• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lorena72

Giardinauta
Ho letto solo gli ultimi post, quindi dirò cose già scritte, penso che spesso si parli di chiesa osservandola da lontano....quasi inavviccinabile e intoccabile...perchè...ci sono divieti.... regole ... non c'è libertà...questo quello che le persone credono di percepire...Io direi che la cosa migliore sarebbe quella di cambiare lo sguardo, l'approccio, aprirsi e ascoltare per valutare e scegliere se si vuole....
Forse meglio conoscere una comunità per capire cosa c'è dentro....troppi luoghi comuni e forse poca conoscenza reale del CREDERE in chi, cosa e perchè....
Là dentro, in ogni comunità cristiana, ci sono anche tante persone accoglienti e aperte, non inscatolate in dogmi, siamo nel 2011. Io sono convinta che può parlare di chiesa e di cristiani chi li conosce davvero.
Mi fa sempre un certo effetto sentire gli opinionisti, che alla fine non sono esperti di nulla ma giudicano e consigliano...ma come si fa a consigliare o a giudicare qualcosa che non si conosce nel PROFONDO ma solo per sentito dire o per luoghi comuni...mah....lo stesso per la chiesa...conosci, informati, approfondisci e poi parla. :)
Federica hai detto delle cose giustissime...scusate ma ha ragione, se non vivete all'interno di una comunità non potete sapere di cosa state parlando...

pa0la

Florello
Cos'è che non hai capito scusa di tutto il discorso?

se ne vedi le brutture come riesci a farne parte? perchè la Chiesa è assemblea, io non posso sentirmi parte di niente se non ne condivido i principi
il mio libero arbitrio lo esercito chiamandomi fuori da una Chiesa che non mi appartiene
Se ne ho voglia, il Vangelo me lo leggo da me e laddove riesco ne metto in pratica gli insegnamenti
Ma non sento possibile partecipare all'Eucarestia che viene negata ai divorziati, e non mi interessa che ci siano preti illuminati (pochi) che la pensano diversamente
Ed è solo un esempio come un altro......

Mi tengo la mia spiritualità tutta particolare cercando almeno di non far danni laddove non posso far bene, e non mi aspetto niente

Lorena72

Giardinauta
se ne vedi le brutture come riesci a farne parte? perchè la Chiesa è assemblea, io non posso sentirmi parte di niente se non ne condivido i principi
il mio libero arbitrio lo esercito chiamandomi fuori da una Chiesa che non mi appartiene
Se ne ho voglia, il Vangelo me lo leggo da me e laddove riesco ne metto in pratica gli insegnamenti
Ma non sento possibile partecipare all'Eucarestia che viene negata ai divorziati, e non mi interessa che ci siano preti illuminati (pochi) che la pensano diversamente
Ed è solo un esempio come un altro......

Mi tengo la mia spiritualità tutta particolare cercando almeno di non far danni laddove non posso far bene, e non mi aspetto niente
Perchè io faccio parte di Dio non degli uomini che hanno istituito la Chiesa...la Chiesa è la casa del Signore, ma le regole le hanno dettate gli uomini...anche io non posso fare la comunione perchè convivo con un'uomo separato, ma non per questo non vado più a messa...capisci? Mi rifiuto di credere che Gesù non mi AMA solo perchè non sono sposata in Chiesa...Gesù mi ha insegnato ben altro, leggo il vangelo e Gesù mi insegna ad amare il prossimo, a perdonare il prossimo, a guardare il mondo con gli occhi da bambina...

Lorena72

Giardinauta
......
Il prete della mia parrocchia conosce la nostra situazione da conviventi e non si è mai azzardato a giudicarci e sai perchè? Perchè sa che ci vogliamo davvero bene e questo è quello che conta agli occhi del Signore.

pa0la

Florello
Il prete della mia parrocchia conosce la nostra situazione da conviventi e non si è mai azzardato a giudicarci e sai perchè? Perchè sa che ci vogliamo davvero bene e questo è quello che conta agli occhi del Signore.

conta agli occhi del Signore ma non a quelli del capo della sua Chiesa
è questo che non accetterò mai
perchè se credi, allora è il Vicario di Dio e parla per lui, non è un uomo eletto ad una carica politica (come io penso) ma è scelto dallo Spirito Santo che illumina il Conclave dei vescovi
e dato che io non riesco a credere niente del genere dalla Chiesa mi autoescludo

Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
conta agli occhi del Signore ma non a quelli del capo della sua Chiesa
è questo che non accetterò mai
perchè se credi, allora è il Vicario di Dio e parla per lui, non è un uomo eletto ad una carica politica (come io penso) ma è scelto dallo Spirito Santo che illumina il Conclave dei vescovi
e dato che io non riesco a credere niente del genere dalla Chiesa mi autoescludo
Beh, ma a me di quello che pensano non me ne frega proprio niente, a me importa quello che pensa il mio Signore...non m'importa di essere giudicata dagli uomini, al contrario m'importa di essere giudicata da Dio...scelti dallo Spirito Santo, ma poi offuscati e tentati da Satana...ripeto, più si è vicini a Dio, più si è tentati dal male...il mio parroco dice sempre di non giudicare i servi di Dio ma di pregare per loro affinchè possano compiere al meglio il loro servizio sarcedotale...questo appunto perchè tentati dal male...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi rendo conto di quanto sia difficile capire, credimi...Ma perchè dobbiamo sempre attribuire le cose brutte a Dio? Perchè non gli diamo merito anche delle cose meravigliose che accadono ogni giorno? Dio ci ha dotato di un libero arbitrio e per libero arbitrio intendo di una mente capace di produrre, di una volontà, ma noi la usiamo al peggio. Abbiamo modificato, alterato e avvelenato l'ambiente e questo ha portato una sacco di brutte malattie e altro...il papa? Perchè lo avrebbero fatto Santo? Per ma è un Sant'uomo...perchè migliaia di persone continuano a seguirlo? e i miracoli che ha fatto? Perchè guardate sempre e solo le cose brutte? Io sarà che cerco sempre i lati positivi in tutto...Scusate se non ho citato, stavo rispondendo a Spulky.

se quelle belle sono merito suo..lo sono anche le brutte... non usiamo pesi diversi secondo comodità
il libero arbitrio è una bella scusa, quando le cose van male, però di quelle belle rendiamo sempre grazie a dio, che è doveroso farlo

Non sto giustificando gli stermini etc. etc. l'ho detto anche prima... se io esco di casa e sparo un colpo in testa al primo tizio che passa è colpa di Dio o colpa mia?

io la penso così, ovvio che non è colpa di dio, non esiste, e una cosa che non esiste non ha colpe
perchè se esistesse.. mi deve ancora spiegare il fulmine, (e non tirate in ballo giona e parenti..per spiegarlo)

Ho letto solo gli ultimi post, quindi dirò cose già scritte, penso che spesso si parli di chiesa osservandola da lontano....quasi inavviccinabile e intoccabile...perchè...ci sono divieti.... regole ... non c'è libertà...questo quello che le persone credono di percepire...Io direi che la cosa migliore sarebbe quella di cambiare lo sguardo, l'approccio, aprirsi e ascoltare per valutare e scegliere se si vuole....
Forse meglio conoscere una comunità per capire cosa c'è dentro....troppi luoghi comuni e forse poca conoscenza reale del CREDERE in chi, cosa e perchè....
Là dentro, in ogni comunità cristiana, ci sono anche tante persone accoglienti e aperte, non inscatolate in dogmi, siamo nel 2011. Io sono convinta che può parlare di chiesa e di cristiani chi li conosce davvero.
Mi fa sempre un certo effetto sentire gli opinionisti, che alla fine non sono esperti di nulla ma giudicano e consigliano...ma come si fa a consigliare o a giudicare qualcosa che non si conosce nel PROFONDO ma solo per sentito dire o per luoghi comuni...mah....lo stesso per la chiesa...conosci, informati, approfondisci e poi parla. :)

io ci ero dentro, dentrissimo, con tanto di riunioni di decanato.... più ti addentri e + ti rendi conto che è solo politica, la parte fede serve al proselitismo e basta
la mia uscita nonè stata dall'oggi al domani, dai fatti che hanno sollevato i primi dubbi alla chiusura totale, ci sono una 10na d'anni di mezzo
e con tutto, non nego il bene che viene da alcune persone, dalle persone però non dalla fantomatica fede

