• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Stella di Natale

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Salve gente, l'anno scorso mi è stata regalata una stella di natale che, con qualche accortezza, è sopravvissuta fino ad oggi.
Dopo l'inverno passato, entrata in fase di riposo, ho accorciato i rami e l'ho tenuta in un posto illuminato (sempre in appartamento), per poi metterla in balcone verso fine aprile.
Lentamente, si è ripresa dal riposo ed è tornata uno spettacolo, piena di nuove foglie, inzialmente chiare, poi scuritesi e inspessitesi col tempo.
Passata l'estate e la fase inziale dell'autunno (davvero mite), ho deciso di portarla in casa (circa un mesetto fa).
A questo punto, credo di aver commesso una cavolata: l'ho messa in cucina, la stanza più illuminata della casa, ma anche quella più calda e più soggetta a sbalzi termici. Verso inizio novembre, ho notato un ingiallimento delle foglie e una caduta di queste dopo qualche giorno. Lentamente la pianta si sta sfoltendo.
Ad occhio (appena riesco, posto la foto), non è messa malissimo, tuttavia noto che anche le foglie più verdi hanno perso tono, sono "mosce" rispetto a prima. Nonostante questo, si fanno evidenti all'apice dei rami le gemme o di nuove foglie o di nuovi fiori (suppongo questi ultimi, essendo di colore rosa).
Per porre rimedio al danno, ho spostato la pianta in una stanza più fresca (la temperatura non supera mai i 21 gradi, in media rimane sui 18), seppur si trovi in una posizione meno illuminata naturalmente.
Il terreno è ben drenato (con argilla espansa alla base del vaso e retina per separare il terriccio dall'argilla), non ci sono ristagni e le annaffiature sono state ridotte (solo quando il 'vaso pesa meno' e il terreno rimane asciutto).

Secondo voi, la causa dei problemi è stata la temperatura eccessiva della stanza oppure ci sono altri fattori che potrebbero aver portato la pianta in sofferenza? Qualche consiglio per farla riprendere? Non sono un grande esparto di piante e non dedico loro molto tempo e anima, però mi spiacerebbe davvero perdere questa! In genere, le stelle di natale non arrivano al taglio del panettone, questa invece è già al secondo inverno! Grazie anticipatamente per consigli e risposte! :)
 

Ficus12

Giardinauta
Potrebbe essere che quando apri la finestra magari per gli odori della cucina abbia sofferto per l'abbassamento repentino di temperatura.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Avevo una stella di natale che mi è durata 4 anni, era una di quelle che ti regalano nei bar a Natale, è morta perchè l'ho fatta morire io, ero stanca di vederla, comunque come te la portavo fuori in estate, ed in inverno la mettevo in casa nella cucina/soggiorno MA davanti a una finestra, e lontana dal termo 1 metro, il vaso l'avevo cambiato dopo un anno e poi basta.

Adesso ne ho un'altra da un anno, è ancora fuori, e nonostante i 5 °C la mattina è ancora viva, ma non ho ancora deciso se farla campare o se farla crepare in quanto il posto davanti alla finestra è occupato da altro, anzi, un posticino ci sarebbe, sopra la piana del calorifero, accanto al ficus beniamino che da anni campa benissimo :tupitupi:

Scordavo, quella che è campata 4 anni ed anche quella di adesso, in inverno davanti alla porta finestra, di spifferi ne prendevano in quantità, sai com'è, le porte finestre, da un lato con la pianta resta chiuse, ma quell'altra la aprivo.

P.S. ripensandoci, lo faccio la porto dentro e la metto sopra il calorifero :hehe:
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
18112012136.jpg 18112012135.jpg 18112012134.jpg

Ecco la pianta.

@ Pat

La pianta è parecchio distante dal calorifero, oltre 2m, ma la mia cucina è davvero calda, a volte tra forno, fuochi e caloriferi (ce ne sono ben due!) ci sono anche 28 gradi in pieno gennaio! Sono tra le cause principali dell'inquinamento di Milano :D
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alla faccia del risparmio energetico, 28 °C :eek:

Comunque dalla foto non mi pare che sia davanti a una finestra :hehe:
 

Stefano De C.

Florello Senior
A me quando mi sono sopravvissute più di un anno non mi sono durate mai. Cmq, soffrono gli spostamenti con sbalzi termici repentini ho visto. Mi fece anche le foglie rosse l'ultima volta, ma poi dopo alcu ne notti fredde dovetti portarla dentro e non potè completare la fioritura
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
@ Pat
Ma io non ho mai scritto di averla messa davanti alla finestra :ciglione:
In cucina, la finestra, sopra il calorifero, era distante oltre 2 metri dalla pianta.
In ogni caso, prima di aprire la discussione, è stata messa nello studio, decisamente più fresco della cucina e meno soggetto a sbalzi termici e colpi d'aria fredda dalle finestre... ma meno illuminato (se non da luce artificiale).
 

motosega

Giardinauta
Le mie sono rimaste in garage per un pochino,perchè il mago meteo prevedeva 2 gradi,hanno cominciato a perdere tutte le foglie.Le ho spostate nelle scale si sono stabilizzate,di foglie rosse nemmeno l'ombra.Ho paura ad annaffiarle di peggiorare la situazione.:fifone2:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le mie sono rimaste in garage per un pochino,perchè il mago meteo prevedeva 2 gradi,hanno cominciato a perdere tutte le foglie.Le ho spostate nelle scale si sono stabilizzate,di foglie rosse nemmeno l'ombra.Ho paura ad annaffiarle di peggiorare la situazione.:fifone2:

Per le folgie rosse è necessario che non vedano mai luci artificiali, ma solo esposizioni alla luce naturale
 

motosega

Giardinauta
Ok grazie nelle scale forse non è l'ideale,perchè alla sera se pur poco si accende.
Lasciandole all'esterno qual'è la temperatura limite che possono sopportare?Con due gradi previsti di minima,ho prefirito non rischiare.Come mi regolo con le annaffiature?grazie:Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Durante il riposo vegetativo si può arrivare brevemente a 2-3°C di minima, infatti nel Ponente ligure e nel sud Sardegna possono vivere tutto l'anno all'aperto, però per fiorire non si deve scendere sotto 14°C circa
 

motosega

Giardinauta
Perfetto grazie per il chiarimento,potevo lasciarla fuori ancora un po' è un cortile ifra le case riparato,ecco perchè sembrava in salute ma le foglie non si coloravano di rosso.:Saluto:
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sembra si stia riprendendo. Nei giorni scorsi ha avuto una caduta intensa, specie delle foglie più vecchie. Quelle piccole e nuove rimangono su. Ormai ho perso la speranza della fioritura, seppur le gemme siano lì, pronte. Inoltre, ho notato nuovi getti, penso di nuove foglie o nuovi rami, sui rami già esistenti... Speriamo bene. Ho scoperto però una possibile concausa a questi problemi: la Nonna ogni tanto passa da casa mia, anche quando non ci sono, e annaffia le piante, convinta che io non le curi... :sgrunt: So che la SdN, o poinsettia che dir si voglia, richiede poca acqua... evidentemente i miei sforzi di moderazione sono stati vanificati...
 
Alto