• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evoluzione di un Orostaschys erubescens.

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Come da titolo.

Orostaschys erubescens
mvpw5f.jpg


11tvora.jpg


34dika1.jpg


fa8pia.jpg


2ue2ywp.jpg


33fgxav.jpg



f1jw5c.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Molto interessanti... e ben fotografate come sempre!!!
Complimenti Oki!!!:hands13::hands13::Saluto:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Incredibile, sembrano addirittura piante diverse quelle della prima foto e le altre :eek:

E’ vero, sono piante molto intriganti, per il loro habitus diverso nelle stagioni.
Credo sia proprio una caratteristica delle Orostachys, il fatto che le foglie in inverno hanno un aspetto diverso da quello estivo,
tanto da sembrare piante decisamente differenti.

Hanno comunque una crescita rapida, infatti … stagione dopo stagione, rinvaso dopo rinvaso…
Da quel’iniziale vasetto del 5, ora sono in ciotola da 30.

Questa la sua veste primaverile
157yeeb.jpg


Qui, nella versione autunnale, con leggera abbronzatura, mentre si prepara a fiorire.


10pt1qe.jpg


2dcfgjk.jpg


302wck2.jpg


b8rf6d.jpg


f0ynaq.jpg


PS: Grazie opuntya...sempre gentile! :)
 
Ultima modifica:

Okidoki

Aspirante Giardinauta
bellissimi,io ne ho 2 tipi...
Il genere, tra specie e varietà, credo arrivi ad una decina di “tipi” e comprende un gruppo di succulente strettamente imparentate con i Sedum.
Crescono sugli Urali, in Siberia, Cina, Corea e Giappone. Alcune sono abbastanza resistenti al freddo, altre non lo sopportano e necessitano di cure particolari.
Inoltre, non è facile reperirle ed i nomi con i quali sono contrassegnate non sono sempre attendibili.
L’altra specie, marica, che si trova dai nostri vivaisti, forse è l’ Orostachys spinosus e le sue, credo, cinque varietà.
Eccolo:
2uha1p5.jpg




 

Sandy

Aspirante Giardinauta
che belle oki...meravigliose...:love:
se ti avanza una taleina pensami ok? :D:D:D ( scusa per l'intromissione stile marco!!!!:lol::lol::lol::lol: )
:Saluto:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
se ti avanza una taleina pensami ok? :D:D:D ( scusa per l'intromissione stile marco!!!!:lol: ):Saluto:
:lol:
Per ora, dopo quest’inverno così freddo, hanno un aspetto, non proprio decente…:ros:

t67clx.jpg


rkv9tc.jpg


Non me la sento ancora di “spiluccarle”, Sandy…ricordamelo, magari in mp. tra qualche settimana.:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mamma mia ma queste meraviglie da dove sono sbucate?Avevi detto che non ne avevi più di meraviglie!Lo sapevo che sotto sotto c'è ancora tanto da vedere!Guarda che siamo come bertucce e vogliamo vederle tutte!!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono bellissime,ma questa rossa la preferisco!Volevo chiederti ma i fiori profumano?ciao ciao
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Lo sai che non li ho mai annusati?

Ma non credo...facendo quelle foto ravvicinate, ne avrei sentito il profumo.
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime,ma questa rossa la preferisco!Volevo chiederti ma i fiori profumano?ciao ciao


lore mi hai fatto venire un dubbio...io credevo che tutte le foto erano della stessa pianta che si tinge di rosso col sole estivo, e in inverno è verde...:confuso: che frana che sono:martello:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Ma non era stato detto che fosse la stessa pianta in versione estiva e invernale?

P.S. BELLISSIMA O BELLISSIME (se ho sbagliato io a capire)
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Comunque anche a me, come Michele, la prima sembra diversa da tutte le altre, anche nella forma delle foglie.....
Ci date conferma?????
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Allora…
Credevo di averlo precisato, si tratta della stessa pianta (tranne quelle due di verde più scuro, quasi grigio, che è un O. spinosus).
Ve l’ho mostrata in sequenza… nella sua evoluzione e nel suo aspetto (primaverile/autunnale), da piantina unica a pianta molto accestita.

L’O. erubescens è giapponese e si trova lungo il fiume Kamamashi o nelle località di Matsukaki e Otari. [Sto ricopiando i nomi …non sto inventando…:rolleyes: ]

Io, la tratto come i Sedum (vasi e terriccio) ma, essendo poco resistente al freddo, in inverno la metto in interno in serra fredda.
Bagno qualche volta anche nella stagione inver. (una volta al mese), ma tendono ugualmente a seccare , ma… con l’arrivo del bel tempo,
di solito, riesplodono.

otgtc2.jpg



PS: Scordavo…la fioritura è autunnale.:flower:
 
Alto