• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia platyclada, chi ce l'ha?

njnye

Florello Senior
Da qualche anno ho questa stranissima pianta, molto lenta nella crescita. Oggi nel giro settimanale di ricognizione ho notato che è spuntato qualcosa di nuovo, ho dovuto controllare online le foto per essere sicura fosse un fiore. Ho letto che è autofertile e che i semi vengono sparati un po' ovunque.
Qualcuno che ce l'ha mi sa dare qualche informazione più attendibile?

reginaldo

Florello Senior
Non conosco la fioritura di questa specie di Euphorbia, ma posso dire con certezza che tutte le Euphorbia hanno la caratteristica che, ammesso che fiorisca e abbia avuto la giusta impollinazione, fruttifica. Da ogni frutto può formarsi uno o due semi che a matrazione difficilmente cadono ai piedi della pianta.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con Reginaldo. Tutte le euphorbie hanno la caratteristica di "sparare" i loro semi lontano.
La tua pianta non la conosco ma, ad esempio, io ho una euphorbia horrida che, tutti gli anni, butta semi ovunque.
Ad esempio l'Euphorbia lathyris da noi cresce spontanea, resiste anche all'inverno e le piantine nascono ovunque. Di buono ha che tiene lontano le talpe.

Ste

njnye

Florello Senior
Devo trovare il modo di recuperare i semi allora se si forma la capsula, pare che le nuove piantine crescano a ritmi più sostenuti di quelle ottenute da talea...

reginaldo

Florello Senior
Esistono tutori che possono sostenere il tulle, per esempio dli stecchini lunghi che si usano per gli spiedini o anche altri tutori: si possono collocare intorno alla pianta appoggiare il tulle sui stecchini a mo si sacchetto e quindi chiudere facendo un laccio intorno agli stecchini

Alto