• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milli: dove metterla ora?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho tre piante che fino ad ora ho sempre tenuto all' aperto, in pieno sole.
Come devo cominciare a comportarmi se davvero stanno iniziando le pioggie e il freddo e l' umidità saranno sempre più marcati?
Ogni consiglio è ben accetto, un saluto!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io per il momento l'ho messa al riparo dalla pioggia, poi, tra una quindicina di giorni la porto in casa. Ha bisogno di almeno 15°, quindi in serra fredda non ce la farebbe.

Guendy:flower:
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Io per il momento l'ho messa al riparo dalla pioggia, poi, tra una quindicina di giorni la porto in casa. Ha bisogno di almeno 15°, quindi in serra fredda non ce la farebbe.

Guendy:flower:

Grazie Guendy per la risposta,
io purtroppo non ho stanze molto luminose: dici che anche nel periodo invernale c'è bisogno di molta luminosità?
Se non posso garantirgliela, come potrebbe reagire?
 

reginaldo

Florello Senior
La milii è una pianta molto resistente e resiste anche a temperature più basse, ma non a livello dei cactus e delle crassulaceae.
Ciao
reginaldo
 

maurant

Aspirante Giardinauta
secondo il mio modesto punto di vista in inverno badando alle temperature minime della specie le piante devono restare al freddo che aiuta la fioritura primaverile se poi non si bagnano molte piante resistono a 2-3 gradi quindi inutile farsi troppi problemi...per la luce fa lo stesso se la pianta è ferma sono pochi i cicli vitali quindi anche una stanza non completamente al buio va bene tanto che le piante filano solo quando non sono in stati vegetativa ma senza acqua per mesi...io mi preoccuperei di più dell'umidità che non del freddo...e degli spifferi
 

Danilis

Apprendista Florello
Nel caso della E. milii, come ha detto Reginaldo, non va bene lasciarla fuori perché anche se resiste a temperature più basse rispetto ad altre Euphorbiaceae, non riesce comunque a resistere a eventuali gelate. L'ideale sarebbe una stanza con una temperatura di 10-12°C.
Generalmente, io, per quanto riguarda le Euphorbiaceae, in inverno non le annaffio. Le tengo in una stanza fredda (10°C) con luce moderata.

Dany :)
 

ezio

Giardinauta Senior
Le mie E.milii le tengo adesso al riparo dalla pioggia ma all'aperto, quando fa più freddo, di solito a novembre, in una serretta al sole con temperatura tra i 5 e i 15° e più, a volte anche 2° ma per poco tempo, si trovano bene e fioriscono ininterrottamente da 8 anni, in casa non le tengo mai, perderebbero le foglie ed i fiori
ciao
 

Guendy

Guru Giardinauta
Boh....si vede che qui vendono solo piante marziane. Anni fa l'ho tenuta in serra fredda ed e' morta, mentre da quando in inverno la porto in casa (di giorno 18 gradi....di notte 20) fiorisce ininterrottamente...boh...
 

Seri_F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli...Anch'io ho un euphorbia milli dai primi di agosto. Inizialmente era piena di fiori, da un mese circa non fiorisce più e qualche foglia è ingiallita. Se le temperature dovessero scendere troppo proverò a spostarla in casa!!Vi farò sapere...
 

reginaldo

Florello Senior
Seri, per favore metti nel tuo profilo la località : chi legge sa come rispondere, in Italia abbiamo differenti aree climatiche.
Grazie
Reginaldo
 
Alto