• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum nussbaumerianum, chi ce l'ha?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti (e buone feste visto il periodo).
Oggi mi sono regalata un po' di piantine di sedum. Di una ho cannato l'identificazione nel negozio, e mi sono ritrovata con un sedum nussbaumerianum (che invece pensavo fosse una qualche varietà che non conoscevo di graptosedum).
Questo per capirci:
Sedum-nussbaumerianum-1077-21-2003.jpg

Leggendo le caratteristiche ho trovato pareri contrastanti sulle temperature minime che regge. Qualcuno ce l'ha e mi sa dire se lo posso tenere fuori? A prima vista avrei scommesso sulla possibilità di farlo svernare fuori... (sigh sigh!)
 

reginaldo

Florello Senior
A Milano direi proprio di no, in serra fredda sì , ma non completamente all'aperto: completamente all'asciutto direi dai 5 ai 10°
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Speravo si comportasse come il graptosedum. La mia serra fredda ha le stesse temperature dell'esterno, solo che le piante stanno all'asciutto. Dovrò tenerlo in casa (purtroppo)
 

Picantina

Fiorin Florello
Io ce l'avevo, era quella che per evitare di piombargli sopra avevo fatto un bel capitombolo........comunque evitare ciò non ha prodotto risultati perché è defunta.

Però l'ho comprata da regalare alla vicina, è stupenda, come nella foto, un bel vasetto pieno.

Avete presente in ghost Whoopi Goldberg quando deve regalare l'assegno di 4,000,000 $ alle suore e non molla la presa? Ecco uguale :fischio::D
 

njnye

Florello Senior
E' molto bella, a poterla tenere fuori in balconetta mi faceva un bel punto di colore vicino ai grapto e ai palmeri. Peccato peccato!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho letto in diversi siti che regge anche fino a qualche grado sotto lo zero, difatti è una pianta da giardino roccioso. In serra fredda penso regga tranquillamente, a primavera magari puoi fare una talea da lasciare sempre all'aperto, anche in inverno, così vedi come si comporta :)
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto con Reginaldo...il mio sta in stanza non riscaldata (con la finestra quasi sempre aperta) con temperature tra 5 e 10 gradi e tutte le grasse complettamente a stecchetto (non vedono l'acqua da 2 mesi cca...e ormai sarebbe del tutto inutile in quanto tutte sono a nanna) e stanno benissimo.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Scusate se mi aggiungo al topic, ma che differenza c'è tra questo e il sedum adolphi? Perché quello che ho io per il momento sembra resistere bene all'aperto però guardando la foto sopra mi è sorto un dubbio su cosa possa essere veramente :confuso:
foto
 

njnye

Florello Senior
A me quella che hai postato sembra un'altra varietà di sedum, comunque è molto filato, difficile per me capire quale (lascio la parola ai più esperti)... Quello che posso dire è che se è il primo anno che ce l'hai, da noi non ha ancora fatto freddo e quindi non è indicativo di "resistere bene all'aperto". Calcola che a me è ancora abbastanza viva la tradescantia, che ogni anno defunge a metà novembre. Quest'inverno non è ancora iniziato davvero...
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Il mio lo tengo in un locale non riscaldato, vicino alla finestra....l'anno scorso mi ha fatto una bella fioritura
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me quella che hai postato sembra un'altra varietà di sedum, comunque è molto filato, difficile per me capire quale (lascio la parola ai più esperti)... Quello che posso dire è che se è il primo anno che ce l'hai, da noi non ha ancora fatto freddo e quindi non è indicativo di "resistere bene all'aperto". Calcola che a me è ancora abbastanza viva la tradescantia, che ogni anno defunge a metà novembre. Quest'inverno non è ancora iniziato davvero...
sì me l'avevi fatto notare anche nel topic in cui ho messo varie piante da identificare, credo siano così filate perché gli scorsi inverni le ho sempre messe in una serra fredda poco illuminata, quest'anno è la prima volta che provo a lasciarle all'aria aperta... speriamo che non muoiano con una gelata improvvisa :(
 

njnye

Florello Senior
Se sono a riposo non dovrebbero filare più di tanto. Se è così o la temperatura era troppo alta o non ha avuto in estate tutto il sole che pensavi stesse prendendo. Le identificazioni corrette sono fondamentali per capire se lasciare o meno una pianta fuori perché anche due della stessa famiglia a occhio molto simili potrebbero non reggere ugualmente bene...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No no la serra è vicino alla porta-finestra ma aperta su un lato quindi le minime si aggirano lo stesso intorno a zero gradi quando fa freddo, d'estate invece non cuociono al sole ma di luce ne prendono parecchia lo stesso. Adesso vai a capire se la pianta che ho io è un'adolphi o un nussbaumerianum, la tengo all'interno del balcone ma più di così non posso ripararla :(
 

Delonix

Florello Senior
Io ho il nussbaumerianum da quest'inverno, sono stato alle canarie e ne ho presa una talea, meravigliosa pianta in quel clima: prende così tanto sole che schiarisce diventando arancio rosato!!! L'ho fatta identificare qui in forum.
Io sinceramente la tengo fuori, sul balcone, ma non la bagno per niente, proprio mai d'inverno.
Se la porto dentro è troppo caldo in casa, che dite la copro con tessuto non tessuto o lascio perdere?
 
Alto