• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione vs. Creazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
Volevo postare le quattordici Upanisad vediche..e precisamente queste


 

elena_11293

Master Florello
Volevo postare le quattordici Upanisad vediche..

non so come hai fatto tu ad arrivare fin lì! tanto caldo...... cmq, vero, ci son state scuole di pensiero di molto precedenti alle ns occidentali che han toccato punte ben più alte di quelle a cui siamo arrivati noi finora.. pare proprio nelle upanishad sia contenuto tutto quel che c'è da sapere sulla vita. conosco persone che le studiano perfino in sanscrito. (devo dire, son contenta non sia la mia via o, meglio, che ne esistano altre!)
un altro esempio di spirito che incontra la scienza, letteralmente, è dato dal dalai lama che ogni anno invita alla sua residenza scienziati e ricercatori di varie discipline e per un mese (se ben ricordo) discorrono quotidianamente di ipotesi e risultati finora conosciuti.. il libro che ha scritto insieme al papà dell'"intelligenza emotiva", goleman, viene proprio da quegli incontri.
ecco, oltre alla quantistica anche le neuroscienze trovo siano da tener d'occhio, gli sviluppi di questi ultimi decenni in quel campo sono molto interessanti (v. neuroni specchio, ad es.)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Elena ma che ti leggi?
Non è che vivi in un tempio new age vero?
A volte mi fai paura.

PS: dopo 2 righe dei post chilometrici confesso che mi calava la palpebra
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non sono molto brava a macinare parole, messe il bella mostra...... che poi se analizzi bene.. non dicono niente
cerchi di fare i conti in fondo.. e non tornano mai

parliamo di questi cerchi della medicina di qualcuno superantico che rispondono così bene ai quesiti...
com'è che quei signori avevano una vita media intorno ai 40 anni (se andava bene)
e la nostra medicina scientifica (..ma la scienza è un'invenzione.. mbah).. ci ha portati così brutalmente a campare mediamente fino a 90 anni

e questo è solo un esempio

a me piacciono molto queste culture new age.. nella massa di idee svolazzanti, qualcosa di carino hanno sempre
però alla fine vorrei che 2+2 facesse ancora 4
e non perchè me l'ha detto qualcuno
ma solo perchè se dal fruttivendolo compro 2 mele e poi altre 2.. se non me ho mangiata qualcuna.. vorrei tornare a casa con 4 mele
e non con 2 a pensare di avere fatto un affare...
che di solito e quello che qualcuno cerca di convincerci a credere!!
che in questo caso è l'impressione che mi ha dato la prolissa elena... del tipo.. ti stordisco a dissertazioni filosofiche.. e poi prova a contraddirmi se ci riesci :D
bene confesso... non ci riesco, :D
ho capito quel che hai scritto, non lo condivido.. ma non riesco a farti la lista dei perchè, dovrei prima studiarmi un 30ina di manuali per poter acquisire la capacità dialettica che hai tu (e probabilmente non ce la farei lo stesso :D)

però.. mi sono sentita insultata almeno 2 volte (insultata non personalmente, ma l'intelligenza di chi legge.. spero di aver solo capito male)

:Saluto:
 

belpa

Master Florello
parliamo di questi cerchi della medicina di qualcuno superantico che rispondono così bene ai quesiti...
com'è che quei signori avevano una vita media intorno ai 40 anni (se andava bene)
e la nostra medicina scientifica (..ma la scienza è un'invenzione.. mbah).. ci ha portati così brutalmente a campare mediamente fino a 90 anni

e questo è solo un esempio

a me piacciono molto queste culture new age.. nella massa di idee svolazzanti, qualcosa di carino hanno sempre
però alla fine vorrei che 2+2 facesse ancora 4
e non perchè me l'ha detto qualcuno
ma solo perchè se dal fruttivendolo compro 2 mele e poi altre 2.. se non me ho mangiata qualcuna.. vorrei tornare a casa con 4 mele
e non con 2 a pensare di avere fatto un affare...
che di solito e quello che qualcuno cerca di convincerci a credere!!
. . . quoto. . .
 

benji09

Giardinauta
In matematica (linguaggio con cui le scienze sono scritte...) non sempre 2+2 fa 4!!!!!
Può fare 0, può fare 1, può fare 4!
 

Sevi

Fiorin Florello
A 90 anni, sì...ma come ci si arriva? (se ci si arriva :fifone2:)

Questa strabenedetta "età media" (d'invecchiamento) è una delle + grandi illusioni della vita.
Basta guardarsi attorno per accorgersene.

Mannaggia pure :astonished:
 

elena_11293

Master Florello
Elena ma che ti leggi?
Non è che vivi in un tempio new age vero?
A volte mi fai paura.