Perchè io faccio parte di Dio non degli uomini che hanno istituito la Chiesa...la Chiesa è la casa del Signore, ma le regole le hanno dettate gli uomini...anche io non posso fare la comunione perchè convivo con un'uomo separato, ma non per questo non vado più a messa...capisci? Mi rifiuto di credere che Gesù non mi AMA solo perchè non sono sposata in Chiesa...Gesù mi ha insegnato ben altro, leggo il vangelo e Gesù mi insegna ad amare il prossimo, a perdonare il prossimo, a guardare il mondo con gli occhi da bambina...

e l'attuale papa si spertica in prediche contro la secolarizzazione.. chissà come mai

:Saluto:

Ultima modifica:

pa0la

Florello
.il mio parroco dice sempre di non giudicare i servi di Dio ma di pregare per loro affinchè possano compiere al meglio il loro servizio sarcedotale...questo appunto perchè tentati dal male...

un po' troppo autoassolutorio alle mie orecchie, tutto qua
la Chiesa è diventata quanto di più autoreferenziale e autoassolutorio si possa immaginare

Federica

Master Florello
In parrocchia da noi ci sono moltissimi bambini figli di separati e questi genitori vengono agli incontri e partecipano alle attività senza essere discriminti. Ora somo molte le coppie divise e tutti vengono accettati senza problemi. La chiesa deve essere accogliente e nel piccolo delle comunità lo è sicuramente, lo vedo ogni giorno, anzi per loro c'è un'occhio più attento per agevolare gli spostamenti dei bimbi, ci vuole solo la conoscenza e un'attenzione in più per far sentire le persone accolte, creare un rapporto personale e tutto si risolve in modo semplice.
La chiesa è fatta da uomini, che predicano bene e a volte razzolano male, ma molti spendono tutta la loro vita per questo, forse fanno male....o forse sono degli eroi....fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Penso che dobbiamo sempre rimanere nell' '"essenziale" che è invisibile agli occhi, come scritto nel Piccolo Principe. L''essenziale è quel Gesù che è MORTO e RISORTO per TUTTI NOI, tutto gira intorno a questo mistero....dobbiamo solo seguire questo, che è il suo esempio...amare fino in fondo la vita vivendola per gli altri...tutto il resto ci può portare lontano e tutto il contorno può farci perdere di vista l'essenziale...l'essenziale è quel Gesù lì.....tutto gira intorno a lui e parte da lui e arriva a lui...la fede è questo è credere in questo......

Scusate stiamo parlando di religione...forse non è permesso..chiudo qui.
un caro saluto a tutti :):):)ri

Nicki.ta

Giardinauta
Sai, Spulki, ho avuto un percorso simile al tuo ... dal dentro, dentrissimo, all'uscita totale e anche per me ci sono voluti parecchi anni, non e' una cosa che si decide dall'oggi al domani ... ma le conclusioni sono state identiche alle tue

pa0la

Florello
Sai, Spulki, ho avuto un percorso simile al tuo ... dal dentro, dentrissimo, all'uscita totale e anche per me ci sono voluti parecchi anni, non e' una cosa che si decide dall'oggi al domani ... ma le conclusioni sono state identiche alle tue

e siamo tre......e in realtà molti di più

Olmo60

Guru Master Florello
e la ascolti dalla bocca di un prete? E' come ascoltare musica prodotta da uno sfintere.

pensi che gli esseri umani siano nati dal brodo primordiale o da uno scaracchio di dio?

la domenica ad andare a messa e a biascicare l'ostia

rincoglionire i babbei che vanno ad assistere a questa pantomima?
Tanto per rimanere in tema sul" non è questione di rispetto o meno..."

Non sono insomma accettabili le imposizioni, i ricatti, i "braccio di ferro" su questioni sociali che esulano dalla sfera religiosa e spirituale degli individui che, peraltro e per Costituzione, dovrebbe esser libera e di pari dignità qualunque essa sia.
Denigrare gli omosessuali chiamandoli "malati" e contronatura (natura nella quale invece l'omosessualità tra animali è diffusissima!!!), da parte di un'istituzione (la Chiesa o il Vaticano vedi tu) che parla di uguaglianza, di armonia e AMMMMORE beh lo trovo vomitevole..
Ce l'hai più con la Chiesa o con lo Stato, ? non si capisce...
Se pensi che in Iran gli omosessuali li impiccano, in Arabia li decapitano, se pensi che nei paesi dove vige la sharia le donne vengono mutilate e lapidate, beh credo che le robe religiose è meglio siano 3 passi distanti dalle reali necessità di un popolo..

