• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia trigona con problemino

GreenGoblin

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata da circa una settimana questa euphorbia trigona rubra (si chiama così, giusto?); appena l'ho vista aveva un "rametto" che stava marcendo, così ho deciso di tagliarlo disinfettando per bene le forbici. Pensavo di aver risolto, ed invece stamani controllandola vedo che il marciume si è propagato verso il tronco e nella parte del taglio si è formata, credo, della muffa. Probabilmente avrò sbagliato qualcosa :confuso: come posso risolvere?

Premetto che la pianta è stata innaffiata solamente una volta controllando che non resti ristagno sotto il vaso.

Qui le foto:

IMG_20101121_115711.jpg

img20101121115711.jpg

Grazie !

bluerose

Aspirante Giardinauta
Taglia ancora finchè trovi tutto tessuto sano, e non lasciarla all'umidità (tipo fuori). Non innaffiare più fino a primavera, ora entrano in dormienza.
Poi aspetta gli esperti.
In bocca al lupo!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anch'io toglierei tutta la parte malata con un cutter: tamponi il liquido che eventualmente uscirà con dello scottex bagnato (attenzione che è tossico), la porti in casa e la annaffierai pochissimo, quasi niente, ogni 40 giorni circa. In primavera penserai al rinvaso.
Se invece il marciume è arrivato troppo in là, ti toccherà tagliare tutto il tronco e ripiantarla seguendo le solite istruzioni per le talee di emergenza.

Alto