• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia obesa temperature

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

essendo una euphorbia non sopporta le temperature troppo basse.
Io la tengo in casa, in un vano scale dove la temperatura non scende mai sotto i dieci gradi.

La temperatura della scheda è abbastanza realistica per una pianta lasciata all'asciutto e messa in un locale con poca umidità ambientale.
Fa' più danni l'umidità rispetto al freddo.

E' però un'euphorbia, di conseguenza è meglio non scendere troppo con le temperature.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
L'obesa è tra le Euphorbia più resistenti, si legge 6° in assenza di umidità ambientale, direi quindi che ottima è la temperatura fra 8-10°
Ciao
Reginaldo
 

Stefy

Giardinauta
Io le tengo in serra fredda. Considerate che anche da me a Roma questo inverno siamo scesi di qualche grado. La regola principale è in queste condizioni assenza totale di acqua ed umidità ;)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Io le tengo in serra fredda. Considerate che anche da me a Roma questo inverno siamo scesi di qualche grado. La regola principale è in queste condizioni assenza totale di acqua ed umidità ;)

giorni fa mi hanno regalato un obesa, in attesa di saperne di più l'ho messa in cucina. Come saprai le minime a Roma sono un po' variabili, la lascio fuori riparata dalla pioggia, o al caldo della cucina con un po' di acqua? :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per esperienza personale posso dire che, le mie due obese hanno superato inverni padani con -12°C all'aperto.....ed un paio di gradi in più in serra fredda :)
Invece di morire hanno saggiamente deciso di adattarsi.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Per esperienza personale posso dire che, le mie due obese hanno superato inverni padani con -12°C all'aperto.....ed un paio di gradi in più in serra fredda :)
Invece di morire hanno saggiamente deciso di adattarsi.

accipicchia Erika :eek:
ma tu alle piante che ci fai, le minacci se non si adeguano alle tue cure? :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
accipicchia Erika :eek:
ma tu alle piante che ci fai, le minacci se non si adeguano alle tue cure? :lol:

Eh....qui gli inverni sono freddi e, dopo un inizio in cui acquistavo piante di ogni tipo, ora mi sono orientata verso piante che resistono senza problemi in serra fredda...ero veramente stufa di riparare centinaia di piante ogni autunno :)
Le piante più vecchie le ho tenute, molte sono morte, altre si sono adattate invece.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Eh....qui gli inverni sono freddi e, dopo un inizio in cui acquistavo piante di ogni tipo, ora mi sono orientata verso piante che resistono senza problemi in serra fredda...ero veramente stufa di riparare centinaia di piante ogni autunno :)
Le piante più vecchie le ho tenute, molte sono morte, altre si sono adattate invece.

A parte gli scherzi, hai perfettamente ragione.
Io sto cercando di capire chi si adatta e chi no, vedremo quante ne porterò salve in primavera, oggi un gymno ha ceduto....:( e va beh...
 

Nieves

Giardinauta Senior
Anche la mia l'ho sempre tenuta in serra fredda, e si è adattata benissimo. Mi ha anche fatto una "splendida" fioritura...:eek:k07: (splendida è un po' un parolone, ma insomma...:D)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per esperienza personale posso dire che, le mie due obese hanno superato inverni padani con -12°C all'aperto.....ed un paio di gradi in più in serra fredda :)
Invece di morire hanno saggiamente deciso di adattarsi.
Buono a sapersi, l'anno prossimo ci provo anche io... :)
 
Alto