• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis 'Dr. Ruppel', chi ce l'ha?

njnye

Florello Senior
Anch'io sono entrata nel club delle clematis :)
Al supermercato ho trovato una 'Dr. Ruppel', mi piacciono tantissimo le foglie piccoline e i fiori sono splendidi. Ho visto che regge la battuta di sole e anche le bassisime temperature. Spero si trovi bene sul mio terrazzo.
Chi ce l'ha mi può dare qualche consiglio?
Grazie!
 

francy_9

Giardinauta
Ciao io ce l'ho e l'ho comprata quest'anno!Che dirti, l'ho messa in un vaso di pietra con terriccio soffice e bucce di banana e sopra coperta completamente dall'argilla espansa per tenere le radici più fresche anche se prendono il sole solo 2 orette la mattina.Ti dirò che rispetto alle altre non mi è cresciuta molto ma per essere il primo anno mi ha fatto ben 14 fiori!Un pò di concime a lenta cessione e via...Ora mi sembra in standby, qualche fogliolina secca che ho tolto ma non si muove più nulla..mah
 

njnye

Florello Senior
L'hai comprata quest'anno e ha già i fiori? Che bello! Se non cresce molto ma fa i fiori è la mia pianta ideale... Se si sviluppa troppo il mio amministratore di condominio arriva con le cesoie :p
 

Stefy

Giardinauta
Ciao, le Clematis amano i vasi profondi perchè le loro radici vanno in profondità. Quindi 30 cm. sarebbero il minimo per farle vegetare al meglio. Il terriccio deve essere ricco di stallatico, e miscelato a sabbia perchè il terribile Wilt (malattia fungina) attacca le radici in poche ore e ti porta via la pianta se ci sono ristagni idrici. Buona norma è quella di interrare le prime due gemme basali (minimo). Se dovesse morire tutta la parte aerea, la pianta ti riparte da quelle gemme, altrimenti la perdi del tutto. Come ti hanno già detto, devi proteggere la base della pianta per ombreggiare le radici. Può andar bene qualsiasi cosa, dai cocci alla pacciamatura, ai coppi ci coccio ecc. ecc.
;-) Benvenuta nel club !
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille! per il momento sta crescendo bene, è più che triplicata da quando ce l'ho e sta colonizzando il graticcio che le ho costruito. Ah, e soprattutto ha fatto i primi boccioli :) Ho dei dubbi sul drenaggio del terriccio ma speriamo bene. Magari metto dell'argilla espansa nel sottovaso...
 
Alto