• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia enopla....

antoneddu76

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti.
Ho un'euphorbia enopla, la tengo in casa a temperatura tra i 18-21 gradi, in inverno l'annaffio raramente, ma da una settimana una parte dei rami hanno cominciato ad avvizzirsi in punta, ammorbidendosi, perdendo tono e annerendosi.
Poi l'intero ramo si mummifica....
Allego alcune foto che saranno più chiare della mia spiegazione....
Cosa succede a questa pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che stia perdendo risorse, 18-21 è troppo e quindi tende a disidratarsi, specialmente se il terriccio è composto in prevalenza di torba.
Una domanda: il tessuto è molto molle. dalla foto non si vede.
Taglia immediamente il ramo, non avevo visto la seconda foto, sembra marciume.
Non fa per caso spostato la pianta da un abiente fresco ad uno più caldo?
Ciao
reginaldo
 

antoneddu76

Aspirante Giardinauta
ciao Reginaldo, ti ringrazio per la risposta...
Adesso anche gli altri rami stanno "appassendo", la pianta da quando l'ho presa sei mesi fa,
non è stata mai spostata, ho aggiunto alla torba che aveva del terriccio sabbiosoper p.grasse.
Ma in sei mesi non è cresciuta per nulla, anzi forse sono dieci i mesi...
Secondo te il arciume dipende dalle radici?
Grazie ancora!! ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio temo che sia la torba che asfisia le radici, dovevi toglierla al momento dell'acquisto e mettere un terreno più arioso, prevalenza di inerti (ghiaia, sabbia, lapillo, pomice, cocci triturati, ....)
Se una zona calda, puoi tentare di cambiare il terriccio, ora che è praticamente secco con l'aiuto delle mani e con un bastoncino dovresti riuscira a togliere la torba, usa anche uno spazzolino da tendi a stole semidure per completare la pulizia, lascia all'aria, sempre al caldo, il tutto per alcuni giorni per far asciugare le eventuali ferite e procedi poi al rinvaso usando un terriccio (quello per cactaceae va bene) con aggiunta degli inerti (55%). Fai anche un buon sottofondo.
Mi stavo dimenticando usa solo le parti sane della pianta. Se devi intervenire per eliminare le parti molli, allora i tempi si allungano, devi far asciugare il tutto. Fai attenzione il liquido bianco (lattice) è velenoso.
In bocca al lupo
Ciao
reginaldo
 
Alto