• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia, talea di emergenza

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ormai sono spesso a rompere qua con domande, oggi ho avuto un problemino e dovrò fare la mia prima talea. In pratica oggi spostando la mia euphorbia ho rotto un candelabro, e perciò vorrei fare la talea qualcuno Sa D'armi istruzioni dettagliate visto che non ne so molto oltretutto sia la pianta che il rametto hanno perso del latte cosa bisogna fare a queste due piantone ferite?

http://i1147.photobucket.com/albums/o549/Anubi78/4392a989fe86bcf88f79944329986c00_zps5bf2cbe7.jpg

http://i1147.photobucket.com/albums/o549/Anubi78/74816640584cface4accdd78b1a86e7c_zps2f129cdc.jpg
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io credo che tu debba far asciugare le ferite per bene, e poi appoggi il candelabro sulla terra e aspetti che radichi... per lo meno io faccio così... però è meglio aspettare gli esperti! eheheh
 

margot

Maestro Giardinauta
No, no, io le lascio all'ombra in casa. Poi le metto in un vasetto con sabbia e un po' di terra. Poi me le dimentico.
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ma la devo mettere sotto terra tutta oppure solo dalla parte spezzata, la cosa strana è che da ieri sembra già cicatrizzata è molto secca e per le annaffiature? Niente acqua?
 

margot

Maestro Giardinauta
Devi appoggiare la parte spezzata che poi inizierà a radicare. Non so bene come puoi fare in questa stagione ma generalmente io non le bagno proprio finchè non mi vedo segnali di "crescita" quando cioè iniziano a spuntare delle radici. Se bagni una talea senza radici rischi di farla marcire!
 

reginaldo

Florello Senior
Tutto bene quanto detto da chi mi ha preceduto, solo non so se riuscirà a radicare in tempo prima dell'inverno: sembra che nei prossimi giorni la temperatura calerà discretamente
Tieni la pianta al caldo più possibile.
Ciao
reginaldo
 
Alto