• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EUPHORBIA

rita

Giardinauta
Ciao a tutti, ho un grosso problema con la mia euphorbia regalatami 5 anni fa in quanto sta' diventando gialla e sembra svuotarsi nelle coste , premetto che viene ricoverata in casa nella sala, quindi al caldo e a fianco di una finestra quindi con luce penso sufficente e messa all'esterno con il sopraggiungere della bella stagione sotto un porticato quindi non sotto i raggi del sole, ma non sò proprio cosa possa essere stato e cosa fare sig! la base è ancora turgida non penso quindi a troppa acqua potete darmi qualche consiglio per recuperarla?

grazie mille

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
può darsi che abbia problemi apparato radicale, ti consiglio di farla asciugare bene e cominciare a spruzzarla(mettici un poco di concime fogliare)tutti i gg caldi, ma solo sulla chioma.
Se in 15gg nn emette nuova crescita ti conviene estrarla e controllare le radici, liberandola completamente dalla terra, tagliare il secco e poi ripiantarla dopo alcuni gg, in nuovo terreno ben drenato.

Ciao

reginaldo

Florello Senior
Prima di dare un consiglio, mi sembra logico sapere di quale pianta parliamo. Suppongo dalla descrizione sia una Euphorbia triangularis.
Personalmente visto che hai la possibilità di tenerla all'ombra liberei la pianta dal vaso per controllare subito le radici, non ci sono problemi se lasci all'aria per qualche giorno la pianta.
Se ci fossero problemi di marciume, salva il salvabile e cerca di fare delle talee.
Non sono in grado di dirti altro: dovrei vedere la pianta.
Reginaldo

Alto