• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asarina erubescens: chi la conosce?

amelia

Giardinauta Senior
grazie di cuore!!! :love:
... è nato lunedì 6 novembre alle 4 del mattino, sta bene ed è di buon appetito :food: ...ma questo è un vizio di famiglia! :storto:
so di essere andata molto OT e mi scuso con le MRS MODERATRICI, ma presto metterò anche la foto della mia asarina in fiore (ma è normale poi che fiorisca a novembre??? :confuso: )

grazie a tutti :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Auguroni, ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che emozione seguire un evento del genere! ma è bellissimo per davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MARIAROSA

Giardinauta
E' bellissimo Amelia, che splendido fiorellino è sbocciato! auguroni e tanti baciotti sulle manine e sui piedini...
mi ricorda il mio Davide... tanto tempo fa.:love: Maria.

amelia

Giardinauta Senior
E' il mio più bel fiore!!!! :love: :flower: :love:

ed ecco anche il fiore dell'asarina erubescens:

normal_DSCF0004%7E3.JPG

che ne dite? è bello anche questo, vero? :rolleyes: ok, ma il mio è più bello però :D

amelia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vorrei approfondire il discorso sulla asarina erubescens, visto che su questo forum è una semi-sconosciuta. In verità era una sconosciuta anche per me, fino a quando Faxstaff (a proposito, ma scrive ancora sul forum?) mi ha inviato dei semi la scorsa primavera. Beh, io ero un po' scettica perché pensavo che il clima non fosse adatto e invece è nata, è cresciuta nonstante (o forse dovrei dire "grazie a") le mie poche attenzioni, ed ora sta bene ed è diventata bella grossa...
Ma sapete che è davvero bella????
Ora è tutta verde e rigogliosa, con quella sua consistenza carnosa ed il colore brillante: insomma, è strano che sia così poco conosciuta una pianta come questa. Cresce con la velocità di un'ipomea ma è molto più consistente e superiore esteticamente. Anche i fiori sono più belli e più duraturi di quelli dell'ipomea.
Spero proprio che sopravviva alle notti più rigide. Vorrei proteggerla, ma essendo tutta estesa sul grigliato del terrazzo, risulta impossibile incappucciarla con il tnt... voi come fate con le rampicanti delicate? se avete qualche suggerimento... Grazie!

scipulosa

Maestro Giardinauta
davvero bella! peccato che se hai paura tu che non regga il freddo, io di speranze qui ne avrei proprio poche. quanto grande è diventata?

scipulosa

Maestro Giardinauta
oddio, ho guardato subito l'ultima pagina e mi era sfuggita la nascita di davide! è bellissimo, amelia, davvero il tuo fiore più bello!!!

amelia

Giardinauta Senior
CIAO
la asarina è diventata bella grossa: attualmente copre una griglia di 120 x 160 cm ed è piena piena di nuovi getti, quindi credo si estenderà ancora mooooolto nonostante siamo in inverno... penso che in primavera sarà dura contenerla!

Anche Davide è cresciuto: eccolo sotto il sole partenopeo
normal_DSCF0044%7E1.JPG

ed ecco un bel sorriso:
normal_DSCF0147%7E0.JPG

ciao, baci a tutti

Alto