PS: dopo 2 righe dei post chilometrici confesso che mi calava la palpebra

no, niente tempio new age, abito nella casa che era dei miei nonni :)
(non verrei nemmeno accettata in un qualsiasi posto del genere, alzarmi alle 4 di mattina per meditare e cose così non sono molto mie....) (se poi dovesse essere pure new age, non sono di certo abbastanza danarosa per loro per essere di un qualche interesse a farmici entrare!)


io non sono molto brava a macinare parole, messe il bella mostra...... che poi se analizzi bene.. non dicono niente
cerchi di fare i conti in fondo.. e non tornano mai

parliamo di questi cerchi della medicina di qualcuno superantico che rispondono così bene ai quesiti...
com'è che quei signori avevano una vita media intorno ai 40 anni (se andava bene)
e la nostra medicina scientifica (..ma la scienza è un'invenzione.. mbah).. ci ha portati così brutalmente a campare mediamente fino a 90 anni

e questo è solo un esempio

a me piacciono molto queste culture new age.. nella massa di idee svolazzanti, qualcosa di carino hanno sempre
però alla fine vorrei che 2+2 facesse ancora 4
e non perchè me l'ha detto qualcuno
ma solo perchè se dal fruttivendolo compro 2 mele e poi altre 2.. se non me ho mangiata qualcuna.. vorrei tornare a casa con 4 mele
e non con 2 a pensare di avere fatto un affare...
che di solito e quello che qualcuno cerca di convincerci a credere!!
che in questo caso è l'impressione che mi ha dato la prolissa elena... del tipo.. ti stordisco a dissertazioni filosofiche.. e poi prova a contraddirmi se ci riesci :D
bene confesso... non ci riesco, :D
ho capito quel che hai scritto, non lo condivido.. ma non riesco a farti la lista dei perchè, dovrei prima studiarmi un 30ina di manuali per poter acquisire la capacità dialettica che hai tu (e probabilmente non ce la farei lo stesso :D)

però.. mi sono sentita insultata almeno 2 volte (insultata non personalmente, ma l'intelligenza di chi legge.. spero di aver solo capito male)

:Saluto:


provo un po' io a risponderti per punti, altrimenti mi perdo.
la prolissità qui (in questo thread) c'è stata solo nel postare un estratto da un libro, direi... che era soprattutto per fabio, dato che si era preso la briga di rileggersi tutto il thread e tirarne le fila, nonché di rispondermi a quel che gli avevo poi detto. l'ho fatto qui e nn in privato perché quel che viene detto in quel testo riguarda il topic e qualcun altro potrebbe aver quindi voglia di leggerselo. se poi non accadrà, non trovo sia un problema.

sul resto, cosa posso dirti? mi dici che ciò che dico non dice nulla, alla fin fine, e aggiungi poi altri pensieri tuoi su di me. ebbene, non ho interesse a farteli cambiare. puoi pensare di me qualsiasi cosa tu voglia.

la risposta alla tua domanda che si basa sul fatto che ho parlato di scienza come di invenzione è proprio in quei brani del libro che ho tradotto ieri e postato. se la sunto di nuovo come ho fatto in precedenza ormai capisco che ne risulterebbe di nuovo scetticismo, come accaduto ora con te. quindi, cos'altro mai potrei fare se non motivare quell'affermazione, postando dell'altro che la spiega bene? ma se quello non va bene lo stesso perché troppo lungo, cos'altro potrei fare?

sulla lunghezza media della vita, idem: se devo articolarti una risposta perché sia comprensibile pare che poi risulto prolissa e vacua. se la riassumo invece non è comprensibile perché manca il contesto da cui parto. quindi, come potrei davvero risponderti ora?

ad ogni modo, libera di credermi o no, resta la mia verità (e io come tutti vivo solo di quello): le discussioni filosofiche non mi interessano, nemmeno minimamente; stordire la gente è fuori da ogni mio obiettivo; contraddire gli altri pure.

per me tutto quello di cui parlo è esperienza di vita, molto pratica. che mi ha dato e dà modo di vivere bene (non me ne interesserei altrimenti e quindi nemmeno ne parlerei ad altri). parlandone non impongo idee o stili di vita ad altri. e, se mi viene chiesta spiegazione su ciò che dico, l'articolo. come e per quanto mi è possibile.
mi chiedo quindi: qual è davvero il problema?

(se non ti va di rispondere, non è però un problema per me perché sinceramente ho scritto in questo thread solo perché mi interessava l'argomento, non per dimostrare qualcosa a qualcuno su di me, quindi tutto quel che esula dal topic per me può anche chiudersi qui)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ma alla fine se ti diagnosticano un tumore, vai da un malvagio scienziato in un ospedale a farti delle lastre, delle analisi e magari un'operazione chirugica di rimozione del tumore, o vai da un buon stregone indiano che dice umba umba davanti a un cerchio dipinto per terra?
 

elena_11293

Master Florello
per quanto off topic secondo me, vorrei risponderti sinceramente. davvero. ma so già che 'istigherei' fuochi e fiamme e non mi pare proprio sia il caso di farlo. almeno, io non lo farò.
 

