Sì se la stabilità non è compromessa.Quindi entrambe Euphorbia Erytrheae.
Vi ringrazio molto.
Ritenete sufficiente il vaso attuale?
Grazie!Sì se la stabilità non è compromessa.
Ti ringrazio molto!Il terriccio in cui si trovano al momento dell’acquisto solitamente non è un buon terriccio…tanta torba e pochissimi inerti.
Per questo motivo si è soliti rinvasarle non appena portate a casa; si usa un composto tendenzialmente formato da un 30% di terriccio ed un 70% di inerti.
Non si tratta di malattia ma di marciume, devi svasare, ripulire la pianta dal vecchio terriccio, eliminare il ramo fino a dove tagliando trovi tessuto sano (bello verde e che spurga latte).
Una volta eliminata la parte danneggiata puoi spargere la il taglio con della polvere di cannella, attendere qualche giorno che la ferita asciughi e poi rinvasate nel composto indicato.
Riguardo le irrigazioni, no, non si bagna di rado e poco, si bagna a necessità (che nel caso di queste piante può voler dire di rado) ed abbondantemente inzuppando l’intera zolla, altrimenti si mandano a morire tutte quelle radici che non arrivano mai a contatto con l’acqua.
Ti ringrazio molto!
Trattandosi di marciume, la causa sarebbe la troppa acqua?? Perchè tutto pensavo tranne che irrigarla troppo... Gli altri fusti/rami sembrano stare bene.
Assolutamente sì, è molle e non sta più dritta, si sta piegando su sè stessa.Più che la troppa acqua è il fatto che la terra, faticando ad asciugare, rimane umida a lungo.
La parte danneggiata è molle al tatto?
Marciume. Segala e lascia spurgare il lattice delle parte sana per circa 10 ggAssolutamente sì, è molle e non sta più dritta, si sta piegando su sè stessa.
Ma visto che c'è tutto il resto della pianta io il ramo marcio lo butterei per intero, senza star lì ad affettarlo alla ricerca di una parte sana...
Ho cercato di attenermi ai consigli di cui sopra...Andava tagliato una volta svasato.