• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia milii

Haria

Giardinauta
Ciao a tutti, ho dovuto riinvasare l'euphorbia milii, perchè era in un vaso grande con un'altra piantina che non posso spostare in casa. Nonostante la stagione ho preferito farlo poichè se la lasciavo fuori tutto d'inverno non so cosa ne sarebbe rimasto. Ho aspettato che fosse bel tempo e l'ho messa in un vaso che la contiene bene non aveva avuto il tempo per crescere tanto giacchè mio papà l'aveva presa a luglio e sistemata fuori (lui sostiene che quasi tutte le piantine sono destinate a morire durante l'inverno e quindi le sostiusce con nuove in primavera :cry: )
Il problema è che sta perdendo al cune foglie, mi chiedevo se è per lo stress a cui l'ho sottoposta e se posso fare qualcosa per aiutarla^^

Adoro quella piantina e mi dispiacerebbe molto perderla...

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Nn so esattamente se questa varietà di Euphorbia resista al freddo,io ne ho diverse varietà ke nn lo sopportano.Nell'incertezza,hai fatto bene a nn lasciarla al freddo(ma se vuoi un consiglio fai una ricerca specifica sulla manutenzione invernale,io lo faccio x ogni singola pianta di cui nn sono certo)..La perdita di foglie può essere dovuta a diversi fattori,per esempio,cm hai detto tu,lo stress dovuto ad un rinvaso poco prima della Dormienza Invernale..Altre cause possono essere il rinvaso in un vaso troppo piccolo,la sovrabbondanza di acqua e la stretta vicinanza ad un termisifone.Queste ultime 2 sono le cause più comuni!Tienimi informato!In bocca al lupo!

reginaldo

Florello Senior
Per le Euphorbiaceae la perdita delle foglie è dovuto al freddo, non sopportano i freddi di questi giorni.
Ciao
Reginaldo

Haria

Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte, vi volevo mettere al corrente la mia euphorbia ha smesso di perdere le foglie. Probabilmente, come dite voi, un po' lo stress del rinvaso e un po' il fatto che era stata fuori fino a 1 settimana fà, la stavano facendo soffrire. Ora che si sta ambientando sembra riprendersi :)

Alto