Secondo me confondi le opere umane da un pensiero religioso: personalmente il Corano sono riuscita a leggerlo solo per metà e non posso dire come l'ho trovato...ma la religiosità dell'uomo è un'altra cosa.....

. IO non credo a tutte le cerimonie della liturgia cattolica,(non ho MAI fatto il presepe e neppure l'albero, non festeggio il natale ecc) ma non imposterei così una risposta a chi crede cose diverse dalle mie...

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Io i gruppi religiosi non li capisco: c'ho provato, ma proprio sono molto lontani da me...spero che siano brave persone, che seguano la loro fede e che si comportino da bravi cittadini....per il resto sono più concentrata a capire chi sono io, cosa voglio e come mi pongo in questa società. Che la Chiesa Cattolica abbia poco di cristiano anche nei suoi insegnamenti è evidente alla ragione prima ancora che allo spirito: il Vaticano è nato da un atto falsificato e da li in poi, la storia del papato la conosciamo tutti (vita dei santi, compresa)..Ma credo che chi crede alla religione cristiana con lo spirito d'amore, con la voglia interiore di essere migliore davanti agli uomini,e davanti a se stesso, prima ancora che davanti a un Dio, fa una cosa giusta: con mezzi diversi dai miei, con idee diverse dalle mie, ma con lo stesso obiettivo...in fondo vivere non è solo riprodursi e stare bene, ma anche darsi delle risposte, cercare un ideale da realizzare in terra o in cielo, a seconda delle nostre idee...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In parrocchia da noi ci sono moltissimi bambini figli di separati e questi genitori vengono agli incontri e partecipano alle attività senza essere discriminti. Ora somo molte le coppie divise e tutti vengono accettati senza problemi. La chiesa deve essere accogliente e nel piccolo delle comunità lo è sicuramente, lo vedo ogni giorno, anzi per loro c'è un'occhio più attento per agevolare gli spostamenti dei bimbi, ci vuole solo la conoscenza e un'attenzione in più per far sentire le persone accolte, creare un rapporto personale e tutto si risolve in modo semplice.

è un comportamento che non c'entra col papa, il fatto di non credere al castello dogmatico messo in piedi, non ha nulla a che vedere con le attività collaterali
che dove non sono svolte dalle associazioni religiose (spesso con contributi comunali) vengono svolte o dai comuni o direttamente da associazioni private
e nulla hanno a che vedere con ciò a cui io credo o non credo

La chiesa è fatta da uomini, che predicano bene e a volte razzolano male, ma molti spendono tutta la loro vita per questo, forse fanno male....o forse sono degli eroi....fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

anche le foreste di atei e agnostici che fanno del bene non fanno rumore, altra attività che non ha attinenza alcuna col credere

Penso che dobbiamo sempre rimanere nell' '"essenziale" che è invisibile agli occhi, come scritto nel Piccolo Principe. L''essenziale è quel Gesù che è MORTO e RISORTO per TUTTI NOI, tutto gira intorno a questo mistero....dobbiamo solo seguire questo, che è il suo esempio...amare fino in fondo la vita vivendola per gli altri...tutto il resto ci può portare lontano e tutto il contorno può farci perdere di vista l'essenziale...l'essenziale è quel Gesù lì.....tutto gira intorno a lui e parte da lui e arriva a lui...la fede è questo è credere in questo......

Scusate stiamo parlando di religione...forse non è permesso..chiudo qui.
un caro saluto a tutti :):):)ri

l'essenziale è proprio la parte che io personalmente ritengo inesistente.
infatti dico di non avere fede, ma ovviamente altri sono liberi di averne, senza che la cosa mi venga imposta in alcun modo.

