro"?

elena_11293

Master Florello
evoluzione? ma, nessuno di voi ha sentito che ormai l'universo è in fase di 'big crunch' (= contrario del big bang)? la danza di shiva continua e non ci son santi che tengano...

icon18_0.gif

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto