• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche succulenta carina...

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
grazie mille, Glory!:love_4:
è una piantina che amo ancora di più ricordandomi com'era quando l'ho comprata...buttata in un'angolo, in un supermercato, piena di cocciniglia che la stava pappando per bene...triste e rassegnata...
già l'anno scorso, dopo il salvataggio e le dovute cure mi aveva ripagato con i suoi bei fiori...2 spighe...
quest'anno invece si vede proprio che si è ripresa alla grande. in primavera facciamo un bel-bel rinvaso in una ciotola adatta...:hehe:

Diciamo che ha trovato qualcuno che le vuole bene! :love:
Come tutti gli esseri viventi se li curi e gli vuoi bene, alla lunga danno grandi soddisfazioni!

...e visto che lo dice qulacuno che...il naso per le piante ce l'ha...:lol:...mi sento lusingata...grazie, grazie mille!:love_4:

Per il momento solo in naso è certo! :lol: :lol: :lol:
Magari per le piante mi aiutate voi! :rolleyes:

soledelsud

Giardinauta
Agatha, grazie mille!:love_4:

...a voi, aggornamenti freschi-freschi...

La orostachys in piena e finale fioritura...
101_0063.jpg

101_0064.jpg

101_0061.jpg

101_0060.jpg

Ed i lithops...alcuni in fiore, ed alcuni...a...fare le linguaccia...:D
101_0099.jpg

101_0100.jpg

soledelsud

Giardinauta
E la crassula sempre più...abbronzata...
101_0068.jpg

101_0066.jpg

L'aeonium con i suoi fiori stellati...
101_0075.jpg

E la miriade di boccioli della kalanchoe fedtchenkoi...
101_0094.jpg

101_0009.jpg

soledelsud

Giardinauta
...e visto che mi state...:D incoraggiando...

Aggiungo qualcosina...

Kalanchoe orgyalis...devo dire che è vresciuta un bel pò...
101_0013.jpg

Ed un'altra(sospetta) kalanchoe...ancora non identificata come varietà...
101_0106.jpg

Sarà alta...una metrata:eek:...e sta fiorendo...
101_0105.jpg

101_0104.jpg

101_0107.jpg

:Saluto:

orange juice

Giardinauta
:froggie_r:froggie_rChe splendore!:love: Hai delle piante da fare invidia! Bellissime veramente, le fioriture sono spettacolari! Complimenti!:Saluto:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Dopo tutti i complimenti per le piante,lasciateli fare anche per il tuo portavaso a forma di cuore!Bellissimo!:DInoltre mi hai dato l'idea per non bucare il balcone del piano di sopra:lol:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Complimenti per le piante ed anche per il posto dove stai!!Mi sono scritta i nomi di alcune piante che non ho mai avuto(orostachys)bellissimo:love:,ma si trovano tranquillamente nei garden?Perche' non ne ho mai fisti..:storto:

Nieves

Giardinauta Senior
:hands13: meravigliose, complimenti!!! Anche a me è fiorita per la prima volta la talea prelevata più o meno legalmente :cool:.... ma quando i fiorellini si seccano li tagli alla base del rosone o togli anche il "gambo" con le foglioline piccine?

soledelsud

Giardinauta
Complimenti per le piante ed anche per il posto dove stai!!Mi sono scritta i nomi di alcune piante che non ho mai avuto(orostachys)bellissimo:love:,ma si trovano tranquillamente nei garden?Perche' non ne ho mai fisti..:storto:
Grazie mille!:love_4:È vero, la zona dove abito è molto favorevole alla coltivazione delle succulenti...
Per la orostachys...non direi che si trova veramente dappertutto, ma...qualche colpo di fortuna te la potrebbe far trovare, io l'ho comprata al supermercato...:D
Dopo tutti i complimenti per le piante,lasciateli fare anche per il tuo portavaso a forma di cuore!Bellissimo!:DInoltre mi hai dato l'idea per non bucare il balcone del piano di sopra
:love_4: eh, già...altrimenti i muri del balcone a cosa servono?:lol: se non a darco modo per...allargarci coi nostri vasi, fioriere, ecc...:D
meravigliose, complimenti!!! Anche a me è fiorita per la prima volta la talea prelevata più o meno legalmente :cool:.... ma quando i fiorellini si seccano li tagli alla base del rosone o togli anche il "gambo" con le foglioline piccine?
Grazie mille, nieves! :love_4:
Io di solito taglio (sempre solo dopo l'appassimento completo della spiga floreale) solo la spiga, lasciando ciò che rimane della rosetta intatta.

soledelsud

Giardinauta
Per tirarmi un pochino su aggiungo altre foto :) ...è che è nuvolosissimo, sembra quasi sera...e sta piovendo con vento forte...

Quindi...
Altri lithops in fiore:
469e7ef9766b6397b813480ca9c58ef4.jpg

La orostachys verso la fine della fioritura...
d7d6ba73a967e0a8b2ce437cf61dfbf9.jpg

Ma...lo sapete che ho scoperto che i fiorellini sono profumati? La pianta è messa sotto il piccolo porticciolo all'ingresso, e tutte le volte che ci passavo vicino sentivo questo soave profumo...e vedevo pure le api ronzarci...così mi ci sono avvicinata...:love: bellissimo!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche le mie Orostachys sono alla fine della fioritura....ma è un bel pò che è in fioritura,è anche giusto così!!!Le mie sono fuori e non sento il profumo.....però sento quello dei fiori del Senecio rowleyanus,che ho in serra!!ciao ciao

Alto