Sevi

Fiorin Florello
Mangiando frutta e verdura, facendo moto, ed esclusi i primi 15 16 anni fare tanto sesso
Chiaramente non importa con chi


Mi dispiace per questa tua pìa illusione, e.leo. Tanto. :astonished:

Però è meglio cmq crederci, anche se io preferisco credere al "giorno x giorno" senza illudermi.

Non + di tanto, almeno.
Già sapere di avere un nemico, nell'illusione stessa, ti dà una specie di sollievo.
Perché la conosci, e l'affronti. Piuttosto che tenerla al tuo fianco x sopraffarti.

Non è pessimismo eh :crazy: anzi...direi tutto il contrario :tupitupi:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
non so come hai fatto tu ad arrivare fin lì! tanto caldo...... cmq, vero, ci son state scuole di pensiero di molto precedenti alle ns occidentali che han toccato punte ben più alte di quelle a cui siamo arrivati noi finora.. pare proprio nelle upanishad sia contenuto tutto quel che c'è da sapere sulla vita. conosco persone che le studiano perfino in sanscrito. (devo dire, son contenta non sia la mia via o, meglio, che ne esistano altre!)
un altro esempio di spirito che incontra la scienza, letteralmente, è dato dal dalai lama che ogni anno invita alla sua residenza scienziati e ricercatori di varie discipline e per un mese (se ben ricordo) discorrono quotidianamente di ipotesi e risultati finora conosciuti.. il libro che ha scritto insieme al papà dell'"intelligenza emotiva", goleman, viene proprio da quegli incontri.
ecco, oltre alla quantistica anche le neuroscienze trovo siano da tener d'occhio, gli sviluppi di questi ultimi decenni in quel campo sono molto interessanti (v. neuroni specchio, ad es.)

Ti sembrerà strano, ma intorno ai 25 anni me le sono lette su consiglio di un amico...e mi sento di consigliare agli altri questa lettura..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In matematica (linguaggio con cui le scienze sono scritte...) non sempre 2+2 fa 4!!!!!
Può fare 0, può fare 1, può fare 4!

si vero... ma io mi volevo limitare ai numeri naturali, i giochini di analisi li lascio a chi vuole divertirsi in un we di pioggia :)
oltretutto.. mica ci arrivano così in fretta allo 0 o all' 1 :D

A 90 anni, sì...ma come ci si arriva? (se ci si arriva :fifone2:)

Questa strabenedetta "età media" (d'invecchiamento) è una delle + grandi illusioni della vita.
Basta guardarsi attorno per accorgersene.

Mannaggia pure :astonished:

diciamo che per ora mi accontento di avere 43 anni suonati e non essere vecchia
cosa che invece mia nonna era,
mi basta anche sapere che la mortalità da 0 a 6 anni non è + del 30% come lo era a inizio "900

forse sono piccolezze... ma la nostra brutta scienza il brutto invecchiamento (secondo alcuni).. hanno anche una certa quantità di lati positivi... cerco di farmeli bastare sperando che possano aumentare :D

io confido in toto nella ricerca sempre e comunque
oggi sappiamo poco, tanto rispetto a ieri, niente rispetto a domani
spero che non finiremo mai di imparare, quel giorno sarà l'inizio della nostra fine.

ma non per questo mi metto a giustificare una cosa che non capisco relegandola al mistico
al massimo cercherò di continuare a studiarci sopra.. sperando di arrivare prima o poi a capirla
 

pattivis

Giardinauta Senior
Mio caro Fabio,
"tu",sì......proprio"tu",per esempio sei una prova vivente di come alcune cose cambino.......................
ai miei tempi i giovanotti pensavano alle ragazze,alle canzoni,al ballo..................tu invece pensi e ripensi a questo
argomento!
Bene!
Non c'è niente di male,per carita',ma,...dico io....hai proprio bisogno di aprire una discussione per trovarti,come tu stesso hai gia' notato....due filoni di pensiero davanti che mai si toccheranno,ne' vorranno farlo?
Ma la tua testolina,credi sia meno intelligente delle loro?
Io,no.
E allora ragiona con la tua testa!!!!!!!!!!!
Ma quando,piu' avanti negli anni ti troverai a dover essere responsabile della tua vita lavorativa,coniugale,sociale....alle prese con "problemi seri" (scusami) cosa farai?
Ti precipiterai sul forum di un sito di giardinaggio per chiedere come farebbero gli altri al posto tuo?
E su viaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maschi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fate i maschi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con affetto,pat
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto