• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia candelabro

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho una euphorbia di cui non conosco il vero nome,ha la forma a candelabro.Sapete dirmi come la devo coltivare?Esposizione,temperatura minima d'inverno.fa i fiori?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
purtroppo di Euphorbia a candelabro ne esiste probabilmente un centinaio di specie, con dimensioni (relativamente) contenute, come quella della foto, a veri e propri giganti. In genere sono di aree tropicali e subtropicali semidesertiche ed in linea generale vogliono quindi la massima luminosità, suoli ben drenati e niente ristagni d'acqua; per la temperatura, anche se tra diverse specie ci possono essere differenze, di norma temperature appena al di sotto dello zero provocano danni o la morte della pianta.
Saluti
Pietro Puccio

Eupuccio01.jpg
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,non so dirti di quale si tratta,sulla punta del fusto(non so se si chiama così)fa delle foflioline che poi non so perchè cadono sempre.Se la lascio in veranda quindi può andare bene?é collocata a sud-est e la minima può arrivare a 2-3 gradi se l'inverno è proprio freddo come quello scorso.Qui ci hi messo anche la strelizia che spero riuscirà a fiorire,la posso tenere per tutto l'ìnverno o è meglio che la ritiri in casa?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, è perfettamente normale in questa tipologia di Euphorbia avere foglie piccole ed effimere. La posizione mi sembra possa andare (anche per la Strelitzia), naturamente in inverno con basse temperature è bene lasciare sull'asciutto. Spero che Reginaldo, che è in una situazione climatica abbastanza simili alla tua, intervenga per qualche ulteriore consiglio o precisazione.
Pietro Puccio
 

reginaldo

Florello Senior
In genere le Euphorbie vogliono temperature molto più alte, fatte eccezione di quelle globose e alcune di quelle colonnari.
Le mie Euphorbie le mantengo intorno ai 10 gradi al secco tutto l'inverno. Ricevono un pò di umidità per evaporazione dai contenitori pieni d'acqua mantenuti nei pressi delle piante. Le piante candelabro sono quasi tutte originarie dell'Eritrea.
Ciao a tutti.
Reginaldo

[ 05-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Angiola

Aspirante Giardinauta
In genere le Euphorbie vogliono temperature molto più alte, fatte eccezione di quelle globose e alcune di quelle colonnari.
Le mie Euphorbie le mantengo intorno ai 10 gradi al secco tutto l'inverno. Ricevono un pò di umidità per evaporazione dai contenitori pieni d'acqua mantenuti nei pressi delle piante. Le piante candelabro sono quasi tutte originarie dell'Eritrea.
Ciao a tutti.
Reginaldo

[ 05-11-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
Ciao Reginaldo, questa mattina, vicino ad un cassonetto, ho recuperato una pianta che credo sia euphorbia eritrea (o candelabro??). la pianta ha alcune estremità un po' secche e alcuni rami staccati, ma è Viva! vorrei metterle un nuovo vaso con nuova terra, ma ti chiedo? Uso terriccio universale ed 1/3 di sabbia o terriccio per acidofile+ 1/3 sabbia? inoltre, come devo comportarmi con i rami staccati? Grazie, se potrai rispondermi
 

reginaldo

Florello Senior
Solo sabbia non basta occorono altri inerti: lapillo, pomice, ghiaia di diversa granulometria, cocci di piccola dimensione mescolati con terriccio universale setacciato, oppure terriccio da giardino o ancora terriccio maturo di foglie. Occorre un buon sottofondo formato da ghiaia (cocci, lapillo). La sabbia deve esere di media granulometria. Gli inerti devono essere intorno a 55%.
I rami staccati possono essere, se sani, usati come talee usando il terriccio molto poroso
 
Alto