• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Camelia....ho fatto giusto???

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ieri vengo a casa dal lavoro e cosa vedo.....un rametto della mia adorata camelia spezzato che penzola:eek::burningma.....è stato mio fratello che sta facendo dei lavori in giardino, gli ha dato una "tranvata" con un palo senza volerlocat:....
Beh mi son detto...è l'occasione di riprovare a fare una talea (lo scorso anno ne feci diverse e mi son schiattate tutte:cry:), prendo il rametto lo taglio, faccio un taglietto obliquo alla base, lo bagno nell'acqua, infilo la base nella polvere radicante, poi lo interro in un vasetto in terra cotta precedentemente preparato con terra acidofila, bagno un pochino e copro con un celophan (per ora non l'ho bucato...).
L'ho messo in casa, in cucina per l'esattezza, davanti alla finestra, secondo me fuori da queste parte è ancora troppo freddo...che dite?, in cucina poi si fa da mangiare e oltre al caldo è anche abbastanza umido!, la finestra è a Sud, devo toglierlo vero quando arriverà il sole!? (oggi è brutto tempo). Sperèm!!!.
Segue foto
:Saluto:
23Aprile2008020.jpg

kiwoncello

Master Florello
Valt, taglia via tutte le foglie salvo le due terminali e copri con una bottiglia di platica tagliata in base alla lunghezza della talea. Lascia tranquillamente al sole ma, appena caldo, metti fuori in ombra luminosa; tieni umido il terriccio (ma non inzuppato).

kiwoncello

Master Florello
Qualche mese: ti accorgerai dell'esito positivo quando il bottone fogliare terminale o qualche collaterale si muoveranno.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Kiwo notavo oggi che la gemma apicale della talea è cresciuta parecchio, non manca molto all'uscita delle foglie:confuso:.....ma vuol dire che è attaccata:confuso:....possibile così presto:confuso:

kiwoncello

Master Florello
No, per ora i tessuti assorbono umidità che trasmettono alle foglie: non è detto che malgrado questa apparente vitalità la talea alla fine radichi.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ok grazie, ieri un'amica mi ha portato diversi rami delle sue camelie, lei abita sul lago di Como, ho appena finito di preparare i vasetti, ne ho fatti 3 con alcuni rametti per vasetto, li ho tagliati perchè troppo lunghi, ho staccato quasi tutte le foglie, ho lasciato giusto quelle apicali, poi ho messo la base delle talee nella polvere radicante, quindi nella terra e ho nebulizzato adeguatamente con uno spruzzino, per finire li ho coperti con del celophant, ora sono sul davanzale della cucina assieme alla prima...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Un anno dopo.....la talea nella prima foto è morta circa un mese fa:cry:, è stata colpa mia:martello:, abbiamo avuto un mese e mezzo di vento secco e benchè fossero in casa gli avevo tolto la bottiglia, credo che l'umidità troppo bassa le sia stata fatale:cry:.
Mentre una delle talee che avevo fatto da alcuni rami di camelia, regalatemi dalla mia amica del lago di Como forse ce l'ha fatta:love:....che dici Kiwo?....
Eccola che inizia a germogliare:love_4:.
Nevicataefiori17Aprile2009033.jpg

kiwoncello

Master Florello
Direi di sì, ma non mi piacciono quelle bruciature sulle foglie: troppa acqua? Comunque tieni le talee fuori, non in casa dove soffrono certamente.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Direi di sì, ma non mi piacciono quelle bruciature sulle foglie: troppa acqua? Comunque tieni le talee fuori, non in casa dove soffrono certamente.
Cerco di bagnare poco lasciando che il terreno asciughi tra una innaffiatura e l'altra, il più delle volte la bagno con uno spruzzino...
P.S. non sò mai se tenerle fuori o dentro, quest'inverno son sempre state in una stanza davanti alla finestra senza riscaldamento, adesso questa che si è salvata se fa giornate miti la metto fuori, ma la sera le rimetto in quella stanza, a me sembra ancora freddo per lasciarla fuori no?, l'altra notte ha nevicato e comunque la mattina siamo sempre su valori bassini 3/4°C, adesso per esempio ci sono +10°C.....la lascio fuori lo stesso?

kiwoncello

Master Florello
Le camelie resistono a qualche grado sottozero, adesso però che sono in ripresa vegetativa il gelo può risultare dannoso: in conclusione, se ormai non c'è più rischio di gelate mettila fuori, altrimenti aspetta finché le minime sono stabilmente sopra lo zero. In fin dei conti sei tu il probabile maestro di come tenere le camelie in climi rigidi.....

Valtellinese

Giardinauta Senior
Le camelie resistono a qualche grado sottozero, adesso però che sono in ripresa vegetativa il gelo può risultare dannoso: in conclusione, se ormai non c'è più rischio di gelate mettila fuori, altrimenti aspetta finché le minime sono stabilmente sopra lo zero. In fin dei conti sei tu il probabile maestro di come tenere le camelie in climi rigidi.....
Sì ma che faticaaaaaaaaaaaaa!, la mia paura era che una talea sia più delicata di una pianta adulta, le altre infatti stanno benone anche se han preso un pò di neve su fiori e germogli gonfi....
domani la metto fuori in un posto riparato e la notte la lascierò sul davanzale con le imposte chiuse così dovrebbe rimanere riparata!.
Grazie maestro dei consigli:eek:k07: la camelia è l'unica pianta che mi mette sempre il timore di sbagliare:eek:k07:.

Alto