• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia milii / mahonia

valentina

Giardinauta
Avevo scritto un precedente post con il nome MAHONIA, ma ho scoperto che la piantina di cui parlo di chiama invece (credo) EUPHORBIA MILII. Il fatto è che sul vasetto c'era scritto Mahonia, ma dal libro che ho consultato pare sia appunto Euphorbia Milii. Boh, forse il negoziante ha usato un vaso a caso?
Comunque sia, ha fiorellini rossicci e lunghe spine sugli steli, alla base delle foglie.
Adesso è sfiorita, ma ha fatto un sacco di foglie nuove e tende a perdere quelle vecchie. Ho anche notato che le foglie nuove sono di un verde un po' "sbiadito" rispetto qeulle vecchie. Che devo fare? Preoccuparmi?
Non è che in casa ha troppo caldo? La posso tenere fuori nel patio o teme il gelo?
E' una pianta grasse e va quindi trattata con concime specifico?
 
I

Isabella2

Guest
L'euphorbia milii teme il freddo, sicuramente. La puoi mantenere in casa, ma attenta al riscaldamento; se le dai da bere fiorisce in cantinuazione per tutto l'anno. Ti consiglio di darle un op' di concime per piante grass e succulente, ma non esagerare
 
Alto