• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia lactea

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia lactea non crestata si riproduce da talea di ramo o di fusto e risponde alle regole che si usano di solito per le altre piante: asciugatura del taglio e ripicchetaggio in terreno molto sabbioso. La radicazione avviene meglio ed è più rapida se si usa terriccio di sola pomice.
Entra in riposo in inverno, va collocata in un luogo dove la temperatura minima va da 10 o più gradi, senza esagerare. Più la temperatura si alza dovrai fare attenzione che il terreno non asciughi in quando a temperatura alta entra in vegetazione e quindi necessità di risorse per non deperire.
Nel periodo di crescita puo stare anche al sole previo adattamento, ma diventa tutta rossa e perde le sue carrattetistiche.
Fare molto attenzione, come del resto è una caratteristica di tutte le Euphorbiaceeae, il liquido (la linfa) della pianta è velenoso.
La pianta crestata è difficile riproduzione, e in genere cresce bene se innestata.
per il resto si coltiva come la pianta specie: innaffiatura copiosa nel perido di crescita purchè il terriccio sia molto e ancora molto pieno di inerti. C'è qualcuno che la coltiva solo su inerti: lapillo e pomice
Concimazione: personalmente raramente concimo, ma dicono che necessitano di concime quasi privo di azoto, come per le altre piante succulenti.
Cordialmente
reginaldo
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ciao reginaldo. la mia si trova in una sala dove la temperatura è ai 18° circa. pensi io debba spostarla all'esterno? per la riproduzione quindi mi devo aspettare che faccia rametti laterali??? grazie per la gentilezza
 
Alto