es:
il fatto che il mio comune non abbia un asilo comunale, ma sovvenzioni quello del prete, mi va anche bene perchè il servizio è buono
ma quando i bimbi mi tornano a casa con la testa imbottita di storie
mi rende intollerabile che io non possa facilmente accedere ad una scuola per l'infanzia pubblica totalmente laica

sono queste le piccole ingerenze che ritengo non giuste,
usi soldi pubblici per sostituire un servizio comunale, mantieni una linea di insegnamento laica
visto che la retta la pago con le tariffe comunali
però in tanti sono credenti(seriamente o per comodità), e se ti permetti di sollevare un'obiezione del genere.. rischi di passare per l'anticristo

mica giusto secondo me

Olmo60

Guru Master Florello
è un comportamento che non c'entra col papa, il fatto di non credere al castello dogmatico messo in piedi, non ha nulla a che vedere con le attività collaterali
che dove non sono svolte dalle associazioni religiose (spesso con contributi comunali) vengono svolte o dai comuni o direttamente da associazioni private
e nulla hanno a che vedere con ciò a cui io credo o non credo

anche le foreste di atei e agnostici che fanno del bene non fanno rumore, altra attività che non ha attinenza alcuna col credere

l'essenziale è proprio la parte che io personalmente ritengo inesistente.
infatti dico di non avere fede, ma ovviamente altri sono liberi di averne, senza che la cosa mi venga imposta in alcun modo.

es:
il fatto che il mio comune non abbia un asilo comunale, ma sovvenzioni quello del prete, mi va anche bene perchè il servizio è buono
ma quando i bimbi mi tornano a casa con la testa imbottita di storie
mi rende intollerabile che io non possa facilmente accedere ad una scuola per l'infanzia pubblica totalmente laica

sono queste le piccole ingerenze che ritengo non giuste,
usi soldi pubblici per sostituire un servizio comunale, mantieni una linea di insegnamento laica
visto che la retta la pago con le tariffe comunali
però in tanti sono credenti(seriamente o per comodità), e se ti permetti di sollevare un'obiezione del genere.. rischi di passare per l'anticristo

mica giusto secondo me
hai perfettamente ragione. Il fatto che la Chiesa, da sempre, abbia mirato al potere politico,sia stata anche per secoli potere politico, la rende meno credibile in fatto di fede. Quello che per me è il vero scandalo che forse molti fedeli della Chiesa non prendono in considerazione o lo ritengono secondario, è proprio il fatto che la sua "politica" terrena sia in aperto contrasto proprio con il Vangelo...ma senza questa politica portata avanti nei secoli, non ci sarebbe la chiesa di oggi...Napoleone risanò le finanze espropriando i beni della chiesa: oggi le finanziarie le fanno SOLO sulla pelle di chi lavora....questo non lo trovo giusto...ma chi propone di rivedere il Concordato???? p.s. scusate l'ot...

Ultima modifica:
Ce l'hai più con la Chiesa o con lo Stato, ? non si capisce...
Secondo me confondi le opere umane da un pensiero religioso: personalmente il Corano sono riuscita a leggerlo solo per metà e non posso dire come l'ho trovato...ma la religiosità dell'uomo è un'altra cosa.....

non ce l'ho con nessuno, sottolineo semplicemente come la religione in questo caso cattolica, sia così ossessivamente presente nei fatti di gestione politica e sociale del nostro paese sino a risultare francamente nauseante per chi vorrebbe scegliere e gli è negato. Se proprio "devo avercela su" con qualcuno è con il popolo italiano che è incapace di emanciparsi dalla necessità di avere qualcuno che gli dica cosa fare o cosa non fare... desolante.

Per il resto, per quanto mi sforzi non posso considerare intellettualmente normale chi ancora crede che l'uomo derivi da Adamo (e ce ne sono) o chi si beve panzane clamorose e ai limiti della circonvenzione di incapaci come il sangue di san gennaro o la madonna lacrimante.
Scusa eh.

Lorena72

Giardinauta
se quelle belle sono merito suo..lo sono anche le brutte... non usiamo pesi diversi secondo comodità
il libero arbitrio è una bella scusa, quando le cose van male, però di quelle belle rendiamo sempre grazie a dio, che è doveroso farlo
Perchè scusa? Dove c'è scritto che se gli attribuisco le cose belle devo per forza attribuirgli anche le cose brutte? Se vedo un'uomo che fa del male ad un'altro suo simile etc. perchè dovrei dare la colpa a Dio? Invece, quando vedo un bel tramonto, un cielo stellato, un prato fiorito etc. etc. ringrazio il Signore per averli creati...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto