• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia / danno

Ortensia

Giardinauta
2 domande secche (per la seconda non insultatemi troppo please)

Ho una piccola euphorbia enopla, considerando che le temperature notturne spesso scendono sotto i 14 C°, dovrei ritirarla in casa? Può eventualmente svernare con altre grasse in serra fredda?

Ho fatto un danno serio: ho comperato una piccola cactacea, non ne conosco né nome né famiglia, perchè mi faceva pena tutta avvizzita con un terribile fiore giallo finto incollato al centro. Tornata a casa ho tentato di staccarlo e mi si è staccata anche la spina centrale. Basterà un antifungino per salvarla o l'ho uccisa?

Chiara
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... per l'euphorbia non sò un tubo, anzi ........ se ti rispondono mi fanno un favore anche a me, invece per quelli che infilzano fiori finti nelle grasse ............ sò io che gli farei
12.gif
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ma come si fa ad incollare un fiore finto su una pianta vera!?!?! :mad: Dovrebbero vergognarsi!! hai fatto bene a prenderla per salvarla!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
A S.Valentino il mio ragazzo mi ha regalato una composizione di piantine grasse e, ovviamente, sull'apice cosa ci potevano stare???...i soliti fiori finti :mad: !!!!

Allora mi sono munita di coraggio e li ho strappati (come è normale che succeda... assieme ai fiori finti sono venute via anche le spine)....sono passati quasi 8 mesi e le piantine si sono riprese e hanno formato nuovi tessuti, coprendo pian piano il danno.

Quindi cara Ortensia nn disperare!!! Nulla è perduto!! E poi sapessi quante volte mi capita (involontariamente) di strappare qualche spina dalle mie adorate ...e nn mi metto di certo a spruzzarle di fungicida ;)


Per l'Euphorbia enopla la temp. minima invernale dovrebbe essere intorno ai 10°...quindi nn credo sia il caso di ritirarla in casa .
Cmq... sicuramente Reginaldo saprà toglierti ogni dubbio!!

Ciao
Lety
 

ezio

Giardinauta Senior
Le euforbie devono svernare con temperature intorno ai 5° di notte e 15° di giorno, con luce sufficente e aria non troppo umida, meglio se ventilata.
Comunque possono stare all'aperto fino a fine ottobre se non abiti in montagna......
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo me non bisognerebbe comprare piante vere con fiori finti solo per pena, in questo modo si salva quella, ma si incoraggia il mercato a produrne altre, e altre, e altre....
Bisognerebbe ignorarle (si, lo so che è dura) per cercare di scoraggiare il mercato alla radice!!!


Scat
 
K

Kosmos

Guest
sono orribili i fiori finti! e per di più squallidi! se non irreali e impossibili... mai visto euphorbie con fiori rosso accesi come quelli finti... guardo quelle cose con un profondo tedio...
io farei una giornata mondiale di sciopero contro i fiori finti, i sombreri e gli occhi a palla infilzati nei cactus e non solo...
 

Ortensia

Giardinauta
Grazie 1000 per le risposte. Provvederò a riportare all'aperto l'euphorbia, e prometto a Scat di riflettere prima di ampliare un mercato immorale, ma con le pellicce è più facile, non mi piacciono!
Chiara
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La cosa veramente triste è che se hanno cominciato a mettere fiori finti (e hanno continuato!) significa che c'è richiesta e mercato di 'sta roba... :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Non sono molto convinto generalizzare che le Euphorbie resistano bene a temperature minime intorno ai 5°. Alcune sì, ma comunque bisogno vedere in quale ambiente svernano.
Ciao
Reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
Anche io Ortensia faccio cosi, mi fanno talmente pena che sono costretta a prenderle, come per Natale che vendono quei poveri mini pini tutti spruzzati di bianco... in giardino ne ho uno alto 3,5 mt, era uno di loro e appena comperato l'ho lavato tutto con l'alcool e gli ho cambiato terra e lavato le radici, ora a distanza di anni mi sta ripagando con una crescita stupenda, tutti quelli che passano mi chiedono che cosa gli do da mangiare... semplicemente niente pero' a quella pianta sono legata particolarmente e forse lei lo sente...?
Le ho salvato la vita e questo e' il suo modo per dirmi grazie.
Ale
 
A

*Ale*

Guest
Ele infatti anche io mi chiedo a chi possa piacere una pianta con appiccicati fiori orribili...
 
Alto