• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe si.....ma quale?

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti =)
Ho diverse aloe in vaso, sono di due specie diverse ma non ho ancora capito quali!
Mi aiutate? Sono sicuramente più "ricadenti" del dovuto, ma gli esperti dovrebbero riconoscerle ;)
Nei vasi bianchi la prima specie, in quelli scuri l'altra.
Ringrazio tutti in anticipo e buona coltivazione!!
 

Allegati

  • 20220517_111332.jpg
    20220517_111332.jpg
    86,8 KB · Visite: 15
  • 20220517_111324.jpg
    20220517_111324.jpg
    89,1 KB · Visite: 14
  • 20220517_111306.jpg
    20220517_111306.jpg
    74 KB · Visite: 15
  • 20220517_111247.jpg
    20220517_111247.jpg
    142,6 KB · Visite: 13
  • 20220517_111231.jpg
    20220517_111231.jpg
    172 KB · Visite: 13

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me sono tutte Aloe Vera coltivate male.
Hanno urgente bisogno di luce solare diretta (data però con gradualità altrimenti si bruciano) per potersi irrobustire.

Ste

Ciao,

secondo me sono tutte Aloe Vera coltivate male.
Hanno urgente bisogno di luce solare diretta (data però con gradualità altrimenti si bruciano) per potersi irrobustire.

Ste
Eh si, coltivate male sicuramente! Non ho mai capito se vogliono il sole pieno oppure no......quindi le metto gradualmente più esposte, ma fino ad arrivare al sole pieno tutto il giorno oppure protette nelle ore più calde? E secondo te hanno bisogno di un rinvaso? Grazie per ogni consiglio!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le aloe hanno bisogno di sole.
Certo che non le puoi buttare al sole senza averle prima abituate (altrimenti si bruciano) ma esponendole gradualmente possono stare al sole senza problemi.
I vasi, a parte il terriccio che mi sembra un po' povero di inerti, vanno bene.
Sono piante che hanno bisogno di mangiare (vogliono un terriccio più ricco di terra rispetto ad altre cactacee) ma odiano i ristagni di acqua.
Quindi in pratica devi prendere le piante e cominciare a metterle al sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Poi le proteggi nelle ore calde della giornata. Ripeti questa operazione per qualche giorno poi le lasci in pieno sole. Si irrobustiranno e diventeranno più rossicce.
Magari perderanno qualche foglia vecchia e debole ma ne faranno altre nuove.
Acqua abbondante (fino a farla uscire dai fori di scolo del vaso) solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Quando inizierà a fare freddo metti le piante in casa. Tienile in un posto luminoso. Se le terrai al caldo bagna ogni 30/40 giorni. Se le terrai in un locale non riscaldato non bagnare mai fino alla primavera successiva.

Ste
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le aloe hanno bisogno di sole.
Certo che non le puoi buttare al sole senza averle prima abituate (altrimenti si bruciano) ma esponendole gradualmente possono stare al sole senza problemi.
I vasi, a parte il terriccio che mi sembra un po' povero di inerti, vanno bene.
Sono piante che hanno bisogno di mangiare (vogliono un terriccio più ricco di terra rispetto ad altre cactacee) ma odiano i ristagni di acqua.
Quindi in pratica devi prendere le piante e cominciare a metterle al sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Poi le proteggi nelle ore calde della giornata. Ripeti questa operazione per qualche giorno poi le lasci in pieno sole. Si irrobustiranno e diventeranno più rossicce.
Magari perderanno qualche foglia vecchia e debole ma ne faranno altre nuove.
Acqua abbondante (fino a farla uscire dai fori di scolo del vaso) solo quando la terra è asciutta anche in profondità.
Quando inizierà a fare freddo metti le piante in casa. Tienile in un posto luminoso. Se le terrai al caldo bagna ogni 30/40 giorni. Se le terrai in un locale non riscaldato non bagnare mai fino alla primavera successiva.

Ste
Fantastico. Grazie Ste!!
Solo una domanda: cosa intendi per "terriccio povero di inerti"?
Consigli di aggiungere terra nei vasi e magari di dare qualche concime?
Grazie infinite per il tuo aiuto!
=) Giulia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Fantastico. Grazie Ste!!
Solo una domanda: cosa intendi per "terriccio povero di inerti"?
Consigli di aggiungere terra nei vasi e magari di dare qualche concime?
Grazie infinite per il tuo aiuto!
=) Giulia
Ciao,

con terriccio povero di inerti intendo dire che la terra in cui sono coltivate le tue piante contiene pochi materiali drenanti come: ghiaia, lapillo, pomice, perlite etc.

Io non concimerei e non aggiungerei terra (se proprio vuoi sarebbe meglio svasare) ma comincerei a dare alle piante più sole.

Ste
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi di cuore!! comincerò a dargli più sole e farle irrobustire, poi valuterò un rinvaso. Si può fare anche a fine estate o comunque in un momento diverso dalla primavera?
 
Alto