• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione pianta

turchina

Aspirante Giardinauta
Stamani al mercato ho comperato una piantina che reca sul cartellino la scritta euphorbia lactea. Il venditore mi ha detto che si tratta di due piante innestate insieme...solo che girando in rete, cercando informazioni sulla coltivazione, non ho trovato niente che somigli alla mia pianta...cioè di euphorbia una grande varietà, ma non la mia..ora non ho la macchina digitale, ma qualcuno conosce la euphorbia lactea (praticamente è composta da un tronco e da una cresta) Come la devo travasare?..posso lasciare come per tutte le piante grasse le radici all'aria una settimana'
Grazie s evorrete rispondermi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è innestata perchè "sulle proprie gambe" sarebbe un po' troppo "delicata"; trovi qualche informazione QUI.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Come la devo travasare?..posso lasciare come per tutte le piante grasse le radici all'aria una settimana'
Non ho pratica con gli innesti (non mi piacciono! :embarrass ) ma nel caso farei come con le altr, cioè lavaggio radicale ecc. ecc. Piuttosto, se l'hai comprata da un venditore specializzato in grasse non è detto che il terriccio sia pessimo (solo torba) e quindi non è detto che sia indispensabile il lavaggio.
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, in effetti il terreno non sembra male, però il vaso è senza buco, secondo voi si possono usare nelle painte grasse vasi senza buchi?
 

reginaldo

Florello Senior
La lactea crestata è molto delicata e spesso viene innestata adoperando una pianta colonnare della stessa famiglia.
Nessuna pianta vive in un vaso senza foro di scolo, se non una pianta che vive o è stata abituata vivere in acqua, a maggior ragione le grasse che non hanno bisogno di avere l'acqua stagnante.
Mi sembra che nel sito tedesco di Vincentz: http://www.euphorbia.de ci sia una lactea crestata.
Ciao
reginaldo
 
Alto