• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia triangularis malata? Help!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum perchè sono una grandissima appassionata di piante, soprattutto cactus, ed è sempre un piacere leggere tutti i consigli che date, sono sempre molto utili!

Ora vi chieso un aiuto per un problema: la mia Euphorbia triangularis presenta sul fusto delle macchioline nere che si estendono soprattutto sul fusto principale ed all'inizio dei rami laterali...anche l'anno scorso c'erano, ma molto meno marcate!
Credevo fosse stato per colpa di un'improvvisa gelata che non ho potuto evitare(parlo dell'anno scorso, a fine febbraio - inizio marzo) :( ,ma quest'anno ho provveduto a ripararla al meglio ponendola nelle scale del mio condominio, ad una temperatura di circa 5-6 gradi...di meglio non ho potuto fare :storto: ...

ora vi mando pure le foto (se ci riesco...)
100_0039.jpg Vedi l'allegato 61988 Vedi l'allegato 61989 Vedi l'allegato 61990

cosa potrebbe essere? e come posso agire?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che si tratti di un attacco fungino.
Ti conviene dare una passata con un antifungino (verderame).
Le macchie sono molli o dure?

Ste
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Le macchie sono molli, ed ho notato anche che il fusto nella parte attaccata è diventato molto "sensibile", nel senso che accidentalmente l'ho sfiorato con un'unghia ed è uscito il latice!
e non ho delle unghie tipo tigre, anzi!!! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ahiaaaaa,

credo che il fungo abbia intaccato il fusto.
Prova lo stesso a dare un antifungino ma preparati, anche psicologicamente, a dover tagliare i rami della pianta per fare talee.
Se cede il fusto centrale, devi intervenire tagliando, prima che la malattia intacchi la periferia.
Se lo dovessi fare, taglia i rami sani fino a trovare una zona veramente sana, con pelle verde e latte bianco. Non lesinare nel tagliare. Quando trovi il sano taglia ancora un pochino per scrupolo. Se rimangono tracce del fungo, per salvare pochi centimetri rischi di compromettere la talea.
Lava il taglio sotto l'acqua tiepida in modo da fermare il lattice, usando i guanti e facendo attenzione in quanto è nocivo.
Fai asciugare il taglio all'ombra per alcuni giorni.
Quando si sarà formato il callo appoggia la talea su un vaso con una miscela di terra molto drenante, sorreggendo il ramo con dei tutori. Non lo piantare, sarà lui a fare radici.

Speriamo che l'antifungino funzioni ancora. In questo caso, al massimo, la pianta rimarra esteticamente macchiata.

Ste
 
Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Guarda, lo immaginavo! :(
spero di riuscire a salvarla, il molliccio è solo superficiale, ma ora mi armerò di verderame e tenterò di arrivare in tempo!

Ti ringrazio!
cmq molto bella la frase di Ralph Waldo, adoro sia lui che Thoreau(il mio mito!)!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao.

se fai un buchino in corrispondenza di una macchia il lattice che esce di che colore è?
Bello bianco, leggermente scuro o marrone?

Ste
 
Alto