• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Riconoscimento

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento sono Lorenzo ho 23 anni scrivo da jesi provincia di Ancona e ho acquistato da poco questa euphorbia ma il vivaista non mi ha detto di che varietà sia, da quello che ho letto sul forum credo una trigona, giusto??
20131024_093207.jpg
20131024_093425.jpg
Ho notato poi portata a casa una piccola ferita sulla parte apicale della pianta...mi chiedevo se poteva creare dei problemi si crescita visto che proprio sulla punta in cui germoglia o se si cicatrizzerà visto che il lembo non si è staccato. 20131024_093233.jpg
20131024_093248.jpg
RINGRAZIO TUTTI PER LE RISPOSTE ANTICIPATAMENTE
 

Allegati

  • 20131024_093207.jpg
    20131024_093207.jpg
    64,6 KB · Visite: 34

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benarrivato sul forum! :)
Non ti preoccupare per il taglietto, cicatrizzerà da sola, piuttosto leggi un po' sulle FAQ o sul forum stesso, anche facendo una ricerca, come dovrai trattare questa bella euphorbia: dalle buona luce e annaffiala poco, prima di tutto :eek:k07:
 

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
Si stò cercando di leggere e acquisire quante più informazioni possibili, per l'esposizione credo non abbia problemi, l'ho collocata davanti ad un finestrone da 4m x 1,5m :) ma con luce diretta solo il mattino presto fino alle 10 , e per le innaffiature ho seguito il consiglio di aspettare la completa asciugatura del terreno e poi innaffiare facendo scolare tutta l'acqua in eccesso per evitare i ristagni, il terreno sembra buono ha un buon drenaggio è composto da torba lapilli e pomice.
 

reginaldo

Florello Senior
Ora che ci avviciniamo all'inverno va bene dove l'hai posta, ma in primavera dovrebbe, come tutte le succulente (grasse), essere posta all'aria aperta.
Come identificazione suggerisco Euphorbia ingens, o anche Euphorbia ammak, o Euphorbia candelabrum. Propendo per la prima.
Sono piante molto simili. Affermo per la prima identificazione per le foglie lungo tutto il fusto e per la forma molto frastagliata delle coste.
Ciao
 

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie, siii ora che mi fai notare dovrebbe essere una ingens...ho pensato di metterla dentro perché la notte spesso la temperatura scende e ha piovuto e continua, veramente tanto...per l'estate non c'è problema di spazi esterni, sarà solo da trovargli il posto con l'esposizione giusta.
L'unica mia preoccupazione per l'interno è la stufa pellet (non punta verso le piante ovviamente ma è un open space) che asciuga parecchio l'aria e la temperatura costante a 23°C non so se sia l'ideale.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,bella bella bella la tua euphorbia,mi piace davvero tantissimo (vorrei anch'io una così alta :)).
Anch'io come te ho la stufa a pellet in cucina,l'aria si secca però secondo me per le euphorbie non c'è probblema di aria secca (non gradiscono l'umidità!!!!),perciò direi di stare tranquillo (solo che con queste temperature non riuscirai a farla entrare in riposo,tutto qui!!)...anche per la mia euphorbia rubra ho il stesso pensiero,però ho paura di rischiare,l'inverno scorso ho già perso una,non vorrei perdere anche questa .... aspettiamo le risposte dai esperti :)
 
Ultima modifica:

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
Grazie mi sono innamorato subito appena l'ho vista, non ho resistito e l'ho acquistata...il discorso delle temperature che non le permetteranno di andare in riposo comportano poi una situazione di stress per la pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Un pò di umidità ogni tanto non fa male: io mantenendo costantemente vicino alle piante contenitori d'acqua, l'acqua viene circa ogni 2 settimane tolta, riscaldata e rimessa calda nei contenitori e così calda automaticamente in raffreddamento evaporizza l'ambiente.
Mi sembra che ne giovano.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le mie euphorbie stanno in casa a max 20°, ma se si innaffiano raramente (max ogni 30-40 gg) non vegeteranno più di tanto. Il problema è solo dovuto al fatto che con acqua, temperature alte e luce crescono, ma crescono male (filate), cioè troppo allungate. Sicuramente con meno di 23° starebbe meglio, ma non sarà un grosso problema.
 

ArredoRetrò

Aspirante Giardinauta
Ho capito, l'unico problema nel cambiarle posizione è che una esposizione luminosa così favorevole non c'è in casa, mentre posti un cui rimane una temperatura costante sui 17-18°C l'avrei...non so cosa sia più indicato temperatura o luce...
L'umidità in casa varia dal 70 a 60 %.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Le euphorbie vogliono ambienti luminosi, le temperature non scendano sotto i 6 gradi,terriccio drenante con lapillo e sabbia, zero innaffiature in inverno. IN giardino nè ho una di circa 4metriche vive all'aria aperta e ha una trentina di anni. Quando le temperature scendono e gela, si bruciano tutti i rami sulle punte,infatti quando nevica la pianta si dimezza, però non muore. Da considerare che ormai si è suberificata nel fusto principale che è abbastanza grosso. Cosa stranissima in dicembre fiorisce efa pure i semi. M credo che resista all'aria aperta che in Sardegna le temperature invernali raramente scendono sotto lo zero, massimo un paio di giorni all'anno. In molti paesi della costa crescono enormi con una vegetazione fitta fitta di rami
 
Alto