• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia: quale?

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sapreste aiutarmi a distinguere queste due piante che dovrebbero appartenere alla famiglia delle Euphorbiaceae?
Una ha delle infiorescenze (sebbene secche), l'altra no.
Vi ringrazio in anticipo.
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    232,7 KB · Visite: 30
  • b.jpg
    b.jpg
    192,5 KB · Visite: 30

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Utilizzo di nuovo questo thread per non aprirne uno nuovo.
Purtroppo una Euphorbia si è improvvisamente (o forse sono io a non averci fatto caso) e del tutto inaspettatamente presentata con un fusto completamente marcio. Sembrerebbe un fusto separato da quello principale che ha più diramazioni. Allego le foto.
Da cosa potrebbe dipendere? Troppa o poca acqua? Troppa/poca luce? Malattia (spero di no :eek:)? Come taglio quel fusto?
La pianta è posizionata molto vicino ad una finestra. Il fusto marcito era posto sul retro e forse è quello meno raggiunto dalla luce, ma la pianta è comunque molto vicina alla finestra e prende luce per buona parta della giornata.
Come si vede dalle foto, il suo vaso è stato posto dentro un porta vaso più grande riempito con lapilli.
Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    372,8 KB · Visite: 17
  • 2.jpg
    2.jpg
    451,5 KB · Visite: 17
  • 3.jpg
    3.jpg
    275,3 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Quello in foto più che lapillo sembra pomice, ad ogni modo il fatto di aver inserito il vaso in un coprivaso rallenta l’asciugatura del terreno, specie se viene poi ulteriormente coperto con dell’altro materiale.
Avendo fatto questa modifica e partendo dal fatto che quando si annaffia si irrora per bene la terra per poi attendere che tutta l’acqua in eccesso esca dai fori di scolo, come fai quindi ad innaffiarle? Togli e metti di continuo il presunto lapillo?
Altra cosa, da quanto hai queste piante? In che composto si trovano?
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Le ho da maggio di quest'anno, si trovano nello stesso terriccio di quando le ho acquistate.
Quello che si vede intorno è lapillo, o almeno così c'era scritto sulla busta.
In queste foto è finito sul terriccio, ma generalmente la terra non è coperta.
Per quanto riguarda il portavaso, il vaso è rialzato rispetto al fondo, quindi eventuale acqua di troppo che fuoriesce dai fori non dovrebbe creare ristagni.
In ogni caso le irrigazioni sono poco frequenti (circa una volta al mese) e non eccessive, come mi era sembrato di capire di dover fare provando a documentarmi su questa pianta.
Forse non ci ho fatto caso, ma questa situazione credo si sia verificata abbastanza repentinamente. Spero non si tratti di una malattia, ma non saprei come capirlo.
Nel frattempo, come devo tagliare il fusto marcio?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il terriccio in cui si trovano al momento dell’acquisto solitamente non è un buon terriccio…tanta torba e pochissimi inerti.
Per questo motivo si è soliti rinvasarle non appena portate a casa; si usa un composto tendenzialmente formato da un 30% di terriccio ed un 70% di inerti.
Non si tratta di malattia ma di marciume, devi svasare, ripulire la pianta dal vecchio terriccio, eliminare il ramo fino a dove tagliando trovi tessuto sano (bello verde e che spurga latte).
Una volta eliminata la parte danneggiata puoi spargere la il taglio con della polvere di cannella, attendere qualche giorno che la ferita asciughi e poi rinvasate nel composto indicato.
Riguardo le irrigazioni, no, non si bagna di rado e poco, si bagna a necessità (che nel caso di queste piante può voler dire di rado) ed abbondantemente inzuppando l’intera zolla, altrimenti si mandano a morire tutte quelle radici che non arrivano mai a contatto con l’acqua.
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Il terriccio in cui si trovano al momento dell’acquisto solitamente non è un buon terriccio…tanta torba e pochissimi inerti.
Per questo motivo si è soliti rinvasarle non appena portate a casa; si usa un composto tendenzialmente formato da un 30% di terriccio ed un 70% di inerti.
Non si tratta di malattia ma di marciume, devi svasare, ripulire la pianta dal vecchio terriccio, eliminare il ramo fino a dove tagliando trovi tessuto sano (bello verde e che spurga latte).
Una volta eliminata la parte danneggiata puoi spargere la il taglio con della polvere di cannella, attendere qualche giorno che la ferita asciughi e poi rinvasate nel composto indicato.
Riguardo le irrigazioni, no, non si bagna di rado e poco, si bagna a necessità (che nel caso di queste piante può voler dire di rado) ed abbondantemente inzuppando l’intera zolla, altrimenti si mandano a morire tutte quelle radici che non arrivano mai a contatto con l’acqua.
Ti ringrazio molto!
Trattandosi di marciume, la causa sarebbe la troppa acqua?? Perchè tutto pensavo tranne che irrigarla troppo... Gli altri fusti/rami sembrano stare bene.
 

Tchaddo

Florello
Ma visto che c'è tutto il resto della pianta io il ramo marcio lo butterei per intero, senza star lì ad affettarlo alla ricerca di una parte sana...
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
A quanto pare non c'è un punto sano purtroppo, e credo che il marciume arrivi alle radici :cry:
Sono riuscito ad arrivare a tagliare sino a qui.
La terra intorno è umida (ho visto qualche piccolissimo insetto muoversi).
Gli altri due fusti appaiono sani al tatto.
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    648,6 KB · Visite: 13

Puntina

Guru Giardinauta
Andava tagliato una volta svasato.
La presenza di insetti indica proprio un’eccessiva umidità del terriccio.
Taglia tutto il marcio e lascia asciugare la ferina per 10 giorni.
 
Alto