• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassine da identificare

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Ho da alcuni anni queste due piante grasse di cui mi piacerebbe conoscere il nome. La seconda penso sia un cereus, ma quale?
Ringrazio in anticipo chi vorrà gentilmente aiutarmi.

DSC00307.jpg


DSC00309.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DLa prima è una Crassula ovata, la seconda una Euphorbia, forse erythrea, o forse trigona, bisognrebbe vederla anche dall'altro lato.
:Saluto::Saluto:
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
:DLa prima è una Crassula ovata, la seconda una Euphorbia, forse erythrea, o forse trigona, bisognrebbe vederla anche dall'altro lato.
:Saluto::Saluto:

Grazie!!!

Della seconda ho solo questa foto, comunque ha 4 "lati" uguali e a fine inverno, sulla sommità sono spuntati tanti piccoli fiori di color verde.
 

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Allora dovrebbe trattarsi della Euphorbia quadrangularis. Vedi un pò se i fiori corrispondono.
:Saluto::Saluto:

I fiori erano simili anche se solo verdastri, ma la mia è quasi priva di spine e le poche esistensi sono lunghe al massimo un paio di millimetri. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non vorrei sembrare pedante, ma la E.Abyssinica ha 8 costolature da adulta, ha le spine e le foglie all'apice, e
ha i fiori rossi, non verdi.

File:E abyssinica ies.jpg

From Wikimedia Commons, the free media repository


Jump to: navigation, search


applique.gif
[FONT=MS Pゴシック, Osaka][SIZE=+1]ユーフォルビア・アビシニカ (巒岳)[/SIZE][/FONT] [FONT=Arial Narrow, Arial, Helvetica][Index][/FONT] [FONT=Arial Narrow, Arial, Helvetica][Back[/FONT]

eupaby_3.jpg


は Euphorbia
spacer.gif
abyssinica。英名はありません。
drop-pink.gif
Euphorbia abyssinica belongs to Euphorbiaceae (Spurge family). It is an
spacer.gif
evergreen perennial herb that is native to Ethipia. This herb is columnar with
spacer.gif
8 ribs and can reach up
to 4.5 m in height. The ridges are wavy and it
spacer.gif
caused by vertical shrinking in the dormant stage

Penso che si possa escludere che la pianta di Stellaluna sia una E.Abyssinica.

:Saluto::Saluto:
 
Alto