• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help me: Euphorbia trigona ingiallita!!

pollice.nero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta per salvare la mia pianta adorata.
dovrebbe essere una Euphorbia trigona e ho notato da qualche giono che un "ramo" è diventato giallo e sottile ...vi prego aiutatemi a capire perchè e come posso salvarla, sperando che sia ancora possibile...

grazie in anticipo a tutti

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, dove la tieni attualmente? La stai ancora annaffiando?
Oltre a darci qualche notizia in più, una foto non guasterebbe :eek:k07:

reginaldo

Florello Senior
Si tratta di questa pianta: http://digilander.libero.it/cacti/p06/PL6057.htm e questa è la mia trigona http://reginaldo.altervista.org/Euph_trigona.JPG
E' una pianta non di facile coltivazione in quanto se somministri troppa acqua tende a marcire.
Hai per caso lasciato la pianta fuori col freddo e poi l'hai messa rapidamente in casa, forse ha risentito del repentino cambiamento.
Tasta il tessuto e dovesse essere molle taglia il più presto possibile, nelle Euphorbiaceae il marciume si espande rapidamente.
Una foto, come ti hanno detto, è utile per per formularti un ipotesi di che cosa sia successo, e rispondi alle domande che ti hanno formulato.
Ora desidera una temperatura minima intorno ai 15°
Ciao
reginaldo

luckybamboo

Florello Senior
sì, dovresti dirci come la tartti (acqua, temperatura, terriccio ecc)
al massimo, se si tratta solo di un fusto, lo puoi tagliare alla base. Se la pianta risulta molle al tatto potrebbe essere marciume, per salvare il salvabile si possono tagliare i fusti sani all'altezza dove sono ancora duri e appoggiarli sul terriccio, radicheranno a breve e nasceranno altrettante piante

Alto