• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia lactea forse malata?

girlany

Aspirante Giardinauta
ciao,ho comprato questa pianta due mesi fa,
e da pochi giorni che ha la cresta abbattuta.
ci sono rimedi o sto perdendo la pianta? euphorbia lactea 002.jpg euphorbia lactea 003.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come e dove la tieni?
Il vaso ha (io credo di no) il foro di scolo? Quanto la bagni?

Se il vaso non ha il foro di scolo non va bene. Il rischio di marciume è elevatissimo.
Questa pianta in inverno, se la tieni in casa e con il terreno giusto, va bagnata pochissimo (ogni 40/50 giorni) .
In quel vaso e con il terreno sicuramente sbagliato non va bagnata mai.
Verifica che il terreno non sia zuppo e, se è cosi: svasa, togli tutta la terra, lascia la pianta alcuni giorni con le radici all'aria in un luogo tiepido, prepara una miscela ricca di drenanti (ghiaia, cocci tritati, lapillo, pomice etc.) interra la pianta e non bagnare più.
Se però è stata già colta da marciume è molto difficile da salvare.

Ste

girlany

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per la risposta,

la tengo in casa e il vaso non ha fori.
penso di averla bagnata solo una volta in un mese.

ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a "tastare" il terreno. Se è troppo bagnato la devi svasare e sperare che non sia marcia.
In ogni caso, come detto, il vaso senza foro di scolo è MOLTO PERICOLOSO.

Ste

reginaldo

Florello Senior
La parte crestata non mi sembra compromessa, non si vede il porta-innesto.
Verifica come è messo, spesso la causa della perdita di una pianta crestata è il porta-innesto e poi segui i consigli di Stefano.
Ciao

Alto